News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

LA STAZIONE IASMA DI TRENTO SUD: dai sospetti alle verifiche.

Aperto da Giacomo da Centa, Sab 05 Novembre, 2011, 12:28:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Ciao ragazzi,
mi sono permesso di aprire questo post viste le (a mio parere giuste) osservazioni di Christian sulla stazione di Trento Sud. Come sapete io scrivo su L'Adige, prima ho sentito la redazione e sarebbero disponibilissimi a mettere un pezzo "sullo strano caso di Trento Sud". E vi assicuro che quando le cose vanno sul giornale spesso si sbloccano.
Sarebbe una occasione anche per far conoscere le attività dell'associazionee per far vedere quanto se ne intendono gli appassionati. Magari se avete altre rimostranze su altri errori marchiani di stazioni IASMA/Meteotrentino, scrivete!
Però vi chiedo:

1. Siete d'accordo? (Pippo, che ne dici?)
2. X Christian: mi servono foto e dati di confronto della stazione con quelli di Riva/Arco in notti serene ed in altre condizioni...dati insomma che certifichino come la stazione segni più di quanto dovuto. Magari ci possiamo mettere d'accordo con chi vuole di trovarci x vederla.

Fatemi sapere, leggo il forum nel pomeriggio, per l'articolo non c'è fretta. Ciao!

trentinodoc

ma lavori all'Adige??? non lo sapevo!
siamo colleghi allora...  ;D tu lo prepari ed io lo distribuisco alle edicole  :D
sono favorevole anche io a 'sta cosa dell'articolo
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 05 Novembre, 2011, 12:28:16
2. X Christian: mi servono foto e dati di confronto della stazione con quelli di Riva/Arco in notti serene ed in altre condizioni...dati insomma che certifichino come la stazione segni più di quanto dovuto. Magari ci possiamo mettere d'accordo con chi vuole di trovarci x vederla.

Questo non vedo molto cosa centri ... che le minime possano essere vicine ci può stare, con i vari microclimi che ci sono ...

Piuttosto farei il confronto con stazioni vicine e della zona di Trento per certificare (o meno) un errore di taratura o posizionamento.

In ogni caso l'articolo ci potrebbe anche stare, anche se io direi che visto che ora abbiamo un contatto diretto e amichevole con chi gestisce la rete Iasma, sarebbe meglio passare per il canale "privato" per risolvere eventuali problemi alle stazioni.

MrPippoTN

Io penso che prima  di scrivere un pezzo sull'Adige si potrebbe provare a sentire Iasma per chiedere delucidazioni in merito a quella stazione. Personalmente non sono molto a favore di alzare polveroni se non è necessario. Piuttosto sarei a favore di un bell'articolo sulla nostra associazione, dove al limite - tra le righe - si può dire che contribuiamo a tenere sotto controllo le reti di rilevazione meteo sul nostro territorio segnalando eventuali stranezze.

Pertanto... Innanzi tutto chiederei a Christian di esporre nuovamente e questa volta in modo equilibrato (ovvero presentabile) il problema. Dopodiché sottoporrò a Stefano Corradini di Iasma la lettura di questo thread.

:ciao:

ste77

bella iniziativa, però secondo me vista la collaborazione con IASMA e comunque in generale è più corretto prima interpellare i diretti interessati e cioè IASMA stessa.
Come è stato fatto con Brancolino e in quel caso la risposta è arrivata.
Solo in caso di non risposte ricorrerei all'articolo sul giornale, però bisogna essere veramente sicuri, un sopralluogo magari con strumentazione secondo me è assolutamente necessario.

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 05 Novembre, 2011, 12:50:12
Io penso che prima  di scrivere un pezzo sull'Adige si potrebbe provare a sentire Iasma per chiedere delucidazioni in merito a quella stazione. Personalmente non sono molto a favore di alzare polveroni se non è necessario. Piuttosto sarei a favore di un bell'articolo sulla nostra associazione, dove al limite - tra le righe - si può dire che contribuiamo a tenere sotto controllo le reti di rilevazione meteo sul nostro territorio segnalando eventuali stranezze.

Pertanto... Innanzi tutto chiederei a Christian di esporre nuovamente e questa volta in modo equilibrato (ovvero presentabile) il problema. Dopodiché sottoporrò a Stefano Corradini di Iasma la lettura di questo thread.

eh eh
abbiamo scritto la stessa cosa nello stesso momento!
MeteoCalliano

christian trento

Davvero molto gentile Giacomo, grazie 1000 per la disponibilità e l'interesse che hai dimostrato, mi sembrava in effetti che qualche utente scrivesse sull'Adige ma non ricordavo fossi tu.  :) Per quanto riguarda la tua richiesta purtroppo non dispongo di dati e foto di raffronto con la stazione di Arco; questi scostamenti ed evidenti anomalie le constato ormai da anni ogni qualvolta leggo i quotidiani locali (sull'Adige sono sempre in seconda pagina). In sostanza è molto raro osservare per Trento una temperatura minima inferiore ad Arco,  questo è attribuibile principalmente ad un posizionamento non idoneo (troppo riparato) e probabilmente ad una non perfetta taratura della stazione aeroportuale, la quale tende a sovrastimare mediamente di un paio di gradi (talvolta anche 3) con cielo sereno i valori minimi  rispetto ad esempio alla vicinissima stazione di Romagnano che si trova a non oltre 300/400 metri di distanza in linea d'aria ma sicuramente piu' a norma.  Trento Sud aeroporto a logica dovrebbe avere il sensore posizionato in un contesto aperto, sufficientemente lontano da fonti di calore o infrastrutture varie, in mezzo al verde proprio perché le rilevazioni dovrebbero essere extraurbane, invece paradossalmente a volte sembrano addirittura urbane.

Ricordo benissimo che fino ad alcuni anni fa (penso almeno 8/10), le temperature di Trento che si leggevano sull'Adige venivano rilevate dalla piu' attendibile stazione di Treno Nord (Roncafort), successivamente lo spazio meteo ha cambiato grafica, sono subentrate nel monitoraggio altre stazioni e per Trento è stata inserita la stazione di Trento Sud Iasmaa.

Domanda:  Non sarebbe possibile d'ora in poi riutilizzare come stazione di riferimento del capoluogo trentino quella di Roncafort (che fino a prova contraria rimane l'ufficiale), cosi' come ad esempio da molti anni fa correttamente la Rai e spesso anche i quotidiani nazionali?  Oppure in alternativa perché la redazione dell'Adige non decide di sostituire la stazione di Trento Sud aeroporto con Trento Sud Romagnano Iasmaa e di avvalersi quindi dei suoi dati??? (sono ripeto stazioni estremamente vicine che rappresentano lo stesso identico contesto territoriale, con la sola differenza che Romagnano è decisamente piu' a norma rispetto a Trento Sud aeroporto).

In definitiva chiedo cortesemente a IASMAA a fronte di tutte le osservazioni effettuate ed all'oggettiva anomalia .

1) Un nuovo posizionamento della stazione di Trento Sud aeroporto in un contesto piu' aperto e lontano da infrastrutture (in un aeroporto non mancano di certo queste caratteristiche orografiche).  Basterebbe spostarla di qualche decina di metri.

2) In alternativa alla prima richiesta (nel caso per qualche motivo non fosse possibile intervenire)  considerare ufficiali e  "utilizzare" i valori termici di Romagnano per quanto riguarda Trento Sud.   (anche in condizioni di tempo perturbato l'anomalia termica è evidentissima in Trento Sud aeroporto)

Ottima comunque l'idea di Giacomo sull'incontrarci una sera per parlare di questo problema....  rimaniamo aggiornati!

MrPippoTN

Bene, abbiamo il quadro. Ora sottopongo la questione a Corradini.

AltoGardameteo

X Christian: ti ricordo cmq che la stazione di Arco-Iasma si trova allo sbocco della valle del Sarca ed in molte notti serene risente della brezza da nord di quella valle ... brezza che non si ha nel resto della città e del circondario, tantè che spesso e volentieri fà anche 1°/2° in più della stazione di Ivano che si trova in zona residenziale ...

Così, giusto per la precisione  ;)

sarth

Calma e gesso ragazzi, è un attimo bruciarsi ciò che di buono è stato messo su, penso non senza un po' di sudore e tempo, con IASMA.
Se poi proprio si vuol fare polverone, è il caso di avere in mano delle prove pesanti. Al di là di osservazioni soggettive, è stato fatto un confronto oggettivo? Non mi pare.
Prima di andare a mettere in dubbio dati altrui, è obbligatorio fare un paragone tramite stazione affiancata. Brancolino docet.

ste77

Citazione di: sarth il Sab 05 Novembre, 2011, 13:11:55
Calma e gesso ragazzi, è un attimo bruciarsi ciò che di buono è stato messo su, penso non senza un po' di sudore e tempo, con IASMA.
Se poi proprio si vuol fare polverone, è il caso di avere in mano delle prove pesanti. Al di là di osservazioni soggettive, è stato fatto un confronto oggettivo? Non mi pare.
Prima di andare a mettere in dubbio dati altrui, è obbligatorio fare un paragone tramite stazione affiancata. Brancolino docet.

quoto in toto, è quello che sostengo da giorni.
Però se per la staratura è facile avere prove basta come dici tu affiancare un altro rilevatore, per l'eventuale tutto da dimostrare cattivo posizionamento o influenze di fattori esterni come si può fare? L'unica cosa che si può fare è vedere se rispetta la norma NOAA!
MeteoCalliano

sarth

Citazione di: ste77 il Sab 05 Novembre, 2011, 13:15:46

quoto in toto, è quello che sostengo da giorni.
Però se per la staratura è facile avere prove basta come dici tu affiancare un altro rilevatore, per l'eventuale tutto da dimostrare cattivo posizionamento o influenze di fattori esterni come si può fare? L'unica cosa che si può fare è vedere se rispetta la norma NOAA!

Si mette la stazione di confronto in posizione a norma, alla minore distanza possibile da quella incriminata.
Io ho detto ancora tempo fa che metto a disposizione ibutton e schermo davis 8 piatti a chiunque di noi abbia sospetti e voglia verificare.
Sono ancora a disposizione, no problem.

christian trento

Guarda che evidenziare eventuali anomalie con tanto di raffronti e prove (osserva in questi giorni con tempo piovoso, quanto riscontrato è fuori discussione), non significa di certo sollevare un polverone, non credi??  Che esagerazione nella tua esternazione....  Cosa sono, innominabili?  Non si puo' semplicemente dire... guardate che qualcosa non quadra nella stazione di Trento Sud per i seguenti motivi...??

Giacomo da Centa

Molto bene, Sarth ha ragione. Lungi da me creare problemi o sollevare polveroni, per questo ho fatto il post e volevo sentire cosa ne pensavate voi (vediamo cosa ne pensano anche gli altri). Giusta osservazione. Direi che comunque, come dice sempre Sarth, sia meglio verificare bene benissimo la cosa e poi magari vedere di conseguenza se mettere su un articolo. A presto, ciao e grazie!

sarth

Citazione di: christian trento il Sab 05 Novembre, 2011, 13:19:32

Guarda che evidenziare eventuali anomalie con tanto di raffronti e prove (osserva in questi giorni con tempo piovoso, quanto riscontrato è fuori discussione), non significa di certo sollevare un polverone, non credi??  Che esagerazione nella tua esternazione....  Cosa sono, innominabili?  Non si puo' semplicemente dire... guardate che qualcosa non quadra nella stazione di Trento Sud per i seguenti motivi...??

Vedi, io mi occupo di misurazioni, di precisione. E se qualcuno mette in discussione le mie misure con opinioni soggettive, senza uno straccio di prova oggettiva, andando magari pure sul giornale, non alzo un polverone, ma alzo una tempesta di sabbia.
Poi magari Corradini ci fa solo una risata...