News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

LA STAZIONE IASMA DI TRENTO SUD: dai sospetti alle verifiche.

Aperto da Giacomo da Centa, Sab 05 Novembre, 2011, 12:28:16

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Citazione di: christian trento il Sab 05 Novembre, 2011, 13:19:32
Citazione di: sarth il Sab 05 Novembre, 2011, 13:11:55
Calma e gesso ragazzi, è un attimo bruciarsi ciò che di buono è stato messo su, penso non senza un po' di sudore e tempo, con IASMA.
Se poi proprio si vuol fare polverone, è il caso di avere in mano delle prove pesanti. Al di là di osservazioni soggettive, è stato fatto un confronto oggettivo? Non mi pare.
Prima di andare a mettere in dubbio dati altrui, è obbligatorio fare un paragone tramite stazione affiancata. Brancolino docet.

Guarda che evidenziare eventuali anomalie con tanto di raffronti e prove (osserva in questi giorni con tempo piovoso, quanto riscontrato è fuori discussione), non significa di certo sollevare un polverone, non credi??  Che esagerazione nella tua esternazione....  Cosa sono, innominabili?  Non si puo' semplicemente dire... guardate che qualcosa non quadra nella stazione di Trento Sud per i seguenti motivi...??

Beh insomma Christian ...

Prova a pensarci: iniziamo una importante collaborazione con Iasma, e dopo pochi giorni l'associazione appare sull'Adige a "brontolare" e mettere in cattiva luce una stazione Iasma ... non la vedo come una gran cosa, anzi ...

Ha detto tutto perfettamente il Sarth: ora abbiamo un canale privato e privilegato con loro, ed il fatto di Brancolino lo dimostra.

Un pò di pazienza e vedrai che le anomalie di certe stazioni verranno messe a posto, d'altronde uno degli scopi della collaborazione, come ha messo anche per iscritto Corradini, è anche quello di poter tenere sott'occhio le stazioni Iasma e correggere eventuali starature.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Sab 05 Novembre, 2011, 12:50:12
Io penso che prima  di scrivere un pezzo sull'Adige si potrebbe provare a sentire Iasma per chiedere delucidazioni in merito a quella stazione. Personalmente non sono molto a favore di alzare polveroni se non è necessario. Piuttosto sarei a favore di un bell'articolo sulla nostra associazione, dove al limite - tra le righe - si può dire che contribuiamo a tenere sotto controllo le reti di rilevazione meteo sul nostro territorio segnalando eventuali stranezze.

Pertanto... Innanzi tutto chiederei a Christian di esporre nuovamente e questa volta in modo equilibrato (ovvero presentabile) il problema. Dopodiché sottoporrò a Stefano Corradini di Iasma la lettura di questo thread.

:ciao:

Ottimo Pippo, ok! La mia proposta veniva dal fatto che leggendo i post mi pareva che IASMA proprio non ne volesse sapere, ma magari non è/non sarà così. Per questo avevo lanciato l'idea, vista l'effettiva importanza della stazione rispetto ad altre (vai sui giornali e in tv). Io resto a disposizione (anche per il pezzo sull'associazione)! No problem effettivamente visto l'inizio di questa collaborazione (che non conoscevo così bene) non vale la pena andar su. A questo punto se vuoi puoi anche toglierlo sto topic! Buona giornata!!!

sarth

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 05 Novembre, 2011, 13:27:10
Citazione di: sarth il Sab 05 Novembre, 2011, 13:11:55
Calma e gesso ragazzi, è un attimo bruciarsi ciò che di buono è stato messo su, penso non senza un po' di sudore e tempo, con IASMA.
Se poi proprio si vuol fare polverone, è il caso di avere in mano delle prove pesanti. Al di là di osservazioni soggettive, è stato fatto un confronto oggettivo? Non mi pare.
Prima di andare a mettere in dubbio dati altrui, è obbligatorio fare un paragone tramite stazione affiancata. Brancolino docet.

Molto bene, Sarth ha ragione. Lungi da me creare problemi o sollevare polveroni, per questo ho fatto il post e volevo sentire cosa ne pensavate voi (vediamo cosa ne pensano anche gli altri). Giusta osservazione. Direi che comunque, come dice sempre Sarth, sia meglio verificare bene benissimo la cosa e poi magari vedere di conseguenza se mettere su un articolo. A presto, ciao e grazie!

Ma certo, mica dico che la stazione IASMA è perfetta! Ci mancherebbe. Sono curioso anche io sulle varie stazioni, con il mio ibutton ho fatto dei confronti invernali con quelle qui in zona.
E fate sta prova dai, che sono curioso anche io a sto punto.

AltoGardameteo

Si, è assolutamente la cosa migliore e toglie ogni dubbio.

Alcuni anni fà io ed Ivano abbiamo fatto la stessa cosa (iButton in schermo Davis) con Arco-Iasma, riscostrando effettivamente una staratura.

Da un'annetto sembra essere tornata abbastanza a posto, probabilmente avranno fatto qualcosa.

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 05 Novembre, 2011, 13:34:54
Si, è assolutamente la cosa migliore e toglie ogni dubbio.

Alcuni anni fà io ed Ivano abbiamo fatto la stessa cosa (iButton in schermo Davis) con Arco-Iasma, riscostrando effettivamente una staratura.

Da un'annetto sembra essere tornata abbastanza a posto, probabilmente avranno fatto qualcosa.

Ok, ottimo allora, ritiro l'idea dell'articolo...e se fate la sperimentazione, chiamatemi che vengo anch'io! ;-) Ciao!

ste77

Raga bando alle ciance sarebbe ora di agire.
Io sono disponibile una sera a farlo, però non ho nè strumentazione nè abbastanza conoscenze tecniche per utilizzarle.

Quindi Pippo, Alberto, Franz, Dany, ovviamente Christian (cito i più vicini territorialmente ma ovviamnete chiunque voglia) quando volete fare una nerd-meteo-serata come l'altra volta io ci sono! 
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

christian trento

Sono ovviamente d'accordo anch'io ad interessare prima di tutto i tecnici Iasmaa senza iniziare con un articolo sull'Adige; effettivamente pensandoci sarebbe un po' troppo eccessivo e la collaborazione con loro è preziosa.  Si desidererebbe pero' avere successivamente dei riscontri

MrPippoTN

MrPippoTN

Ragazzi, fissiamo una cena? Io vorrei proporre all'associazione di acquistare uno schermo Davis passivo e un datalogger (valutiamo se iButton o cosa), per fare questo genere di controlli.

PS: non è detto che Iasma non verifichi sul campo un'eventuale staratura, attendiamo notizie dalla Fondazione.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 05 Novembre, 2011, 13:53:10
Ragazzi, fissiamo una cena? Io vorrei proporre all'associazione di acquistare uno schermo Davis passivo e un datalogger (valutiamo se iButton o cosa), per fare questo genere di controlli.

PS: non è detto che Iasma non verifichi sul campo un'eventuale staratura, attendiamo notizie dalla Fondazione.

vai Pippo apri post con sondaggio scelta data!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Io direi fine novembre o inizio dicembre in qualche bel posticino freddo  :D

Ad esempio vicino alla Busa posso proporre il ristorante Pineta di Fiavè (dove c'è pure la pista di pattinaggio se qualcuno vuole) oppure il Santa Lucia nel mezzo dell'omonima e freddissima conchetta nei pressi di Tiarno in Val di Ledro  8-)

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 05 Novembre, 2011, 13:58:21
Io direi fine novembre o inizio dicembre in qualche bel posticino freddo  :D

Ad esempio vicino alla Busa posso proporre il ristorante Pineta di Fiavè (dove c'è pure la pista di pattinaggio se qualcuno vuole) oppure il Santa Lucia nel mezzo dell'omonima e freddissima conchetta nei pressi di Tiarno in Val di Ledro  8-)

Sono posti lontani, Teo... Calcola che ci sono forumisti della Val di Fiemme... Io riproporrei Maso Milano, tipo, o zone comprese in un raggio di 30-40 km da Trento, comunque...

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Sab 05 Novembre, 2011, 13:53:10

Ottimo, io ci sto! Anzi, ehm...io non sono ancora associato, devo iscrivermi! Ri-ciao!

AltoGardameteo

Si si, era solo per proporre posti che conosco.

Ovviamente gli altri possono proporre posti vicini a loro che conoscono bene, poi ovviamente si valuta per tutti.

Cmq alla fin fine Fiavè da Trento non è che sia chissà che distante, si scende a Sarche da Cadine e poi si sale da Ponte Arche; credo sia al massimo mezzora di auto.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 05 Novembre, 2011, 14:05:37
Si si, era solo per proporre posti che conosco.

Ovviamente gli altri possono proporre posti vicini a loro che conoscono bene, poi ovviamente si valuta per tutti.

Cmq alla fin fine Fiavè da Trento non è che sia chissà che distante, si scende a Sarche da Cadine e poi si sale da Ponte Arche; credo sia al massimo mezzora di auto.

A me per una volta non dispiacerebbe l'Alto Adige, ma valuteremo insieme dai... Ora apro il thread e intanto fissiamo la data.