News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Edinburgh and Scotland

Aperto da ross, Mar 20 Luglio, 2010, 00:19:18

Discussione precedente - Discussione successiva

elnino

Ottimo Alessio! E capisco molto bene la difficoltà a lasciare una città che piace, ma sono certo che ne varrà la pena.

Quest'estate mi metterò anch'io alla ricerca di un lavoro in campo meteo (di clima mi sono veramente rotto...), fosse anche come semplice previsore a Meteoschweiz...
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

lorenzo_TN

Grande Alessio, complimenti! Comunque Oxford non è malaccio dai, certo Edimburgo per quel poco che ho visto era più bella...

ross

Grazie ragazzi! Si lo so che dovrei fare un po' meno lo schizzinoso, Oxford e' davvero caruccia. Ma nulla mi sa per un bel po' superera' quello che ho qui ad Edinburgh ed in Scozia, ahime'. E comincio ad essere un po' stufo di ricominciare da zero ogni 2/3 anni...(specialmente dopo che trovi il posto perfetto per vivere)
Ci tornero' il piu' spesso possibile, intanto vedro' di esplorare bene i monti del Galles e le coste della Cornovaglia :) (e non posso davvero lamentarmi per il lavoro...)

Qui ad Edi intanto tempo assurdo: una botta estiva davvero tosta, domenica col record di massima assoluta per marzo per la Scozia con 22.8ºC in Aberdeenshire ritoccato ieri nel Nord, in Moray con un assurdo 23.2ºC!!!! E puo' essere ancora ritoccato dato che oggi e domani la musica non cambiera'
Tempo senza vento e molto secco, tanto cha anche Edi registra escursioni termiche superiori al 10-15ºC, cosa molto rara. E nelle vallate/depressioni appena nell'interno le escursioni sono ancora piu' forti con valori attonro allo zero la mattina e sui +20ºC di giorno!
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Estate finita qui a nord. La settimana ha fatto registrare numerosi record di caldo, con la massima assoluta per marzo in Scozia superata domenica, poi lunedi' ed infine martedi con 23ºC tra Aberdeen ed Inverness (+13ºC dalla media).

Oggi siamo nuovamente nelle media, con la massima che sfiora i 10ºC e venticello tagliente. Scenari invernali per la settimana prossima, con temperature nuovamente sotto lo zero e possibili fiocchi in citta'...vediamo come evolve!
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Come previsto fiocca un po' dappertutto in Scozia, fin sui 100m e localmente fin sulle coste. Dalle web cams in giro mi sa un 5-10cm sono caduti dai 200m nelle highlands e a nord. Qui ad Edinburgh la temperatura e' calata nella notte fin sui +2ºC, ora tira vento e piove a tratti forte. Nevica tutt'attorno e sulle colline, qui forse vedremo qualche fiocco mizzo nella pioggia, non credo di piu'

qui per curiosare dove sta nevicando in Scozia http://trafficscotland.org/lev/#
BAROMETER, n.

ross

Rettifica: spettacolare pedalata fino al lavoro: tempesta di acqua, vento e a tratti neve forte, il tutto con gli alberi in fiore tartassati nella bufera. Bellissimo :)
BAROMETER, n.

MrPippoTN

ross

Sopra ogni aspettativa, alla fine ha fatto tutto il giorno una nevicata continua. Continui rovesci sparsi di neve/graupel, pioggia solo la mattina. Ora mentre vi scrivo, ennesimo rovescio di neve fina.
Se penso una settimana fa c'erano 22ºC.... oggi all'Universita' temp tra 0ºC e +1ºC fino alle 12, poi un su e giu' stabilizzatosi per ora sui +3ºC
BAROMETER, n.

trentinodoc

Citazione di: ross il Mar 03 Aprile, 2012, 19:50:36
Sopra ogni aspettativa, alla fine ha fatto tutto il giorno una nevicata continua. Continui rovesci sparsi di neve/graupel, pioggia solo la mattina. Ora mentre vi scrivo, ennesimo rovescio di neve fina.
Se penso una settimana fa c'erano 22ºC.... oggi all'Universita' temp tra 0ºC e +1ºC fino alle 12, poi un su e giu' stabilizzatosi per ora sui +3ºC

top!!!  :D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ross

Segnalo ancora fiocchi sparsi stamani e per tutta la notte scorsa. L'instabilita' che e' seguita al fronte principale (ora in Inghilterra con nevicate sopra i 200m nel Peak District e Galles) continua a generare nuclei sul Mare del Nord che investono la citta'. Senza accumulo, sia chiaro, ma sulle colline un 5cm ci sono tutti.

Ieri ho provato uno dei nuclei mentre facevo foto sulle Salisbury Crags, di fronte all'Arthur's Seat (e a 2 minuti da casa): nel giro di 5minuti quello che qui appare come un muro sul mare:

era su di me con un blizzard di neve e vento forte.

Qui le colline a sud innevate dopo i rovesci di ieri

BAROMETER, n.

MrPippoTN

Edinburgo è proprio una città fantastica. Devo tornarci, prima o poi.

ross

Risveglio gelido stamani in Scozia e Inghilterra centro-settentrionale! Il cielo sereno e la calma di vento dopo la buriana dei giorni scorsi ha abbassato le temperature a valori davvero notevoli.

-4ºC stamattina ad Edinburgh-airport! -0.1ºC sul tetto dell'Universita', in collina. Tra -3ºC e -4ºC in molte zone dell'entroterra in Perthshire e nella zona del confine con l'Inghilterra, in Northumberland e giu' fino attorno Manchester e Yorkshire. Davvero notevole per inizio aprile: la media minime ad Edinburgh-airport dovrebbe essere sui +2ºC in questo periodo.
BAROMETER, n.

ross

Back in the 'burgh. Segnalo di passaggio ancora temperature basse la mattina in vaste zone di Inghilterra e Scozia. Ieri ancora -1 all'aeroporto qui ad Edinburgh, fino a -4 nelle vallate interne dei Borders e delle Highlends. E minime fino a -3 anche giu' nelle midlands inglesi....notevole! La vegetazione e' un 2-3 settimane indietro rispetto al fondovalle dell'Adige.  Direi piu' o meno come li a 900m

Ora rovesci sparsi, raffiche di SW, +10ºC  :ciao:
BAROMETER, n.

ross

Ultimo report (almeno per un po'...  :'( ) dalle Highlands scozzesi. Splendido week end per dire arrivederci a queste zone dato che inizio la mia ultima settimana di lavoro ad Edinburgh.

Mentre la east coast e' sotto un miserabile ENE, con cieli scuri, pioviggine e la haar (il nebium dal Mare del Nord tipico in primavera) che grava sulla citta' decapitando l'Arthur's Seat, le Crags e le guglie gotiche della citta' vecchia, la west coast gode di bel clima primaverile. Sabato e domenica fatto 2 giorni di camping a Roy Bridge, vicino Fort William con cieli tersi e temperature abbastanza gradevoli di giorno (sui 14/15 le max), ma gelide la notte. Domenica mattina ci siamo svegliati con brinatona e minima a -4ºC ai soli 100m del camping  :o

Ecco due scatti al volo del paesaggio attorno al campeggio (le cime innevate sono i Black Corries o Stob Choire Claurigh che coprono la vista di Anoach Mor, subito dietro, e della mitica North Face del Ben Nevis)

e dalla cima del Beinn a'Chaorainn (1050m), uno dei 2 munros (cime >3000ft) conquistati sabato in 7h di camminata senza sentieri  ;D (l'altra cima e' stata il Beinn Teallach a 950m)

BAROMETER, n.

ross

Dopo la folle scaldata di marzo, l'UK in aprile e' ripiombata in un lungo autunno-inverno. Ancora almeno il 40% degli alberi qui e' senza foglie e le temperature non superano i 12ºC di giorno. Un ulteriore abbassamento e' previsto per il week end con possibili gelate pure. E siamo a maggio. E intanto le Midlands inglesi sono flagellate da acquazzoni dopo che si era proclamato lo stato di siccita' data la secchezza dei mesi scorsi...

+7ºC, coperto e NE che non molla da ormai da 10gg....fatto inconsueto
BAROMETER, n.