News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Edinburgh and Scotland

Aperto da ross, Mar 20 Luglio, 2010, 00:19:18

Discussione precedente - Discussione successiva

ross

In attesa del raffreddamento che dovrebbe portare un anticipo di inverno quassu' per la settimana entrante, un bel week end in Edi. Tant'e' che siamo andati per una camminata in montagna ieri nello splendore dell'autunno delle Highlands  :o

tragico...4 ore in visibilita' 30m, pioggia orizzontale e vento.....senza la bussola e' angosciante davvero

Oggi invece temperatura sui 14ºC qui in citta' e colori autunnali che cominciano sul serio, qui 2 scatti veloci per la gioia degli autunnofili :)

slainte!
:ciaociao:

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Hola, quassu' le cose procedono al solito, senza troppi scossoni. Fatto un bel week end a Skye con una tempesta molto forte, fiumi d'acqua dai monti direttamente nell'Atlantico. Mi sono rifugiato nella distilleria Talisker :)

L'autunno qui in Scozia e' al picco, con larici, betulle, aceri e faggi tra il giallo e l'arancione. Splendido.
La settimana scorsa timide gelate un po' ovunque (edi aeroporto non e' sceso sotto i 2ºC) e ora nuovamente mite.

Per la gioia di Pippo e altri autunnofili come il sottorscritto, due foto al volo. Una di stamani mentre andavo al lavoro

e una domenica di ritorno da Skye, coi larici nelle Highlands belli biondi e quello che resta delle nevicate della settimana scorsa, sulle cime della Ross shire

:ciao:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Che dire? Meraviglia! Anche a Rovereto città gli aceri di San Giorgio e Sacco sono infuocati, ma ieri andavo di fretta e non sono riuscito a fotografarli...

christian trento

Ciao Ross.... posso farti una richiesta?  Dal mio punto di vista e per una questione prettamente didattica sarebbe a mio avviso interessante raffrontassi le temperature di Edimburgo con quelle del Nord Italia anche in questa stagione e soprattutto in inverno, non solo in estate..   In sostanza un paio di mesi fa evidenziavi GIUSTAMENTE quanto facesse caldo qui nei nostri contesti, con 38°C a Bologna ecc.. a discapito di valori nettamente inferiori nella fresca Edimburgo.   In questi giorni pero' come madre natura comanda iniziano ad invertirsi progressivamente e notevolmente i ruoli, con il Nord Italia che tende  a diventare piu' freddo o nettamente piu' freddo.
In questo periodo ho visto minime anche di 5/7°C inferiori nel Nord Italia,  questa notte la minima di Edimburgo non è scesa al di sotto degli 11/12°C.   Ti scrivo questo perché da un mio punto di vista potrebbe essere didattico notare questi radicali cambiamenti climatici e quanto sia soggetta Edimburgo (e non solo ovviamente) all'Atlantico a confronto di un clima padano invece nettamente piu' continentale ed "estremo".
In conclusione sarebbe interessante evidenziare e raffrontare la differenza climatica in tutte le stagioni, non solo in estate.

Ciao a presto  :)

ross

Hola,

sisi chiaro. Non era mia intenzione andare in pensione da settembre :p Cominciai l'anno scorso piu' o meno in 'sto periodo a tenere nota di quel che meteorologicamente accade quassu'. Ok, e' un forum TTAA, io sono trentino ora emigrato (sono solo/gia' quasi 3 anni oramai), ma oltre ai dati di Rovereto, mi piaceva dare qualche input anche da quassu'.

Da quando sono qui quello che mi ha sempre colpito e' soprattutto l'estate, rispetto a quella cui sono abituato in Italia. La luce (il cielo bluastro fin quasi mezzanotte e chiaro dalle 3am) e le temperature che fanno notizia quando superano i 20ºC :)

L'inverno si sa: l'Europa continentale e Alpina si raffredda assai piu' di quanto faccia la Scozia, pur essendo tra i 55N e i 60N. Il sorpasso comincia sistematico da novembre diciamo. A parte casi eccezionali come il dicembre gelido dell'anno scorso (media min:-5.1, media max:0.6) la media degli ultimi 30 anni ad Edinburgh e' molto tiepida (media min in dic, gen e feb tra 0º e 1.0ºC media max sui 6.5ºC). Qui e' la gran variabilita' a dettare legge, con periodi freddi e caldi che si susseguono. E il mare del Nord che un poco mitiga (pur essendo sui 5º di'inverno).

Poi ci sono le differenze tra interno e costa W, con l'interno dove, quando ci sono rari periodi con inversioni) puo' fare parecchio piu' freddo e la costa W dove raramente scendono sotto lo zero. E' un posto molto interessante.

Le differenze con le alpi gia' si trovano pero' al di sopra dei 600m: quassu' dagli 800-900m il clima e' subartico (del tipo oceanico) (a 1200m la t media annua e' dell'ordine di +2/+3, piu' per la mancanza dell'estate che per valori estremi d'inverno. La media annua della Paganella per dire), con neve che resta nelle gole fino ad agosto inoltrato fin sui 900m!

Intanto passato un periodo freschino (minime sui 5ºC) mo ci aspetta un altro periodo tiepido con temp sui 10ºC-14ºC.

:ciao:
BAROMETER, n.

christian trento

Grazie per la risposta didattica e molto interessante... mi fa piacere ci sia un utente che reputo molto preparato e competente che ci aggiorna dalla Scozia.   Mi raccomando, scrivi quando puoi...  Un caro saluto   :ciaociao: :ciaociao:

christian trento

Vedo che ad Edimburgo nelle ultime 3 notti non si è mai scesi sotto i  +10/+12°C di minima,  incredibile quanto l'oceano interferisca sul clima mitigando tutte le stagioni anche ad una latitudine cosi' elevata.   L'E.T. tra estate ed autunno è davvero minima;  sinceramente per quanto riguarda l'estate per chi soffre il caldo e l'afa il clima di Edimburgo è il top,  per il resto non mi ci trasferirei definitivamente (sottolineo per un discorso  climatico), in quanto sono un amante del clima continentale e delle stagioni ben definite,  come avviene ad esempio qui da noi. 

Heinrich

Non c'è clima peggiore di quello di S.Francisco per te allora.
;D ;D ;D
300 giorni di nebbia, 10 giorni di pioggia e t° che non vanno oltre i 9° / 25°.
;D

Già Edinbrà a confronto è un gioiello.
Apparte che come città sono entrambe fantastiche, climaticamente sceglierei la Scozia sempre.
Neve ne vede bene o male, l'Atlantico la copre costantemente col suo respiro, tappeti bassi e grigi di nubi che scorrono veloci.

MrPippoTN

ross

yep quassu' negli ultimi giorni escursioni termiche ridottissime e vento costante min/max sui 10/14....poco meno che in agosto  :D

E onde calde che non molleranno nei prossimi giorni. Pare che per ora le ondate fredde quassu' non passeranno per un po'.

Ottobre sui +2 dalla media qui in Scozia...in media dovremmo avere sui 2 giorni con gelata, ma quest'anno nessuno.

La riportai tempo fa, ma se vi interessa dare un'occhiata al clima UK, qui delle belle mappe MetOffice http://www.metoffice.gov.uk/climate/uk/averages/ukmapavge.html Risponderanno a molti quesiti su climi inglesi e scozzesi

Sinceramente mi godo il tiepidino asciutto per ora. Con oggi le giornate cominciano ad accorciarsi sensibilmente quassu' (a dicembre avremo 2h di luce in meno rispetto a trento e sole 10º piu' basso sull'orizzonte), e il passaggio all'ora solare lo fa sentire di colpo :)
BAROMETER, n.

ross

Citazione di: Heinrich il Dom 30 Ottobre, 2011, 10:52:25
Non c'è clima peggiore di quello di S.Francisco per te allora.
;D ;D ;D
300 giorni di nebbia, 10 giorni di pioggia e t° che non vanno oltre i 9° / 25°.
;D

Già Edinbrà a confronto è un gioiello.
Apparte che come città sono entrambe fantastiche, climaticamente sceglierei la Scozia sempre.
Neve ne vede bene o male, l'Atlantico la copre costantemente col suo respiro, tappeti bassi e grigi di nubi che scorrono veloci.

Sono a S.Francisco a dicembre e ti sapro' dire :) Ma e' comunque troppo grande per me. Edi 4eva, grande come Bologna e con fascino irraggiungibile  :cincin:
BAROMETER, n.

christian trento

E.T. praticamente inesistente.   Da 10 ore la temperatura ad Edimburgo oscilla tra i 14 e i 15°C...  anche in questo momento siamo intorno ai 15°C

http://www.eurometeo.com/italian/condition/city_EGPH/latest_24/condizioni-meteo_edimburgo,regno+unito

Anche Londra non scherza.   Da circa 20 ore la temperatura oscilla tra i 15 e i 16°C.

MrPippoTN

Citazione di: christian trento il Dom 30 Ottobre, 2011, 23:05:35
E.T. praticamente inesistente.   Da 10 ore la temperatura ad Edimburgo oscilla tra i 14 e i 15°C...  anche in questo momento siamo intorno ai 15°C

Clima atlantico al cubo.

christian trento

Infatti.  Minima della notte sia a Edimburgo che a Londra di ben  +15°C con pioggia moderata ad Edimburgo.  Da ieri sera la temperatura è costante sui 15°C.   Davvero non raramente è minima la differenza tra estate ed autunno.   Queste temperature (anzi, spesso sicuramente piu' basse) si registrano anche in piena estate e spesso, perfino noi, tra giugno ed agosto registriamo minime inferiori

ross

eh mi sa tutta la settimana sotto rimonta umidiccia di SW. Stamane rovesci e caldiccio umido.

Ora +14 e 85%. No bello.

Le minime in 'sti giorni sono a +5ºC sopra la media, massime sui +3ºC 
BAROMETER, n.