News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Edinburgh and Scotland

Aperto da ross, Mar 20 Luglio, 2010, 00:19:18

Discussione precedente - Discussione successiva

ross

Intanto Edinbra sotto il temporale (2 tuoni so far) a 13ºC. Siamo a credo 3 o 4 temporali in totale.....la media e' sui 2-3 tra giugno e agosto.
Fa effetto vedere ora Edinburgh 13ºC, Rovereto 34ºC, Bologna 38ºC  :o
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Bel giro in MBT in mattinata prima che la pioggia riprendesse. Ora ad Edinburgh +10ºC e pioggia. La 0ºC a 850hPa sta facendo visita alla Scozia del nord W con neve sui 900-1000 sulle cime piu' elevate del Ross shire.

Una foto dei paesaggi delle Southern Uplands dalla cima del circuito MTB di Innerleithen, 30minuti di macchina a sud di Edinburgh: la fine dell'estate sulle colline e' annunciata dalla fioritura dell'erica che spennella di viola e rosa il pesaggio...vento freddo, ma e' incantevole in questo periodo

Ieri invece tramonto ridicolo dopo il rovescio quotidiano che ha innaffiato la citta' nel tardo pomeriggio. Lo skyline della Old Town da Holyrood park:

cheers!

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Niente da fare, paesaggisticamente parlando sono proprio posti meravigliosi.  :clap: :clapclap: :clap: :clapclap:

ross

Sono ancora in continente, per la precisione in Feldkirchen in Kärnten, non lontano da Klangenfurt a casa della mia fanciulla. Ma segnalo che ad Edinburgh sono di passaggio i resti dell'uragano Katia. Ora la stazione dell'universita' segnala raffiche a 14m/s e tamp sui 14º, nulla di eccezionale. Il MetOffice ha diramato un'allerta media per forte vento in tutta la Scozia meridionale e Irlanda del Nord. Il centro del vortice ha una pressione ora sui 970hPa e si sta colmando velocemente. Passera' tra oggi e domani sulle highlands.

Intanto qui in Carinzia un caldo maiale (ieri sui 31ºC qui a 600m). Domani torno al fresco.

BAROMETER, n.

MrPippoTN

http://www.corriere.it/esteri/11_settembre_12/uragano-katia-scozia_906e70bc-dd55-11e0-a93b-4b623cb85681.shtml

Sono solo titoloni esagerati o cosa? Se sono veri io domani non prenderei un aereo manco morto.

:ciao:

ross

Mi sembrano un po' esagerati, almeno per la scozia meridionale. L'anemometro dell'Uni ieri ha misurato vento sui 12-15m/s, non molto. Ha fatto peggio nelle 2 tempeste che abbiamo avuto a maggio, con alberi sradicati.
La pioggia e' stata pero' molta, 42mm accumulati ieri, a tratti torrenziale. Qui alcuni grafici dalla stazione sul tetto dell'edificio di fisica al campus. http://www.geos.ed.ac.uk/abs/Weathercam/station/24hours.html

e qui approfondimenti dal metoffice http://www.metoffice.gov.uk/news/releases/archive/2011/september-storms

Se le raffiche continuano, sara' un atterraggio simpatico (io Pippo amo volare e in Texas ho volato in alcuni temporali con l'aereo da ricerca del metoffice: figata. Dovresti farlo e la paura di volare secondo me ti passa  :ciaociao:)
BAROMETER, n.

MrPippoTN

trentinodoc

Citazione di: ross il Mar 13 Settembre, 2011, 09:06:41
Mi sembrano un po' esagerati, almeno per la scozia meridionale. L'anemometro dell'Uni ieri ha misurato vento sui 12-15m/s, non molto. Ha fatto peggio nelle 2 tempeste che abbiamo avuto a maggio, con alberi sradicati.
La pioggia e' stata pero' molta, 42mm accumulati ieri, a tratti torrenziale. Qui alcuni grafici dalla stazione sul tetto dell'edificio di fisica al campus. http://www.geos.ed.ac.uk/abs/Weathercam/station/24hours.html

e qui approfondimenti dal metoffice http://www.metoffice.gov.uk/news/releases/archive/2011/september-storms

Se le raffiche continuano, sara' un atterraggio simpatico (io Pippo amo volare e in Texas ho volato in alcuni temporali con l'aereo da ricerca del metoffice: figata. Dovresti farlo e la paura di volare secondo me ti passa  :ciaociao:)

Figata la weather station! curiosamente vedo tutti i valori col nostro sistema metrico decimale... ero convinto che anche in Scozia si utilizzassero maggiormente quelli tipicamente inglesi/americani (F°, mph, inch ecc...). Evidentemente si stanno "uniformando" al nostro che, peraltro, viene utilizzato praticamente in tutto il mondo
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ross

Ed eccoci al solito tran tran al lavoro. Ieri atterraggio senza problemi e poco vento. Oggi sole pieno, temp ora 12ºC, minima sui 10ºC.

CitazioneFigata la weather station! curiosamente vedo tutti i valori col nostro sistema metrico decimale... ero convinto che anche in Scozia si utilizzassero maggiormente quelli tipicamente inglesi/americani (F°, mph, inch ecc...). Evidentemente si stanno "uniformando" al nostro che, peraltro, viene utilizzato praticamente in tutto il mondo

sisi il sistema metrico decimale un po' si trova in giro (le macchine hanno tutte mph e kmh, ma le distanze restano in miglia e yarde), ma soprattutto qui a fisica si usano sempre e solo le unita' internazionali.
E sorpresa sorpresa la stazione meteo e' curata da un ricercatore italiano di Mattarello!! Trentini nel mondo  ;D
BAROMETER, n.

ross

Gran serenata dopo la buriana dei giorni scorsi e gran minima a +3.8ºC all'aeroporto stamattina. Qualche acero in anticipo e' gia' bello rosso.

Data la quasi assenza di vento, si sfiora lo zero in diverse zone di campagna stamani con punta di +0.5 ad Eskdalemuir.
BAROMETER, n.

MrPippoTN

Citazione di: ross il Gio 15 Settembre, 2011, 09:43:05
Gran serenata dopo la buriana dei giorni scorsi e gran minima a +3.8ºC all'aeroporto stamattina. Qualche acero in anticipo e' gia' bello rosso.

Ti odio. Posta qualche foto, però, così posso odiarti meglio.  ;D

ross

Stormy weather quassu': e' di passaggio ora il fronte occluso di questa bella depressione

Temp in discesa ora a +8 e raffiche sui 12m/s.
Spaghi sull'inquietante per la settimana prossima:

Alla faccia dell'estate indiana!
BAROMETER, n.

ross

E anche qui come nel resto d'Europa siamo vicino al picco della scaldata:

tuttavia, restando sul margine settentrionale dell'anticiclone, siamo soggetti a vivaci correnti di SW

Oggi al campus massima che sfiora i 20ºC e dovrebbe essere cosi' ancora per un paio di giorni almeno. A dirla tutta, data la non-estate scozzese (e specialmente quella di quest'anno), devo dire che queste giornate tardo estive sono piacevoli e fuori e' uno spettacolo :)

BAROMETER, n.

ross

ok stamattina quassu' e' strano forte: mai stato cosi' caldo per tutta l'estate. Una minima umida a +15 (media delle massime per settembre) e alle h9 gia' quasi 20 gradi. Vediamo oggi a quanto punta.

Ieri 24,7 al giardino botanico e quasi 25 anche su ad Inverness. 24 di massima on po' ovunque all'interno e sulla costa E.
La massima assoluta per la Scozia a settembre e' 28gradi nell'Aberdeenshire. Non credo la si superera', ma certo e' una delle bordate piu' calde per fine settembre.

Anno assurdo, mega nevicate in dicembre, follie estive di aprile, estate fresca e ora settembre...
BAROMETER, n.

ross

Aggiornamento da quassu'. Edi e' sotto un continuo treno atlantico, tempestoso e con alternanza di periodi freddi e tiepidi. Stamane vento forte (sui 40-50km/h) e temp sui 15ºC. Per il week end previsto di nuovo freddo e spruzzate di neve nelle highlands e prime brinate al piano nei luoghi riparati. Poi nuovo fronte caldo....e cosi' via :)

interessante per chi vuole la web cam dell'uni che ora fa vedere il passaggio veloce di nubi e visibilita' ottima sul Firth of Forth http://www.geos.ed.ac.uk/abs/Weathercam/wcam.html
BAROMETER, n.