News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Edinburgh and Scotland

Aperto da ross, Mar 20 Luglio, 2010, 00:19:18

Discussione precedente - Discussione successiva

ross

Heat wave ad Edi ieri, ben 23 gradi! :) Ma io l'ho prontamente evitata e la mattina mi sono fatto un giro nel parco nazionale Trossachs-Loch Lomond. Diluvio perenne, 15 gradi e moscerini. Questo e' quello che avrei dovuto vedere tra la nebbia e la pioggia (la foto e' in effetti di qualche settimana fa):

Il pomeriggio paesaggio completamente diverso, sulle spiagge ad est della citta', stavolta con il sole e mare calmo (Mare del Nord sui 12gradi ora). Questa la Yellowcraig beach:

Ora ad Edinburgh 13.3gradi e rovesci intermittenti. Cielo nuovamente plumbeo. Ma i prossimi giorni dovrebbero dare una tregua con sole e massime sui 17-18

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

VOGLIO TORNARE IN SCOZIA!!! Ryanair in agosto ha prezzi folli, mi sa che valuto più avanti...

ross

vieni a godertela nei cupi mesi invernali...è qualcosa che in genere il turista non vede. Non c'è verde, poca luce, colline incappucciate di neve, strade deserte, laghi ghiacciati quando è freddo e voli economici. Certo non molto ospitale, ma almeno non hai i voraci midges
E poi c'è il whisky che ti tiene caldo :)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Alito un po' di fresco da quassù: finalmente belle giornate di sole, massime sui 18-19. Oggi minima 7.9 all'aeroporto e si dorme col piumino :) (e +2.7 ai 200m della solita gelida Eskdalemuir, ad una 90ina di km sud di qui)
BAROMETER, n.

MrPippoTN

ross

Splendida settimana estiva. Oggi massima sui 18° con cielo a tratti coperto. Ieri ho colto l'occasione per un giro in barca a vela al tramonto sul Firth of Forth, il "fiordo" di Edinburgh. Bello e rilassante anche se l'aria sui +13° ha richiesto abbigliamento invernale :)

BAROMETER, n.

ross

Appena concluso il temporale piu' forte cui ho assistito da quando sono ad Edinburgh. Un'oretta di tuoni forti, grandine e diluvio che ha mezzo allagato i locali bassi qui all'Universita'..

Ora temp sui +12 e schiarite...ma resta instabile
BAROMETER, n.

ross

segnalati flash floods nella zona est di Edinburgh...ci credo a vedere la quantita' di roba che veniva giu' (40mm in tipo 20minuti)
La web cam dell'uni han il time lapse, ma solo degli ultimi 40minuti. Attorno al temporale si vedeva una intensa rotazione delle nubi......da qui l'importanza di avere un time lapse e salvarlo (wedi la web cam di tromsoe..)
BAROMETER, n.

ross

questa settimana lavoro da Oxford....fa fresco, temp max sui 18 gradi e cielo plumbeo...
Ma poi guardo le prev per la mia Edinburgh...e l'Estate spernacchia ahahhaha

per inciso, un'escursione da 2 a 16 ad Edinburgh d'estate fa un po' ridere....Vediamo se si riaggiustano da qui al week end
BAROMETER, n.

ross

Ore 1730: Edinburgh 21º, Rovereto (1830 locali) 23º...credo sia la differenza estiva (di giorno) piu' bassa abbia visto fin'ora.
Week end da urlo qui, sole pieno, brezzolina e spiaggia che sembra Rimini :)
BAROMETER, n.

ross

Botta autunnale in Scozia. La settimana scorsa e' stata tutto sommato piacevole, ma puntuale per il week end e' arrivata una botta di acqua e fresco piuttosto miserabile. Ieri riusciti in tempo a farci una scarpinatina facile facile in cima al Meall nan Tarmachan (1040m) ad un paio d'ore da Edinburgh, poi e' cominciato il diluvio. Temp fissa sui 13º e cielo plumbeo.
Le colline hanno una sinistra colorazione settembrina......ed in citta' impazza il Fringe! (par di essere a Venezia per il carnevale dal casotto che c'e' per le strade...)
BAROMETER, n.

ross

Continua il tempo miserrimo quassu'...come d'uso in agosto. Uno stop di 2gg lunedi' e martedi', o ora nuovo diluvio e cielo di ghisa. Siamo sotto un treno di basse che ci terra' compagnia almeno fino domenica. Meglio pensare a lavorare. La settimana prox saro' in Finlandia per un matrimonio..mi dicono dovrebbe essere meno misero, vedremo.

Pioggia fitta, +11.1
BAROMETER, n.

ross

Giornata spettacolare qui ad Edinburgh, sole pieno e minima +9.5ºC. Bel week end di sole dopo il diluvio miserrimo per gran parte della settimana scorsa.

Un buon Ferragosto a chi Ferragosto lo festeggia...qui non esiste e io vo al lavoro :)
BAROMETER, n.

ross

puuffffff un po' di fresco da quassu', che ce ne abbiamo da vendere.. Fissi sui 15º-18º sempre e comunque  ;D

Sono tornato ieri sera da Helsinki, e fa piu' fresco qui che nel mezzo della Finlandia: sono partito da Kuopio con quasi 20º (e altra bella nuotata nel lago Kallavesi dove il mio amico ha una fattoria a 30km da Kuopio) bello il sorvolo della Norvegia meridionale con zero nuvole e poi, entrati sul caro Mare del Nord taaac, il cielo di ghisa dell'estate scozzese.
Ed Edinburgh sorniona, ancora incasinata per il festival, col suo freschetto (e qualche albero impazzito in veste ottembrina...) da venti orientali.
Si dovrebbe pulire per il fine settimana, luckily no rain.

Nope, la caldazza non mi manca....e spero scemi in due settimane, che dal 3 al 7 sono Roveretano e vorrei cielo settembrino, please  :sapientone:
BAROMETER, n.

MrPippoTN

Grazie per i reportage, Ale!   ;)
Fatti vivo quando torni in Trentino, mi raccomando!!!

:ciao: