News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Edinburgh and Scotland

Aperto da ross, Mar 20 Luglio, 2010, 00:19:18

Discussione precedente - Discussione successiva

ross

Guarda, devo dire che il paesaggio del regno unito (non sono mai stato in galles pero') mi ha stupito per la sua varietà. E per i miei gusti è davvero molto bello. La mia preferenza va per il paesaggio scozzese, più crudo e selvaggio.

Parlando di altri paesi esteri devo distinguere tra posti che mi hanno colpito molto e posti nei quali vivrei: il Marocco mi ha davvero colpito, come i deserti dello Utah poche settimane fa: posti assurdi e bellissimi. Nelle rockies canadesi, British Columbia invece ci vivrei. La costa di Vancouver e più all'interno le montagne del Yoho e Banff national parks sono irritanti quanto sono belle.

Se devo inserire l'Italia pero', gli Appennini abruzzesi e Umbro-Marchigiani li ho ne cuore. Amo le Alpi, ma posti tipo Castelluccio e Norcia o Rocca di Mezzo sono spettacolari
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

A fare da compagnia alle nevicate di laggiù, bella nevicata in corso qui ad Edinburgh con temp sui 0°C. Giusto un velo al suolo, ma dovrebbe continuare intermittente e a rovesci da E almeno sino a lunedì. Tornando su da Londra (stamani gelida, fino a -4 nei parchi) belle fioccate tra Newcastle ed il confine scozzese.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Citta congelata e zuccherata da un velo (max 2cm) di neve caduta nella notte. La temperatura attorno lo zero per tutto il giorno ha mantenuto l'infarinatura praticamente intatta. Suggestiva la città vecchia con aspetto freddo nordico, addobbata per la festa di St.Andrea, patrono di Scozia.
Passaggi nevosi poco più ad E di qui verso la costa, ma per ora niente in città. Vediamo nella notte. Scatti invernali a seguire: Old Town, Castle Hill and Princes st gardens, London rd gardens, Arthur's Seat and Holyrood Park.

Slainte and happy St.Andrews :)
BAROMETER, n.

ross

Gran neve nella notte e in mattinata. un 5-10cm al suolo, parecchi per Edinburgh a fine novembre. Ora fiocca di nuovo, temperatura sui -2°C. Imponenti sviluppi cumuliformi tutto il dì sul mare del nord. Notevoli davvero, con rovesci nevosi associati.
BAROMETER, n.

ross

Ok la cosa è ora ufficialmente eccezionale. Nevica praticamente di continuo da venerdì. Rovesci dal Mare del Nord, pilotati da aria polare. Fiocca pesante, poi smette, poi fiocca. Un 30cm al suolo. Per Edi tantissimi.
Non sono abituati e le strade sono bloccate, aeroporto chiuso, treni a singhiozzo. Il computer guy del gruppo è appena arrivato al lavoro.....con gli sci da fondo :D

Stamani tracce di snowboards sull'Arthur's Seat. Periodo spettacolare!

Ora 0°C e ennesimo rovescio nevoso :)
BAROMETER, n.

ross

L'animazione degli ultimi 40minuti qui al campus universitario...

http://www.geos.ed.ac.uk/abs/Weathercam/wcam.html
BAROMETER, n.

ross

e queste le previsioni per i prossimi giorni a neve finita....no komment

BAROMETER, n.

MrPippoTN

ross

Slainte dai confini del mondo. :P

Sesto giorno di neve. E continua. Forte. -2 ora e rovesci che si sussegono dal Mare del Nord in rapida sequenza. Posso dire ufficialmente che questa, dopo la nevicata del gennaio 2006 a Rovereto, e' la piu' bella della mia 30ennale esistenza.

Dove comincia a rasserenare, le temperature precipitano: ai 100m di Altnaharra, Highlands del nord, -20.2 ieri mattina. I -10 sono attesi qui per venerdi', ma io resto scettico. Ma sotto i -5 dovrebbe essere certo.

Cheers.
BAROMETER, n.

MrPippoTN

Citazione di: ross il Mer 01 Dicembre, 2010, 12:30:34
Slainte dai confini del mondo. :P

Sesto giorno di neve. E continua. Forte. -2 ora e rovesci che si sussegono dal Mare del Nord in rapida sequenza. Posso dire ufficialmente che questa, dopo la nevicata del gennaio 2006 a Rovereto, e' la piu' bella della mia 30ennale esistenza.

Dove comincia a rasserenare, le temperature precipitano: ai 100m di Altnaharra, Highlands del nord, -20.2 ieri mattina. I -10 sono attesi qui per venerdi', ma io resto scettico. Ma sotto i -5 dovrebbe essere certo.

Cheers.

CHE TOP!!! Anche qui sei giorni di neve consecutivi, ma con temperature decisamente più umane... Purtroppo.

ross

Nevica. Nevica. Fiocca. Stormeniza. Non so più come dirlo. Settimo giorno consecutivo di neve. Oramai siamo sui 20-30cm nelle parti più basse e protette della città e fino a 50cm nelle parti alte. E parlo di neve al sulo, compattata e tutto.

E continua a venire giù, oggi addirittura più persistente e continua dei giorni scorsi. E' incredibile. Temperatura sempre oscillante attorno a -2. Cominciano anche i festoni di ghiaccio dai tetti. Sono le 14, quindi ancora 1h30 di "luce". Se si rasserena (come sembrerebbe ma oramai non mi pronuncio più che qui pare non finire più) le temperature dovrebbero calare sul serio e domani le minime sarebbero notevoli...
BAROMETER, n.

ross

Finalmente oggi alba serena, ma gelida: -14 all'aeroporto, -9 in città. Tutta la neve è ancora là, molto scenografica.
Fatto scialpinistica sui 280m dell'Arthur's Seat stamani. Più di mezzo metro di polvere.....bella discesa prima di andare al lavoro :D
BAROMETER, n.

MrPippoTN

INVIDIA PURA.

Altro che queto fradiciume poltiglioso in costante scioglimento.

ross

Scozia glaciale negli ultimi 10 giorni. Dopo un bel we sereno ma gelido (sui -7 le minime, sullo 0 le massime) ieri ennesima forte nevicata: 10cm accumulati che si sommano ai 30-40 gia' presenti in citta'. Edinburgh nel caos, aeroporto chiuso, corse bus cancellate, treni a singhiozzo e autostrada per Glasgow chiusa. RIDICOLI. Si dimenticano di essere a 56N.

Le strade ieri un macello. Stamattina minima a -14 e tutto ghiacciato. La massima di -5 non ha aiutato il risolevrsi della situazione. ANcora forte gelo previsto per domani, con minime abbondantemente sotto i -10, poi dovremmo assistere ad un periodo un po' piu' tiepido.

Ritorno a condizioni fredde per la settimana prossima pare....

Slainte
BAROMETER, n.

MrPippoTN

Grazie, Alessio, buona Immacolata anche a te.