News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Edinburgh and Scotland

Aperto da ross, Mar 20 Luglio, 2010, 00:19:18

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

ste77

zio po' l'è sol chi che no succede mai gniente!
Che disagio!
D'altronde siamo il paese del sole!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ross

situazione pesa pesa in Scozia (mi raccontano...io mi sn appena svegliato dall'altra parte del mondo). questa la mail spedita a tutti i dipendenti dell'Universita':

MESSAGE TO ALL STAFF

It has come to our attention that all staff have not received a message sent earlier this afternoon, so this is a further message regarding the University closing today.

A decision has been taken to close the University due to the severe weather warnings and police advice. Lothian and Borders Police have advised against all travel. Winds of 90 miles per hour are predicted.

All University buildings are now closed.  Any students and non-essential staff who have not yet left the University should now do so. 
Best wishes for a safe journey home.

:o

Le raffiche in citta' per ora non sembrano troppo potenti (sopra i 60km/h) ma mostruoso nelle highlands: segnalati botti da 260km/h!!!

http://www.wunderground.com/global/stations/03065.html
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

sarth

Citazione di: ross il Gio 08 Dicembre, 2011, 17:18:24
situazione pesa pesa in Scozia (mi raccontano...io mi sn appena svegliato dall'altra parte del mondo). questa la mail spedita a tutti i dipendenti dell'Universita':

MESSAGE TO ALL STAFF

It has come to our attention that all staff have not received a message sent earlier this afternoon, so this is a further message regarding the University closing today.

A decision has been taken to close the University due to the severe weather warnings and police advice. Lothian and Borders Police have advised against all travel. Winds of 90 miles per hour are predicted.

All University buildings are now closed.  Any students and non-essential staff who have not yet left the University should now do so. 

Le raffiche in citta' per ora non sembrano troppo potenti (sopra i 60km/h) ma mostruoso nelle highlands: segnalati botti da 260km/h!!!

Io tornerei di corsa in Scozia!!!  ;D

ross

Citazione di: sarth il Gio 08 Dicembre, 2011, 17:21:26
Citazione di: ross il Gio 08 Dicembre, 2011, 17:18:24

MESSAGE TO ALL STAFF

Io tornerei di corsa in Scozia!!!  ;D

ritardi e cancellazioni all'aeroporto http://www.edinburghairport.com/ e ponti sul Firth of Forth chiusi....

Vo a colazione nella tiepida e tranquilla S. Francisco......with flowers in my hairs  ;D
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Seconda nevicata nella capitale, e 'stavolta fa piu' sul serio: qui uno snapshot alle 5:30 locali in Princes street, sotto il castello

qui http://trafficscotland.org/lev/# se uno vuole dare un'occhiata neve un po' ovunque in scozia. Pare nevichi bene un po' dappertutto :) ma non ho idea degli accumuli..... (sicuro meno di 10cm)

Io decollo domani pomeriggio dalla W coast USA (dove meteorologicamente non e' successo nulla) e atterro in Scozia domenica pomeriggio. Mi sa non ci sara' rimasto nulla della spolverata, ma va bene cosi' (senno' non mi fanno atterrare..)
BAROMETER, n.

Flavioski

Comunque, almeno a giudicare dal 12z di GFS, pare in vista un'altra settimanella movimentata in Scozia, con un minimo previsto di 950hPa per martedì e un altro di 945 per venerdì, con isobare strettissime; dovesse andare veramente così mi sa che nelle zone più esposte (immagino le coste a ovest e le Highlands) saranno cavoli!!  :o

P.s.: dalle web-cam più a nord ed est, per quanto sia ormai notte, si intuiscono delle belle buferozze di neve anche adesso!  :)

:ciao:

ross

Back home.....un po' scombussolato dal fuso, ma volo piacevole e in largo anticipo. Cielo plumbeo e temperatura sui 6º qui ad Edinburgh. La neve se ne e' andata tutta come nelle attese.

Flavioski hai ragione: il metoffice comincia col mandare pre-allerte per martedi' e giovedi. Sembra una bella settimana movimentata (e anche al lavoro con roba da finire e tipo 3-4 pranzi/cene di natale). Vediamo che fara', vi fo la cronaca 

:ciao:
BAROMETER, n.

ross

Putei, tempo qui che manco i lupi.....tempesta di vento, pioggia, neve e quant'altro in atto. Temp +4º con raffiche a piu' di 60km/h. Neve che dovrebbe accumulare sopra i 100-200m, qui in citta' continuera' solo con fiocchi tra i rovesci d'acqua...

quite impressive cmq
BAROMETER, n.

ross

Neve che comincia ad imbiancare le parti alte della citta' verso le colline. Condizioni di blizzard verso nord. L'aeroporto ha misurato raffiche sui 60mph (suo 100km/h).
Neve abbondante sopra i 200m su tutte le highlands con le localita' sciistiche (3 in tutto per la verita' :) ) che hanno gia' aperto i battenti domenica scorsa e che, se la tempesta si placa, dovrebbero lavorare bene anche nel prossimo week end.

Qui panoramica della stazione Glenshee sotto la tormenta di oggi. Il forte vento e' il protagonista nel modellare la neve al suolo qui in Scozia. Crea accumuli di diversi metri nelle zone sottovento. Le piste sono protette da quelle palizzate che permettono di contenere la neve nella zona della pista.

le lucine a destra sono le due casette del Cairnwell Pass, il piu' alto per una strada principale in UK (670m). Attualmente e' chiuso per blizzard and drifting snow :o
BAROMETER, n.

MrPippoTN

Risulterò banale, ma che figata :D

ross

Breve flash da quassu': ha neviacto a tratti e bene per tutta la settimana sopra i 300-400m. Qui ae Edinburgh niente neve, ma stamani Glasgow e' tutta bella bianca.

Cartolina dalla stazione sciistica Glencoe stamani :) (quegli animali che sono li che sciano il venerdi' mattina li condannerei ai lavori forzati...)

BAROMETER, n.

ross

Bom e anca per 'stam mi tocca scendere e baccarmi un periodo natalizio caldiccio ed insulso dal punto di vista invernale in Trentino (terzo anno di fila).

Lascio una Edinburgh molto diversa da come la lasciai l'anno scorso, coperta di neve e ingiazzata. Ora abbiamo temperature primaverili (min sui 5º e max sui 10º, sui 6º sopra norma) mentre l'anno scorso di 'sti tempi si viaggiava tra -10º e 0º.

Da domani e per tutta la settimana prossima sono trentino...se qualcuno e' a zonzo, felice di bere qualcosa assieme!

Scotland, cye soon!
BAROMETER, n.

ross

Breve aggiornamento da lassu'...anche se sono Roveretano per un paio di giorni ancora. Oggi ennesima forte tempesta che ha spazzato la Gran Bretagna con danni e traffico in difficolta' in Scozia. A Edinburgh e Glasgow airports voli cancellati, il ponte che collega Edinburgh al nord chiuso e i treni bloccati all'altezza del confine, a Newcastle. Qui il riassuntino della giornata

http://www.wired.com/wiredscience/2012/01/fearmongering-gets-started-in-2012-laacher-see-is-not-ready-to-blow/

Cosa interessante: le tempeste continue di questo autunno hanno abbattuto un albero famosissimo per i fotografi scozzesi che resisteva, gia' morto, da anni nello spettrale Rannoch Moor. Qui come l'ho fotografato io, senza alcun impegno mentre passavo di la' giusto per avere un cimelio (in rete lo trovate ovunque sotto dead tree, rannoch moor)

qui come e' ora

http://ardnamurchaneye.wordpress.com/2011/12/30/death-of-a-photo-icon-rannoch-moor-glencoe/

:(
BAROMETER, n.

ross

....e s'e' messo a fioccare. Solo coreografica, temp a +2. Ma fiocchi belli grossi e carucci a vedersi. Accumuli tra 10cm e 20cm sono previsti sopra i 200m. Qui ad Edinburgh solo coreografia, ma sempre ben accetta  ;)
BAROMETER, n.