News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 31 Ottobre 6 novembre 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 31 Ottobre, 2011, 05:38:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: Dany79snow il Mar 01 Novembre, 2011, 11:24:16
Citazione di: Heinrich il Mar 01 Novembre, 2011, 11:14:15
2.2°, altra serata brezzosa.
A proposito di 50cm. il termometro a mezzometro di Laimburg ha raggiunto gli 0.0°C stamattina, mentre a 2mt è stata di 0.6°C

Alle 10:45 invece c'erano
10.5° a 2mt.
12.4° a 50cm.

Giusto per ricordare ai gentili visitatori che il calore vien da basso.  ;D

Giusto anche per ricordare ai miei soci che le rilevazioni non schermate son rilevazioni pacco!
Io ho raggiunto 0.8° in meno tra il mio e il suolo e lo stesso preda.. grazie del dato Enrico ;)
;)

Semi-velature con 12.4° belli frizzantini.

Dal satellite si intravede già il mostro in pieno Atlantico che si avviluppa attorno all'occlusione.

Heinrich

Guardate che vortice immenso sull'Atlantico  ::) ::)

ste77

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 01 Novembre, 2011, 12:32:43
Citazione di: Dany79snow il Mar 01 Novembre, 2011, 09:57:37
Christian c'è da dire che la stazione di mio fratello è installata a 215mt in pendio in modo simile a quella di Romagnano seppur in campagna,infatti Besenello iasma che è installata a 180mt ha registrato 2.6° di minima!
Allego foto posizionamenti

Beh, per la cronaca faccio notare che anche la mia stazione e casa mia sono in leggero versante su conoide come Besenello, ed infatti come ho fatto spesso notare, le temperature notturne a poche centinaia di metri ai bordi della "collina" non raramente sono anche nell'ordine dei 2°C/3°C inferiori.

Una "postazione" è la zona a NE di Varone presso il ristorante La Berlera, parliamo di 500 e qualcosa mt

Altra zona è quella 750 mt a SE, Riva-San Nazzaro

Vi ricordo le minime (con iButton schermato) di -10.7°C e -10.3°C a Riva-San Nazzaro negli ultimi 2 inverni (rispetto a -7.8° e -6.9° qui a casa mia).

Intanto minima odierna fotocopia di ieri, +4.9°, adesso +14.9°, 64%, primi sbuffi di Ora

Ocio ragazzi alla definizione di pendio:
1 Inclinazione, pendenza rispetto a un'asse orizzontale o verticale: tratto, zona in p.; estens. terreno in pendenza: risalire un p.
2 Pendio , definizione di pendio , sensi pendio - 1 (noun) pendio [pen'dio] l'essere inclinato prato in pendio 2 (noun) pendio [pen'dio] luogo inclinato scendere lungo un pendio

Dalle foto delle vostre stazioni mi sembra che i prati o la campagna dove sono siano piani. Non va confuso il pendio con il non essere a fondovalle o essere rialzati o essere in cima ad un pendio! Può avere lo stesso effetto, anche se minore, di minime influenzate, questo sì, ma è un'altra cosa
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

No, io sono proprio in pendio, seppur ovviamente non "forte"; Varone si trova su un leggero conoide, come Besenello o Lavis, ed io abito sul "bordo" est del paese.

La piazza/chiesa di Varone si trova a 123 mt, casa mia 115 mt, la mia stazione 111 mt, la linea dei 100 mt passa fra la galleria interrata (in lavorazione) e la strada che si vedono nella seconda immagine a metà strada fra la mia stazione ed il punto rosso di Riva-San Nazzaro.

ste77

complice qualche lievissima velatura e il sole che ormai latita massima ormai definitiva di oggi 13.9!

MeteoCalliano

trentinodoc

ciao a tutti! di ritorno dall'ufficio segnalo la massima di +14,6°C
current +13,9°C e 62%
1019.3 hPa in forte calo
vento assente
cirri sparsi ma il disco c'è
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cris80

Citazione di: ste77 il Mar 01 Novembre, 2011, 12:48:13
Christian c'è da dire che la stazione di mio fratello è installata a 215mt in pendio in modo simile a quella di Romagnano seppur in campagna,infatti Besenello iasma che è installata a 180mt ha registrato 2.6° di minima!

Beh, per la cronaca faccio notare che anche la mia stazione e casa mia sono in leggero versante su conoide come Besenello, ed infatti come ho fatto spesso notare, le temperature notturne a poche centinaia di metri ai bordi della "collina" non raramente sono anche nell'ordine dei 2°C/3°C inferiori.

Una "postazione" è la zona a NE di Varone presso il ristorante La Berlera, parliamo di 500 e qualcosa mt

Vi ricordo le minime (con iButton schermato) di -10.7°C e -10.3°C a Riva-San Nazzaro negli ultimi 2 inverni (rispetto a -7.8° e -6.9° qui a casa mia).

Intanto minima odierna fotocopia di ieri, +4.9°, adesso +14.9°, 64%, primi sbuffi di Ora

1 Inclinazione, pendenza rispetto a un'asse orizzontale o verticale: tratto, zona in p.; estens. terreno in pendenza: risalire un p.
2 Pendio , definizione di pendio , sensi pendio - 1 (noun) pendio [pen'dio] l'essere inclinato prato in pendio 2 (noun) pendio [pen'dio] luogo inclinato scendere lungo un pendio

Dalle foto delle vostre stazioni mi sembra che i prati o la campagna dove sono siano piani. Non va confuso il pendio con il non essere a fondovalle o essere rialzati o essere in cima ad un pendio! Può avere lo stesso effetto, anche se minore, di minime influenzate, questo sì, ma è un'altra cosa

Be se questa non è in pendio........

ste77

Citazione di: Cris80 il Mar 01 Novembre, 2011, 14:17:51
Citazione di: ste77 il Mar 01 Novembre, 2011, 12:48:13

Be se questa non è in pendio........

sì sì da questa foto si vede meglio!
non capisco come faccia a calare così velocemente la sera. Mah ho capito ogni zona fa storia a sè!
MeteoCalliano

Cris80

Teo scusa ma x la cronaca io e da diversi giorni che guardo il tuo grafico del vento e vedo la presenza nulla di vento nelle ultime 3/4 notti dove invece da me e costante x tutta la notte e nonostante tutto riesco a fare delle minime discrete.....

Questo è il tuo grafico della scorsa notte,il mio non riesco a metterlo......
Comunque non vedo chissa che vento..

Riva:
notte30/31

notte31/1

sarth

Cappa nebbiosa in val padana, bella la webcam baldense che la mostra da sopra. Qualche sbuffo nebbioso tenta di risalire verso il Trentino dalla val d'adige e dal lago di garda.

Thomyorke

Citazione di: sarth il Mar 01 Novembre, 2011, 17:35:05
Cappa nebbiosa in val padana, bella la webcam baldense che la mostra da sopra. Qualche sbuffo nebbioso tenta di risalire verso il Trentino dalla val d'adige e dal lago di garda.

molto bella e didattica! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: Cris80 il Mar 01 Novembre, 2011, 14:58:46
Teo scusa ma x la cronaca io e da diversi giorni che guardo il tuo grafico del vento e vedo la presenza nulla di vento nelle ultime 3/4 notti dove invece da me e costante x tutta la notte e nonostante tutto riesco a fare delle minime discrete.....

Questo è il tuo grafico della scorsa notte,il mio non riesco a metterlo......
Comunque non vedo chissa che vento..

Cris, occhio che l'effetto dell'essere "in versante" mica sempre è ben percepibile o misurabile ... a volte risulta essere solo un leggerissimo "movimento dell'aria" che si sente appena sulla pelle e non viene misurato dall'anemometro (quello Davis va di 0.6 m/s in 0.6 m/s, ricordiamocelo) ... altrimenti certe differenze con zone vicile ma ai piedi del conoide non sarebbero spiegabili.
Che sia 0.5 m/s 5 5m/s cambia poco sul "blocco" che fa su temperatura e UR.

Venendo alla cronaca, come segnalato dal Sarth qui da metà pomeriggio sono risalite nubi basse da nebbia alta da sud.
Al momento +11.8° e 78%, ma c'è ancora del leggero Tennese, quindi a breve si dovrebbe cmq un pò calare nonostante le nubi (Arco +9.1° e 93%, infatti).

Heinrich

14.3° massima odierna. Velature e ora cielo che si rischiara.

Heinrich

8.3°C.
Interessi sul debito di stato saliti al 6,3%---->punto di non ritorno dell'economia italiana---->incapacità gestionale del governo---->Napolitano usi l'art. 88---->applicazione immediata di un governo tecnico.

Ragazzi facciamo veramente attenzione ora.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mar 01 Novembre, 2011, 19:10:59
8.3°C.
Interessi sul debito di stato saliti al 6,3%---->punto di non ritorno dell'economia italiana---->incapacità gestionale del governo---->Napolitano usi l'art. 88---->applicazione immediata di un governo tecnico.

Ragazzi facciamo veramente attenzione ora.

Lasciamo perdere, Enrico. Sono preoccupatissimo. Flash da Rovereto (TN):

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 01/11/11, ore 19:14

Temperatura: 9.0°C
Minima: 4.7°C alle  3:54
Massima: 15.8°C alle 13:20

Pressione: 1020.3 mb
Umidità: 89%

Vento attuale: 0.0 km/h
Direzione: ENE
Raffica più forte: 8.0 km/h alle  8:22

Radiazione solare: 0 W/m²
Massima radiazione solare: 557 W/m² alle 12:58