News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 31 Ottobre 6 novembre 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 31 Ottobre, 2011, 05:38:22

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

+5.9°, 96%, sereno con foschie
Arco +5.3°

'notte

PS ottobre chiude a +13.0° come media "reale", con media minime +8.4° e media max +18.5°; mm pioggia 131.2 mm e UR media 74%

christian trento

Qualche passaggio di nuvolosità alta e stratificata questa notte soprattutto in Trentino e in modo particolare da Trento verso sud;  U.R. elevatissima anche questa mattina, prossima al 100%, un po' di brezza notturna.

Minime della notte:

-  TN   Nord  +1.9°C    (maggior differenza q.m. con Gardolo, 2.6°C)
-  TN   Sud    +1.5°C

Ottimi i  +1.1°C di Lavis,  quando il cembrano cessa il crollo è repentino.    Besenello si conferma zona incredibilmente soggetta a vento notturno, nulla da fare anche questa mattina, contesto potenzialmente molto freddo, ma minime troppo spesso rovinate da vento e sostenute brezze pressoché continue.  Dal mio punto di vista il tutto dipende dall'orografia

MrPippoTN

Minima di Rovereto 4.7°C
Onesta. Specie in confronto a quel che vedremo tra qualche giorno, mamma che disagio.

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Novembre, 2011, 08:23:54
Minima di Rovereto 4.7°C
Onesta. Specie in confronto a quel che vedremo tra qualche giorno, mamma che disagio.

bhe tra qualche giorno massime in singola cifra e bascule che fumano! ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Mar 01 Novembre, 2011, 08:25:43
Minima di Rovereto 4.7°C

bhe tra qualche giorno massime in singola cifra e bascule che fumano! ;)

Se facciamo massime a una cifra sono contento, dai. Solo che ancora stento un po' a crederci. :ciao:

preda

Bella minima qui a Predazzo est...

+0,3° a 2 metri
-0,3° a 1 metro

Buonagiornata a tutti!! ;)

Cris80

Buon giorno a tutti minima della notte fermata a 4.4°c
Current 6.4°c 100%
Giornata spettacolare..

ste77

onesta anche la mia di minima a 4.2. oggi differenza meno marcata con il fondovalle il motivo non lo saprei
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Citazione di: christian trento il Mar 01 Novembre, 2011, 08:13:45
Qualche passaggio di nuvolosità alta e stratificata questa notte soprattutto in Trentino e in modo particolare da Trento verso sud;  U.R. elevatissima anche questa mattina, prossima al 100%, un po' di brezza notturna.

Minime della notte:

-  TN   Sud    +1.5°C

Ottimi i  +1.1°C di Lavis,  quando il cembrano cessa il crollo è repentino.    Besenello si conferma zona incredibilmente soggetta a vento notturno, nulla da fare anche questa mattina, contesto potenzialmente molto freddo, ma minime troppo spesso rovinate da vento e sostenute brezze pressoché continue.  Dal mio punto di vista il tutto dipende dall'orografia

Christian c'è da dire che la stazione di mio fratello è installata a 215mt in pendio in modo simile a quella di Romagnano seppur in campagna,infatti Besenello iasma che è installata a 180mt ha registrato 2.6° di minima!
Allego foto posizionamenti
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Cris80

Citazione di: Dany79snow il Mar 01 Novembre, 2011, 09:57:37
Citazione di: christian trento il Mar 01 Novembre, 2011, 08:13:45

Minime della notte:

-  TN   Sud    +1.5°C

Christian c'è da dire che la stazione di mio fratello è installata a 215mt in pendio in modo simile a quella di Romagnano seppur in campagna,infatti Besenello iasma che è installata a 180mt ha registrato 2.6° di minima!

Purtroppo anche questa notte dalle 23.30 si è alzata la solita brezza notturna con una media di 5km/h... :-\
Sarà x il pendio o x cosa ma è situazione che mi fa girare letteralmente i coglioni........ ;)

christian trento

Grazie per la precisazione, non ne ero a conoscenza.  D'ora in poi controllero' anche la differenza tra le due stazioni di Besenello per riscontrare l'entità dello scostamento dovuto appunto alla differenza tra pendio e fondovalle. 

Heinrich

2.2°, altra serata brezzosa.
A proposito di 50cm. il termometro a mezzometro di Laimburg ha raggiunto gli 0.0°C stamattina, mentre a 2mt è stata di 0.6°C

Alle 10:45 invece c'erano
10.5° a 2mt.
12.4° a 50cm.

Giusto per ricordare ai gentili visitatori che il calore vien da basso.  ;D

Dany79snow

Citazione di: Heinrich il Mar 01 Novembre, 2011, 11:14:15
2.2°, altra serata brezzosa.
A proposito di 50cm. il termometro a mezzometro di Laimburg ha raggiunto gli 0.0°C stamattina, mentre a 2mt è stata di 0.6°C

Alle 10:45 invece c'erano
10.5° a 2mt.
12.4° a 50cm.

Giusto per ricordare ai gentili visitatori che il calore vien da basso.  ;D

Giusto anche per ricordare ai miei soci che le rilevazioni non schermate son rilevazioni pacco!
Io ho raggiunto 0.8° in meno tra il mio e il suolo e lo stesso preda.. grazie del dato Enrico ;)

Thomyorke

Minima di Rovereto 4.7°C

ma nemmeno un briciolo di soddisfazione per l'est shift e la q.n. più bassa!?

baaah
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Mar 01 Novembre, 2011, 09:57:37

Beh, per la cronaca faccio notare che anche la mia stazione e casa mia sono in leggero versante su conoide come Besenello, ed infatti come ho fatto spesso notare, le temperature notturne a poche centinaia di metri ai bordi della "collina" non raramente sono anche nell'ordine dei 2°C/3°C inferiori.

Una "postazione" è la zona a NE di Varone presso il ristorante La Berlera, parliamo di 500 e qualcosa mt

Altra zona è quella 750 mt a SE, Riva-San Nazzaro

Vi ricordo le minime (con iButton schermato) di -10.7°C e -10.3°C a Riva-San Nazzaro negli ultimi 2 inverni (rispetto a -7.8° e -6.9° qui a casa mia).

Intanto minima odierna fotocopia di ieri, +4.9°, adesso +14.9°, 64%, primi sbuffi di Ora