News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 31 Ottobre 6 novembre 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 31 Ottobre, 2011, 05:38:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Dimenticavo gran umidone anche stamane e pluvio scattato 0.2mm come ieri

current 16.0° 58% vado a sistemare la legna in vista dei monsoni in arrivo a breve...
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

max di oggi +16,4°C
current +11,6°C e 77%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: christian trento il Lun 31 Ottobre, 2011, 13:29:15
Citazione di: ste77 il Lun 31 Ottobre, 2011, 10:17:08
Citazione di: christian trento il Lun 31 Ottobre, 2011, 07:48:35
La differenza insomma sembrerebbe sfiorare il grado ad un metro di differenza,  0.7°C x esattezza.   Sono sicuro che anche Meteo Rovereto se avesse il sensore ai canonici 1.80 cm. dal suolo anziché 3 metri registrerebbe quasi 1°C in meno rispetto all'attuale installazione.

Per quanto riguarda le minime del capoluogo segnalo:

-  +2.6°C  a Trento Nord        (+3.1°C a Gardolo - +1.2°C a Lavis.. a mio avviso brezza in nottata a Trento Nord/Gardolo)

-  +1.3°C a  Trento Sud         (stazione di Romagnano, ovviamente fondovalle... Tn sud si conferma come piu' volte ribadito
                                               tendenzialmente e discretamente piu' fredda di Tn nord a parità di condiz. di rilevamento con
                                               irraggiamento notturno, anche se magari non proprio con lo scostamento odierno)

P.S.  Ieri sera Besenello registrava temperature in linea con Trento, sui 6°C a metà serata.  Noto purtroppo come molto spesso questa zona sia soggettissima a notevole ventilazione/brezza notturna (causa immagino orografia essendo molto sotto-monte ed allo sbocco di una valle), conseguentemente poi il naturale calo termico risulta del tutto assente o ridottissimo. 

Buona giornata

Addirittura 1.0 Romagnano IASMA.
io ho fatto 5.1, ma durante la notte ho registrato raffiche di vento ed infatti è stato un saliscendi.
Mi sa che la stazione IASMA di Romagnano oltre ad essere in un posto molto freddo e in una conca è anche riparata dal vento, d'altronde sta in mezzo a 10 ettari di vigne e meleti (ci vuole qualche minuto a piedi in mezzo alla campagna per raggiugnerla)!  Diciamo che sta in un posto molto adatto a rilevare minime molto basse!

Certo, considera comunque che se per ipotesi spostassi la stazione di Romagnano Iasmaa di qualche decina o centinaio di metri, sempre a fondovalle intendo e sempre in contesto piuttosto aperto, ovunque si registrerebbero valori analoghi (con magari lievi oscillazioni di qualche decimo) nella prima periferia a sud di Trento, sia a Ravina, che a Mattarello o Romagnano.  Non è in sostanza una prerogativa di quel specifico punto, ma la zona sud di Trento, piu' fredda (spesso lo avverte anche a pelle) rispetto alla perfieria nord.
Sono convinto anch'io che il tuo sensore, oltre ad essere installato "su pendio" ed in una zona piuttosto elevata rispetto al fondovalle, risente di maggior brezza orografica.  Un altro esempio:  se per ipotesi prendessi la stazione di Trento Sud aeroporto e la spostassi di 10/15 metri, in una posizione meno riparata rispetto all'attuale, in un contesto quindi sufficientemente aperto e diciamo "piu' a norma" e consono per un aeroporto, registrerebbe in realtà le stesse minime di Romagnano, trattandosi come piu' volte detto dello stesso identico contesto geografico e climatico.  Quello in sostanza è il vero clima extraurbano di Trento sud fondovalle.   

ciao

P.S.  Puramente per uno scopo didattico d'ora in poi magari postero' le minime di Trento Nord (Roncafort),  Trento Sud (Romagnano non essendo attendibile purtroppo quella dell'aeroporto) e centro storico (Mulino Vittoria), questo per vedere l'incidenza dell'isola di calore, ma non solo, anche una rilevazione con un sensore posizionato a circa 15/20 metri d'altezza.  Ovviamente è fuori discussione che una rilevazione a norma la si dovrebbe registrare nell'immediata periferia di qualsiasi città, tuttavia è interessante monitorare anche una stazione in pieno centro città.

mah non lo so io non ho tutte queste tue certezze, beato te che le hai.
Io senza fare qualche rilevazione non me la sento di dire nulla di sicuro, di sicuro ghè sol la morte o le cose rilevate scentificamente!

Probabilmente è come dici tu,  ma non ho certezze.
Un girono vado a vedere la stazione di Trento Sud, se qualcuno vuole venire, magari con qualche strumento!

Poi non capisco cosa voglia dire "vero clima" di Trento sud fondovalle, io so solo che la stazione di Romagnano è a norma sicuramente ma in piena campagna a più di un metro sotto la strada (oggi passandoci l'ho osservato bene) protetta da meleti e vigneti, se tu consideri questo vero clima ok, per me è semplicemente il clima che c'è in campagna più di un metro sotto la strada nella zona di Romagnano, punto e basta!  Non so come tu faccia a dire che lo senti a pelle, beato te se hai questa sensibilità, ma non credo che tu di notte o di mattina presto vada per campagne! Io a differenza tua considero più vera una rilevazione semiurbana perchè quando esco vado in un pub vado al lavoro vado al ristorante non in campagna sotto la strada. Per questo io infatti la stazione che guardo di più è quella dell'Oscar perchè secondo la mia personalissima opinione e concezione di temperatura è quella che per me è più vera per quanto riguarda la zona di Trento! Comunque punti di vista!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: korn il Lun 31 Ottobre, 2011, 11:05:55
sarebbe da controllare se sta nel vecchio alveo dell'Adige prima dello spostamento asburgico di fine 800 (da zambana a oltre romagnano)
si vola a +12°C, buon ponte a chi se lo gode ma ancor più a chi lavora

Mi sa che la stazione IASMA di Romagnano oltre ad essere in un posto molto freddo e in una conca è anche riparata dal vento, d'altronde sta in mezzo a 10 ettari di vigne e meleti (ci vuole qualche minuto a piedi in mezzo alla campagna per raggiugnerla)!  Diciamo che sta in un posto molto adatto a rilevare minime molto basse!

ma dai hanno spostato l'Adige? non lo sapevo! che roba!
può benissimo essere visto che la campagna dove sta sta almeno un metro sotto la strada!
MeteoCalliano

preda

5,2° a 2 metri
4,6° a 1 metro

Le massime praticamente uguali:

9,5° a 2 metri
9,4° a 1 metro

Praticamente in assenza di sole le temp sono sempre sui 0,5° / 0,7° di differenza.... ;)

brunzy

Citazione di: preda il Lun 31 Ottobre, 2011, 18:24:41
5,2° a 2 metri
4,6° a 1 metro

9,5° a 2 metri
9,4° a 1 metro

Praticamente in assenza di sole le temp sono sempre sui 0,5° / 0,7° di differenza.... ;)

14.1° la max a nord e 14.8° a sud... lubrifichiamo i pluviometri  8-) 8-)

Dany79snow

Citazione di: preda il Lun 31 Ottobre, 2011, 18:24:41
5,2° a 2 metri
4,6° a 1 metro

9,5° a 2 metri
9,4° a 1 metro

quello che ho scritto io l'altro giorno!
le rilevazioni non schermate lasciano il tempo che trovano!
io sono arrivato a 0.8° di differenza ma era a 50cm il mio preda ;)
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Dany79snow

Citazione di: ste77 il Lun 31 Ottobre, 2011, 17:51:00
La differenza insomma sembrerebbe sfiorare il grado ad un metro di differenza,  0.7°C x esattezza.   Sono sicuro che anche Meteo Rovereto se avesse il sensore ai canonici 1.80 cm. dal suolo anziché 3 metri registrerebbe quasi 1°C in meno rispetto all'attuale installazione.

-  +2.6°C  a Trento Nord        (+3.1°C a Gardolo - +1.2°C a Lavis.. a mio avviso brezza in nottata a Trento Nord/Gardolo)

-  +1.3°C a  Trento Sud         (stazione di Romagnano, ovviamente fondovalle... Tn sud si conferma come piu' volte ribadito
                                               tendenzialmente e discretamente piu' fredda di Tn nord a parità di condiz. di rilevamento con

P.S.  Ieri sera Besenello registrava temperature in linea con Trento, sui 6°C a metà serata.  Noto purtroppo come molto spesso questa zona sia soggettissima a notevole ventilazione/brezza notturna (causa immagino orografia essendo molto sotto-monte ed allo sbocco di una valle), conseguentemente poi il naturale calo termico risulta del tutto assente o ridottissimo. 

Buona giornata

io ho fatto 5.1, ma durante la notte ho registrato raffiche di vento ed infatti è stato un saliscendi.

Certo, considera comunque che se per ipotesi spostassi la stazione di Romagnano Iasmaa di qualche decina o centinaio di metri, sempre a fondovalle intendo e sempre in contesto piuttosto aperto, ovunque si registrerebbero valori analoghi (con magari lievi oscillazioni di qualche decimo) nella prima periferia a sud di Trento, sia a Ravina, che a Mattarello o Romagnano.  Non è in sostanza una prerogativa di quel specifico punto, ma la zona sud di Trento, piu' fredda (spesso lo avverte anche a pelle) rispetto alla perfieria nord.
Sono convinto anch'io che il tuo sensore, oltre ad essere installato "su pendio" ed in una zona piuttosto elevata rispetto al fondovalle, risente di maggior brezza orografica.  Un altro esempio:  se per ipotesi prendessi la stazione di Trento Sud aeroporto e la spostassi di 10/15 metri, in una posizione meno riparata rispetto all'attuale, in un contesto quindi sufficientemente aperto e diciamo "piu' a norma" e consono per un aeroporto, registrerebbe in realtà le stesse minime di Romagnano, trattandosi come piu' volte detto dello stesso identico contesto geografico e climatico.  Quello in sostanza è il vero clima extraurbano di Trento sud fondovalle.   

ciao

P.S.  Puramente per uno scopo didattico d'ora in poi magari postero' le minime di Trento Nord (Roncafort),  Trento Sud (Romagnano non essendo attendibile purtroppo quella dell'aeroporto) e centro storico (Mulino Vittoria), questo per vedere l'incidenza dell'isola di calore, ma non solo, anche una rilevazione con un sensore posizionato a circa 15/20 metri d'altezza.  Ovviamente è fuori discussione che una rilevazione a norma la si dovrebbe registrare nell'immediata periferia di qualsiasi città, tuttavia è interessante monitorare anche una stazione in pieno centro città.

Io senza fare qualche rilevazione non me la sento di dire nulla di sicuro, di sicuro ghè sol la morte o le cose rilevate scentificamente!

Un girono vado a vedere la stazione di Trento Sud, se qualcuno vuole venire, magari con qualche strumento!

Poi non capisco cosa voglia dire "vero clima" di Trento sud fondovalle, io so solo che la stazione di Romagnano è a norma sicuramente ma in piena campagna a più di un metro sotto la strada (oggi passandoci l'ho osservato bene) protetta da meleti e vigneti, se tu consideri questo vero clima ok, per me è semplicemente il clima che c'è in campagna più di un metro sotto la strada nella zona di Romagnano, punto e basta!  Non so come tu faccia a dire che lo senti a pelle, beato te se hai questa sensibilità, ma non credo che tu di notte o di mattina presto vada per campagne! Io a differenza tua considero più vera una rilevazione semiurbana perchè quando esco vado in un pub vado al lavoro vado al ristorante non in campagna sotto la strada. Per questo io infatti la stazione che guardo di più è quella dell'Oscar perchè secondo la mia personalissima opinione e concezione di temperatura è quella che per me è più vera per quanto riguarda la zona di Trento! Comunque punti di vista!

Io invece guardo la mia e quella di roncafort!
Faccio un giro di scale e sono in mezzo alla campagna,ai conigli,le galline,le papere,i miei pastoori tedeschi..insomma per me è più giusta la mia  ;D
;)

ste77

Citazione di: Dany79snow il Lun 31 Ottobre, 2011, 19:01:33
Citazione di: ste77 il Lun 31 Ottobre, 2011, 17:51:00

Buona giornata

ciao

Io invece guardo la mia e quella di roncafort!
Faccio un giro di scale e sono in mezzo alla campagna,ai conigli,le galline,le papere,i miei pastoori tedeschi..insomma per me è più giusta la mia  ;D
;)

beh ovvio Dany tu abiti lì ci mancherebbe altro!
Anche per me è più giusta la mia , quando scendo di casa sono lì
E' per questo che non la sposterei mai in un posto troppo lontano da casa!

poi non esiste giusta o sbagliata non intendevo quello. il mio era un discorso di temperatura percepita se esco!
MeteoCalliano

Dany79snow

Che poi stefano se è freddo è freddo !
nel senso Oscar 3.2° di minima io 3.1°... uno più urbano e la mia in mezzo alle campagne
Oscar 16.3° max io 16.4°
a volte è più marcata,ma non sempre..

:ciao:

christian trento

Per "vero clima" di Trento Sud, intendevo una misurazione a norma effettuata in un contesto extraurbano a sufficiente distanza da fonti di calore o infrastrutture varie che ne influenzano il clima.  Poi sono d'accordo con te nel sostenere che non tutte le persone vivono in mezzo ai campi, ma questo è un altro discorso che non c'entra assolutamente nulla con una misurazione che rispetti le caratteristiche precedentemente citate.  Se voglio raffrontare il contesto climatico periferico di Trento Nord con quello di Trento Sud,  lo potro' fare sostanzialmente raffrontando i dati di Alberto a Lavis o Daniele a Gardolo con quelli di Romagnano Iasmaa anche se Lavis a dire il vero non è piu' rientrante nel nostro comune... solo in questo modo potro' verificare e riscontrare le micro differenze climatiche dei due estremi della nostra città, penso il discorso non sia cosi' difficile da capire.
Questo lo si puo' fare solo raffrontando stazioni aventi caratteristiche il piu' simili possibili. 

Detto questo, max di giornata intorno ai  16.4°C a Gardolo.....  non è necessario avere conoscenze climatiche particolari per capire che i  +18.7°C di Roncafort siano frutto di un'anomalia termica per quanto riguarda le massime,  non certo perché a Roncafort ci siano costantemente 2.5°C in piu' rispetto alla vicinissima Gardolo considerando anche e soprattutto il minor irraggiamento solare  ;)

ste77

Citazione di: Dany79snow il Lun 31 Ottobre, 2011, 19:10:17
Che poi stefano se è freddo è freddo !
nel senso Oscar 3.2° di minima io 3.1°... uno più urbano e la mia in mezzo alle campagne
Oscar 16.3° max io 16.4°
a volte è più marcata,ma non sempre..

:ciao:

ma sì certo, di solito comunque 1 grado di differenza c'è.
ma mi ripeto mi sono espresso male non volevo dire più vera ma più vicina alla temepratura che percepisco se esco e vado a farmi un giro, tutto qua.
Non avertene a male e comunque alla fine le guardo tutte la sera e la mattina mi faccio un giro su tutte le vostre stazioni, poi ora sono tutte nella stessa cartina IASMA è acnhe più comodo! Poi tu hai messo anche le altre 2 in quota che saranno utilissime sei stato un grande!
MeteoCalliano

Heinrich

2.3°/16°C estremi odierni.
7.7° current, fresco e rugiada in arrivo.
Luna crescente.

Cris80

Max odierna 17°c
Current 7.6°c 85% assenza di vento(x il momento) ;)

Dany79snow

Citazione di: Cris80 il Lun 31 Ottobre, 2011, 19:46:01
Max odierna 17°c
Current 7.6°c 85% assenza di vento(x il momento) ;)

qui cala a mezzo tuono scarso :(
8.7° 89%