News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 31 Ottobre 6 novembre 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 31 Ottobre, 2011, 05:38:22

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Sab 05 Novembre, 2011, 15:07:02
Citazione di: ste77 il Sab 05 Novembre, 2011, 13:53:44

Queste sono le classiche condizioni sciriccali e le temperature rispettano perfettamente quello che avviene con il cuscino e il passaggio neve-acqua che solitamente segue questo ordine:

Riva e Arco insieme a Ala-Avio, poi Rovereto, Mori, Besenello, Romagnano-Ravina-Trento Sud, Gardolo-Trento Nord, Lavis-Zambana

io aggiungerei un seguono sempre questo ordine se la sciroccata è imponente,ottima osservazione ;)

Io aggiungerei uno "strano", visto che si passa da sud verso nord e da 80-100 mt slm a 200-220 mt slm  ;D

Con correnti sciroccali mi aspetterei il contrario  ;)

AltoGardameteo

Bormio +11°, Crocedomini +7° a 1800 mt ... bleah ... non vedo l'ora che arrivi Lunedì ...

+14.1°, 97%, vento calmo e no pioggia.

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 05 Novembre, 2011, 15:14:49
Citazione di: Dany79snow il Sab 05 Novembre, 2011, 15:07:02
Citazione di: ste77 il Sab 05 Novembre, 2011, 13:53:44

Queste sono le classiche condizioni sciriccali e le temperature rispettano perfettamente quello che avviene con il cuscino e il passaggio neve-acqua che solitamente segue questo ordine:

Riva e Arco insieme a Ala-Avio, poi Rovereto, Mori, Besenello, Romagnano-Ravina-Trento Sud, Gardolo-Trento Nord, Lavis-Zambana

io aggiungerei un seguono sempre questo ordine se la sciroccata è imponente,ottima osservazione ;)

Io aggiungere uno "strano", visto che si passa da sud verso nord e da 80-100 mt slm a 200-220 mt slm  ;D

Con correnti sciroccali mi aspetterei il contrario  ;)

Ma cacchio dici guardati i dati di Tremosine che scalda come un termosifone nelle sciroccate tasi valà Teo ...basta con sta cavolata della quota.... ;D ;D
Anche adesso la fdifferenza di temp è data dalla quota?!...Teo non vedo l'ora fiocchi...preparati psicologicamente...
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

ahhh, l'arte dell'ironia che non sempre tutti colgono   ::)

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 05 Novembre, 2011, 15:16:24
Bormio +11°, Crocedomini +7° a 1800 mt ... bleah ... non vedo l'ora che arrivi Lunedì ...

+14.1°, 97%, vento calmo e no pioggia.

ho sbagliato forum?! :o
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 05 Novembre, 2011, 15:18:19

io non sono ironico socio,lo sai anche tu che disagioland salta al primo sbuffo e che non è dato solo dalla quota.. ;)

AltoGardameteo

Ripeto: qualcuno non sa cogliere l'ironia di certi messaggi (come quello mio delle 15:14) ... uno di questi sei tu, Dany   ;)

Cmq: Riva +14.1°, Arco +14.3°, Storo +13.9°, Alameteo +15.2°, Avio-Iasma +15.1°, Mama d'Avio +15.4°

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 05 Novembre, 2011, 15:26:42
Ripeto: qualcuno non sa cogliere l'ironia di certi messaggi (come quello mio delle 15:14) ... uno di questi sei tu, Dany   ;)

Cmq: Riva +14.1°, Arco +14.3°, Storo +13.9°, Alameteo +15.2°, Avio-Iasma +15.1°, Mama d'Avio +15.4°

Tutti sti nomi insieme nooooooo,sono allergico ho bolle dappertutto :help: :sbocco:
;)

gardolo/lavis 12.3°
Besenello 12.6°

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Sab 05 Novembre, 2011, 15:23:51

io non sono ironico socio,lo sai anche tu che disagioland salta al primo sbuffo e che non è dato solo dalla quota.. ;)

Si è vero, non conta nulla ... come a Trento negli episodi di inizio inverno 2010-2011 ... con 5 cm di paceca in valle e 20 cm in collina  ;D
E cmq nessuno ha detto che è "solo questione di quota" ...

Inoltre è vero, al primo sbuffo di scirocco saltiamo ... come confermano il mezzo metro e neve fino al tardo pomeriggio del 27 gennaio 2006 mentre a BS-VR e nel basso lago saltò ancora alla mezzanotte fra 26 e 27 gennaio  ;)
Oppure come con i 30 e passa cm del capodanno 1996-1997, i 15 cm del 24-25 dicembre 2000 con neve fino a mezzogiorno (VR-BS e basso lago 3-4 cm di palta e pioggia già da dopo mezzanotte) oppure i 25-30 cm della libecciata del 21-22 dicembre 2009 con neve fino all'ultimo decimo di mm di precipitazione ...

Ciao  :)

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 05 Novembre, 2011, 15:31:48
Citazione di: Dany79snow il Sab 05 Novembre, 2011, 15:23:51

Si è vero, non conta nulla ... come a Trento negli episodi di inizio inverno 2010-2011 ... con 5 cm di paceca in valle e 20 cm in collina  ;D
E cmq nessuno ha detto che è "solo questione di quota" ...

Inoltre è vero, al primo sbuffo di scirocco saltiamo ... come confermano il mezzo metro e neve fino al tardo pomeriggio del 27 gennaio 2006 mentre a BS-VR e nel basso lago saltò ancora alla mezzanotte fra 26 e 27 gennaio  ;)
Oppure come con i 30 e passa cm del capodanno 1996-1997, i 15 cm del 24-25 dicembre 2000 con neve fino a mezzogiorno (VR-BS e basso lago 3-4 cm di palta e pioggia già da dopo mezzanotte) oppure i 25-30 cm della libecciata del 21-22 dicembre 2009 con neve fino all'ultimo decimo di mm di precipitazione ...

Ciao  :)

Ripeto ammetti che del Trentino siete l'ultima ruota del carro?! che senso hanno i tuoi confronti?trovare qualcuno messo peggio di te per farti sentire meglio :o
Teo siamo un forum trentino o sbaglio?!

ps?!come va il raffronto pluvio?

AltoGardameteo

Ma chi lo nega, Dany ? e rileggi bene il mio messaggio delle 15:14 pensando alla sua ironia di fondo ...
Però la Busa non è "speciale", nel senso che "ultima ruota del carro" sono anche bassa Vallagarina e la zona di Storo ...
Lo ammetti questo ??

Ed ammetti che essere "ultima ruota del carro" del Trentino in fatto di neve, non vuol dire cmq che non nevica qui ? perchè, come ho spesso detto, è come dire che Mosca è la città meno fredda della Russia ... che ovviamente non vuol dire che non faccia freddo ...
Ma come fai a sorprenderti che le zone meno nevose del Trentino siano quelle più a sud della regione e quelle più basse di quota ? (anche se Storo si trova cmq pur sempre a 300 mt ... quindi qui la situazione è "più grave" della Busa, che è 200 mt più bassa ed è maggiormente più aperta a sud).

Inoltre, se permetti, a me importa anche vedere che differenza c'è con zone vicine come BS-VR, che spesso sono davvero forti con Riva-Arco.

Punto.

Ora esco, così do un'occhiata anche al pluvio manuale.

sarth

Avevo scritto oggi del CISMA, che con il run 12h di ieri vedeva la ripresa delle prp alla prima sera di oggi, e così sembra a guardare il radar, con nuclei precipitativi in risalita da S-SSE.

Ivano75

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 05 Novembre, 2011, 15:42:51
Ma chi lo nega, Dany ? e rileggi bene il mio messaggio delle 15:14 pensando alla sua ironia di fondo ...
Però la Busa non è "speciale", nel senso che "ultima ruota del carro" sono anche bassa Vallagarina e la zona di Storo ...
Lo ammetti questo ??

Ed ammetti che essere "ultima ruota del carro" del Trentino in fatto di neve, non vuol dire cmq che non nevica qui ? perchè, come ho spesso detto, è come dire che Mosca è la città meno fredda della Russia ... che ovviamente non vuol dire che non faccia freddo ...
Ma come fai a sorprenderti che le zone meno nevose del Trentino siano quelle più a sud della regione e quelle più basse di quota ? (anche se Storo si trova cmq pur sempre a 300 mt ... quindi qui la situazione è "più grave" della Busa, che è 200 mt più bassa ed è maggiormente più aperta a sud).

Inoltre, se permetti, a me importa anche vedere che differenza c'è con zone vicine come BS-VR, che spesso sono davvero forti con Riva-Arco.

Punto.

Ora esco, così do un'occhiata anche al pluvio manuale.
dove lo hai messo il pluvio manuale...???? cielo sempre coperto... anzi si vede anche la luna..... estremi +11.9° / +14.4° , current +13.9°

Heinrich

Qui c'è la Luna eh.... ;D ;D ;D ::) ::) ::)
Stracci di nubi strappati dalle Dolomiti, finestre di stelle e luna a E-NE.
Ma in effetti a S è tutto coperto e sta rapidamente risalendo copertura nuvolosa.
12.9° la massima odierna.
10.9° current.
Fermo a 4.1mm, conto di averne altri 0.5 - 5mm fino a fine perturbazione.  :-[

Merano a quasi 20mm  ;) l'ostro ha premiato l'W della regione.

Cris80

Qui a Livigno molto nuvoloso con sprazzi di luna temperatura deprimente 5.2°...
Adesso un pó di sauna e bagno turco x recuperare dallo shopping.. ;D

Dati odierni di Besenello:10.7cº/12.7cº
Current 12.5c°