News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Inizio novembre perturbato o africano?

Aperto da Everest, Mer 26 Ottobre, 2011, 08:52:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Sarth a questo punto riusciresti a mostrare pure i meteogrammi di Bolzano?
O sennò mi linki il sito.  ;)

Io per quassù pronosticavo sulla 40ina di mm, mò vedo.

brunzy

Citazione di: Heinrich il Gio 03 Novembre, 2011, 00:21:01
Sarth a questo punto riusciresti a mostrare pure i meteogrammi di Bolzano?
O sennò mi linki il sito;)

Io per quassù pronosticavo sulla 40ina di mm, mò vedo.
http://www.meteoblue.com/it_IT/tempo/previsioni/settimana/bolzano_it_2622 ti mette 8 mm in totale  ;D giuro!

Heinrich

Sì e tralaltro mi dice che lunedì prenderò 20°C.
Qualcun'altra anima pia mi linka dei meteogrammi non strafatti di metanfetamine grazie?  ;D ;D
Vorrei coerenza, non delirio, perchè su quello son capacissimo anch'io.

Il mio pronostico locale con modalità pessimismo+++ sarebbe stato: FORSE 10mm in totale in tre giorni di prp, similmente a quanto accadde l'anno scorso con l'alluvione in Veneto, se osa ripetersi una cacata del genere, vado dall'Atlantico e lo meno.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Gio 03 Novembre, 2011, 08:09:19
Sì e tralaltro mi dice che lunedì prenderò 20°C.
Qualcun'altra anima pia mi linka dei meteogrammi non strafatti di metanfetamine grazie?  ;D ;D
Vorrei coerenza, non delirio, perchè su quello son capacissimo anch'io.

Il mio pronostico locale con modalità pessimismo+++ sarebbe stato: FORSE 10mm in totale in tre giorni di prp, similmente a quanto accadde l'anno scorso con l'alluvione in Veneto, se osa ripetersi una cacata del genere, vado dall'Atlantico e lo meno.

Un sogno, devo trasferirmi a Bolzano.

Bernie

Drastico ridimensionamento delle precipitazioni dagli spaghi su TN e nel long spunta la +10°.
Siamo messi bene.
La crisi non c'è.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Io non mi lamento più, ho già dato. Dico solo che cederei un rene per skippare il weekend e svegliarmi martedì mattina.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

gli spaghi sono l'unico grafico dove non si vede la crisi...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

io invece darei un rene affinchè si rompessero all'istante le tue stazioni meteo pippo.-
Rispetta i non nichilisti. Sei un rompipalle lamentoso! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ma dai Franz, prendi atto che sto peggioramento ormai ha preso una piega orrenda. Guarda che differenze rispetto a ieri. Un disastro... A sto punto spero in un ulteriore w-shift.

MrPippoTN

Damian Marley - Welcome To Jamrock

Presto, dancehall in spiaggia, torniamo tutti al mare... MORE FIRE!!!!

:cannabis: :cannabis: :cannabis: :cannabis: :cannabis: :cannabis: :cannabis:

Thomyorke

la componente sarà più sciroccale, è vero, ma è pur sempre uno spettacolo rispetto al NULLA SCHIFOSO di questo periodo contrassegnato da NOIA E NULLA DA SEGNALARE. Farsi le pippe per 3 gradi di minima in novembre è un sintomo della decadenza di una passione.
Sono piuttosto deluso dall'atteggiamento di molti forumisti.
Pochi postano mappe o lam, tutti a lamentarsi per il caldo alla vigilia di un importante peggioramento che dovrebbe essere un piacere seguire. E invece solo lamenti e piaggeria nei confronti del re dei lamenti che preferirebbe non vivere una fase di maltempo e darebbe persino un rene affinchè si verificasse questa evenienza.

Tornando IT...
Spettacolo:

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 02 Novembre, 2011, 23:36:21
Citazione di: sarth il Mer 02 Novembre, 2011, 22:44:27
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 02 Novembre, 2011, 21:53:35
Per quanto riguarda meteoblue.com non sono mai riuscito a capire come consideri l'orografia alpina. A me pare un modello abbastanza grezzo...nella mia piccola esperienza mi pare che sui totali di precipitazione scantini parecchio e spari numeri abbastanza strani. Ad esempio questo link di MEteoblue mi pare molto diverso dai quantitativi dei meteogrammi: http://www.meteoblue.com/it_IT/point/forecast/tab/b/pictocast/c/it/f/28177
Da par mio seguo molto i Lamma Toscana, eccoli qui: http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/modelli

Mai seguito per stimare i quantitativi di precipitazione, non so dare un giudizio. Per l'orografia è una via di mezzo tra un modello globale e un LAM, mi pare vedendo dalle sezioni che si possono fare.   

Io l'ho sempre seguito soprattutto per termiche e venti.
Ciao.

Ciao! Grazie per la risposta, ottimo. A me piace spesso "verificare" i modelli sui quantitativi di precipitazione ed ho notato molto spesso (nel 2010, a dir la verità) che le previsioni sui quantitativi di Meteoblue sono spesso molto lontane dalla realtà. In particolare le previsioni automatiche (quelle su: http://www.meteoblue.com/it_IT/point/forecast/tab/b/pictocast/c/it/f/28177) risultano quasi sempre troppo poco variabili nel tempo (spalma le perturbazioni e le precipitazioni in maniera troppo omogenea ed estesa nel tempo, e mi pare sia il caso di quel pluviogramma di prima, così a naso, 2 giorni e mezzo di acqua pressoché costante...oddio, può anche essere stavolta comunque). Mentre noto anche una scarsa variabilità territoriale, per questo mi chiedevo se magari l'orografia era molto spartana. Tutto qui, quest'anno lo ho guardato poco...anche per questi difetti riscontrati l'anno scorso. Ciao!!!

ciao tu quale ritieni più affidabile?
Purtroppo su questo punto a mio avviso siamo ancora molto indietro, spesso quasi tutti i modelli sovrastimano per la nostra zona, specialmente in inverno. Comunque ho capito che per le precipitazioni è sempre meglio affidarsi a qualche esperto. Una strada che mi è sempre girata nella testa ma non so se sia poi possibile (ovviamente no altrimenti qualcuno ci avrebbe già pensato) sarebbe quella di una elaborazione per confronto. Confrontandole mappe a 850, 700 e 500 (temp, pressione, gpt) e trovando nel passato le mappe più simili possibili alla situazione attuale (ovviamente come dinamica di 3-4 giorni non la singola mappa statica). Le mappe del passato ci sono ma forse poi manca il dato di quante precipitazioni ha fatto!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Evoluzione
Oggi nuvoloso, dalla serata molto nuvoloso. Venerdì coperto; inizio delle precipitazioni di debole intensità in mattinata a partire da sud e ovest; moderate in estensione a tutto il territorio nel corso della serata. Sabato e domenica precipitazioni diffuse da forti a molto forti, specie nella giornata di domenica. Limite delle nevicate inizialmente intorno a 2400 m, in calo a 2000-2200 m nelle fasi più intense ed a quote anche più basse a fine evento. Graduale miglioramento da lunedì.

meteotrentino...
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Ma quali molti forumisti? Io sono l'unico che odia la pioggia  ;D ;D ;D ;D