News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Inizio novembre perturbato o africano?

Aperto da Everest, Mer 26 Ottobre, 2011, 08:52:53

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 01 Novembre, 2011, 22:10:19

Siccome mi stanno a cuore le montagne e anche quelle altoatesine scelgo il 2008-2009 conservando cmq per sempre un posto nel cuore al 2005-2006, ovviamente!

Se ti stessero a cuore le montagne dovresti rabbrividire di fronte alla qn della perturbazione in arrivo, anziché esaltarti.

Bernie

una piovuta del genere si sopporterebbe con qn 1800 massimo in valle dell'Adige, ma fosse 1500 tanto meglio......
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

preda

Dai Pippo siamo al primo di novembre!!!!

Questo è il periodo delle grandi piogge e neve sopra i 2200-2600 metri....

Tra 2 settimane ne riparliamo!!! ;)

MrPippoTN

Citazione di: preda il Mar 01 Novembre, 2011, 22:53:01

Potremmo essere anche a settembre, dove sta scritto che lo scopo del gioco per un appassionato di meteorologia sia l'abbondanza di precipitazioni? Io non condivido questa logica, mi spiace. Datemi la metà dei mm previsti e non rompo le balle a nessuno, anche se nevica sopra i 2500 m. Ma vedere gente che si esalta per questa schifezza in arrivo per me è semplicemente inconcepibile. Cosa c'è di bello in 4-5 giorni di correnti africane, buio e acqua che cade dal cielo? Me lo spiegate?

preda

A bè, io non mi esalto!!!!

Mi piacerebbe almeno vedere lo stelvio sepolto..... ;)

MrPippoTN

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Novembre, 2011, 22:55:40

Potremmo essere anche a settembre, dove sta scritto che lo scopo del gioco per un appassionato di meteorologia sia l'abbondanza di precipitazioni? Io non condivido questa logica, mi spiace. Datemi la metà dei mm previsti e non rompo le balle a nessuno, anche se nevica sopra i 2500 m. Ma vedere gente che si esalta per questa schifezza in arrivo per me è semplicemente inconcepibile. Cosa c'è di bello in 4-5 giorni di correnti africane, buio e acqua che cade dal cielo? Me lo spiegate?

c'è una FORTE perturbazione da osservare, da vivere in prima persona. C'è tutto il fasciono del radar che si accende, dei fenomeni da stau orografico che sono parte integrante del nostro clima. Fai domande strane, pippo. Allo stesso modo e con la stessa FALSA innocenza potrei chiederti: cosa c'è di bello nel vedere il segno meno sul termometro?! E nel vedere la brina? Tanto si scioglie!
Scusa, poi fai anche sfoggio di ignoranza! Non sai che i ghiacciai aspettano proprio il tipo di neve umida che arriverà con questa perturbazione? Pazzesco..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: preda il Mar 01 Novembre, 2011, 22:58:42
A bè, io non mi esalto!!!!

Mi piacerebbe almeno vedere lo stelvio sepolto..... ;)

Ma lo Stelvio è a 2758 metri, ragazzi, è il valico automobilistico più alto d'Italia... Ci nevica in estate, sullo Stelvio... comunque se fa una metrata di neve almeno lassù, nel dramma, sono contento anch'io dai.

preda

Bé addirittura dramma???

Piuttosto che una settimana pacco come questa passata, meglio una bella perturbazione... ;)

Thomyorke

Citazione di: preda il Mar 01 Novembre, 2011, 23:09:55
Bé addirittura dramma???

Piuttosto che una settimana pacco come questa passata, meglio una bella perturbazione... ;)

per un meteofilo sì, ma sai che sbattimento dover prendere l'ombrello e correre pure il rischio di sporcarsi le scarpe sulla strada per andare al lavoro?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 01 Novembre, 2011, 23:03:20
Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Novembre, 2011, 22:55:40

c'è una FORTE perturbazione da osservare, da vivere in prima persona. C'è tutto il fasciono del radar che si accende, dei fenomeni da stau orografico che sono parte integrante del nostro clima. Fai domande strane, pippo. Allo stesso modo e con la stessa FALSA innocenza potrei chiederti: cosa c'è di bello nel vedere il segno meno sul termometro?! E nel vedere la brina? Tanto si scioglie!
Scusa, poi fai anche sfoggio di ignoranza! Non sai che i ghiacciai aspettano proprio il tipo di neve umida che arriverà con questa perturbazione? Pazzesco..

Che fascino ha un radar che si accende quando sappiamo che sta arrivando un monsone tropicale alle nostre latitudini? Se amassi questo genere di clima, mi trasferirei ai Caraibi. Al contrario, mi chiedi cosa c'è di bello nel vedere il segno meno e la brina? Te lo dico subito:

1) in tempo di riscaldamento globale e di mesi costantemente chiusi sopra media termica, assistere ad irruzioni fredde dà una botta di vita, mi fa sentire in linea con la normalità delle latitudini in cui vivo, accelera i processi naturali che portano la vegetazione a prepararsi per l'inverno;
2) i cambiamenti climatici degli ultimi anni, in Trentino, hanno determinato un incremento delle temperature, non una diminuzione delle precipitazioni, ergo il freddo è eticamente preferibile alle precipitazioni;
3) il ritiro dei ghiacciai non è imputabile a una diminuzione di precipitazioni, ma all'aumento della temperatura media.

In altre parole: ben vengano le precipitazioni, ma non sospinte da correnti che arrivano dal cuore del Nordafrica. Se la provenienza è quella, l'auspicio è che siano rapide e indolori, non certo che si accaniscano su di noi per giorni, facendo impennare le temperature in quota e di conseguenza causando più danni che benefici. Ecco perché dal mio punto di vista è inconcepibile esaltarsi di fronte a simili carte.

E al di là di quel che potrebbe accadere in Liguria, o del fatto che siamo in autunno... Io, da meteofilo, auspico rodanate e perturbazioni fredde, non certo la sabbia del Sahara portata nel cuore delle Alpi dal libeccio.

MrPippoTN

Citazione di: preda il Mar 01 Novembre, 2011, 23:09:55
Bé addirittura dramma???

Dipende. A me sapere che le correnti in arrivo sulle nostre teste non provengono dai mari d'Islanda, bensì dall'entroterra algerino fa alquanto sboccare. Mi dà la sensazione di vivere a due passi dall'Africa e mi provoca un senso di fastidio. Per quanto mi riguarda, se arriva un bel fronte freddo bene, altrimenti giornate come quella odierna sono molto meglio. Mi godo i colori dell'autunno, il fresco del mattino e gli ultimi tepori pomeridiani prima dell'auspicabile arrivo del freddo senza mezzi termini. Dopodiché ripeto: passi che siamo in autunno e questo genere di perturbazioni possono anche capitare... Ma un conto è sopportarle con la molletta al naso, un conto è  esaltarsi per queste carte... no, è più forte di me, mi spiace. Non riesco ad accoglierle con esaltazione.

Thomyorke

Fermati. Parli di riscaldamento globale, di ghiacciai, di auspici relativi a temperature in media e poi mi paragoni il 2008-2009 al 2006-2007!? Ovvero l'annata pro-NATURA per antonomaia all'annata che come poche nell'ultimo secolo ha devastato i ghiacciai?
Ben vengano le T fredde, mi auguro anch'io, in un atteggiamento di ferma opposizione morale al gw, che l'anno trascorra sottomedia termica, ma tu PIANTI UNA GRANA infinita per una perturbazione autunnale che è una MANNA per i ghiacciai. Cosa dovrei pensare? Forse che tutti gli argomenti edulcorati sulla media termica, sul global warming, sull'auspicio affinchè la natura segua il suo corso non siano altro che belle parole dietro cui nascondersi: mi pare che ciò che ti interessa davvero sia una cosa sola, ovvero che la città, l'orticello in cui vivi, si trasformi in una sorta di Piccolo Tibet, a prescindere da cosa accade invece nel resto del territorio regionale.
Nella tua mente, la salute dei ghiacciai conta come il due di picche se paragonata ad un metro di neve in città e così le perturbazioni autunnali sono solo inutili perdite di tempo, fastidiosi contrattempi che problematizzano il tragitto da casa a lavoro: il solo fascino che il tuo gusto oltremodo selettivo riesce a cogliere è al limite quello dei monti bianchi A PATTO CHE SIANO VISIBILI DALLA CITTA'. Della salute delle montagne, te ne infischi. Ne fai una questione puramente estetica.
Sbaglio?
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Se i monti sono bianchi visti dalla città, godono anche i ghiacciai, questo è poco ma sicuro.
E comunque per me vedere neve sullo Stelvio è come vederla nella webcam di Cattolica. Lo considero un'altra regione, ho dello Stelvio la stessa considerazione che il Dany ha di Ala.

MrPippoTN

Del resto le webcam dello Stelvio inquadrano la sua parte lombarda e fanno capo alla Banca Popolare di Sondrio...