News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Inizio novembre perturbato o africano?

Aperto da Everest, Mer 26 Ottobre, 2011, 08:52:53

Discussione precedente - Discussione successiva

sarth

Citazione di: Cevedale il Lun 31 Ottobre, 2011, 21:22:48
Vediamo una linea di tendenza generale sul limite neve per venerdì 4 novembre:

Secondo me:

Sul Trentino A.A dovrebbe nevicare dal pomeriggio/sera di venerdì con limite mediamente sui 2100m ma anche 1900m nelle zone più interne e fredde.

Nella notte/mattina, neve su Alto Adige meridionale e Trentino settentrionale intorno 1900m, 2100m altrove.

0 termico intorno 2600m, 2400m nella notte su Trentino sett. e Alto Adige.

Sembrerebbe dalle termiche previste a 850hpa, ma bisogna tener conto della presenza di una gradiente termico verticale molto ridotto da lì fino a 700hpa. Neve in alto, ben sopra i 2000m.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

sarth

Anche con l'aggiornamento serale le termiche rimangono alte, zero termico a 700hpa o poco meno, 2800-3000m.
D'altronde venti meridionali a palla, non portano di certo raffreddamenti. Speriamo cambi qualcosetta nei prossimi giorni, male che vada meglio la sciroccata adesso piuttosto che a Natale! (della serie bicchiere mezzo pieno...)

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Ma perchè Dany??
Mi son precipitofilo doc.
Adoro queste situazioni di maltempo reiterato.
Sperando in danni in minor nr possibile, si sa che quantitativi così mastodontici pochi terreni li reggono quindi prepararsi all'urto.
Sarà una prima apparizione sciroccale molto potente ma breve, venerdì sera - sabato sera, ma già da domenica mattina si ricoprirebbe e porterebbe una due giorni di sola acqua fino a martedì mattina e via ancora! 8-)

MrPippoTN

Bernie

Citazione di: sarth il Lun 31 Ottobre, 2011, 22:53:19
Anche con l'aggiornamento serale le termiche rimangono alte, zero termico a 700hpa o poco meno, 2800-3000m.
D'altronde venti meridionali a palla, non portano di certo raffreddamenti. Speriamo cambi qualcosetta nei prossimi giorni, male che vada meglio la sciroccata adesso piuttosto che a Natale! (della serie bicchiere mezzo pieno...)

lo pensavo anche io ieri. Visto che sta merdazza sembra che debba obbligatoriamente passare meglio adesso.....ma speriamo in bene sempre.

Dany79snow

Citazione di: Heinrich il Mar 01 Novembre, 2011, 02:35:25
Ma perchè Dany??
Mi son precipitofilo doc.
Adoro queste situazioni di maltempo reiterato.
Sperando in danni in minor nr possibile, si sa che quantitativi così mastodontici pochi terreni li reggono quindi prepararsi all'urto.
Sarà una prima apparizione sciroccale molto potente ma breve, venerdì sera - sabato sera, ma già da domenica mattina si ricoprirebbe e porterebbe una due giorni di sola acqua fino a martedì mattina e via ancora! 8-)

scherzavo!! 8-) ps che carte!!
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 31 Ottobre, 2011, 14:04:24
Citazione di: MrPippoTN il Lun 31 Ottobre, 2011, 13:38:22
Orribile, semplicemente orribile. Zero neve in montagna, acqua a catinelle e fino a quote imbarazzanti e temperature tropicali ad oltranza. Ho già capito che passerò novembre in apnea.

ma tasi, no sem en puglia.
Chi ghe le montagne alte!
Voglio lo stelvio sepoltoooooooooooooooooooooooooo ;D ;D ;D

Sei proprio un citrullo, cosa vuoi vedere con la +10?  ;D ;D ;D
Con queste carte lo Stelvio lo vedrai allagato, altro che sepolto! Renditi conto che o l'intera struttura si sposta ad est di 200 km oppure tanto valeva sperare nel salto totale. Tu stai tifando per le alluvioni Franz... ti conosco, mascherina.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 31 Ottobre, 2011, 14:06:58
Orribile, semplicemente orribile. Zero neve in montagna, acqua a catinelle e fino a quote imbarazzanti e temperature tropicali ad oltranza. Ho già capito che passerò novembre in apnea.

e anche tu dovresti sperare in un est shift oppure dovremmo concludere che stai sperando che arrivi lo sfacelo prospettato dal run reading 12z di ieri sera con pioggia (non tantissima) e temperature veramente AFRICANE.

E' chiaro che piuttosto che l'alluvione che si prospetta, avrei preferito 100 mila volte quest'alternativa. E poi magari una bella colata artica dalla Siberia, e v*ffanc*lo all'Atlantico. Renditi conto che sta porcheria tirerà su talmente tanta aria dall'Africa che pioveranno marocchini dal cielo. Ti ritroverai in giardino la salma di Gheddafi.

Dany79snow

Pippo con queste carte lo Stelvio dal passo in su viene sepolto!

:o :o :o :o

ps! dove vedi la +10?

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Novembre, 2011, 08:21:41

e anche tu dovresti sperare in un est shift oppure dovremmo concludere che stai sperando che arrivi lo sfacelo prospettato dal run reading 12z di ieri sera con pioggia (non tantissima) e temperature veramente AFRICANE.

E' chiaro che piuttosto che l'alluvione che si prospetta, avrei preferito 100 mila volte quest'alternativa. E poi magari una bella colata artica dalla Siberia, e v*ffanc*lo all'Atlantico. Renditi conto che sta porcheria tirerà su talmente tanta aria dall'Africa che pioveranno marocchini dal cielo. Ti ritroverai in giardino la salma di Gheddafi.

:risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :rocknroll: :presobene:

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Mar 01 Novembre, 2011, 08:21:53
Pippo con queste carte lo Stelvio dal passo in su viene sepolto!

:o :o :o :o

ps! dove vedi la +10?

Ok, +7°C
Cmq su tutti i monti da Trento in giù sarà acqua fino in cima e nella fascia alpina compresa fra Trento e il confine Austriaco per me la qn media sarà sui 2200-2500. Per quanto mi riguarda la prospettiva è piuttosto triste, poi oh... Ognuno ha i suoi gusti.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Novembre, 2011, 08:21:41

:) :) :) :) ;)