News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Inizio novembre perturbato o africano?

Aperto da Everest, Mer 26 Ottobre, 2011, 08:52:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

hihihihi...
beccato in flagranza di reato, come si dice in gergo!!..
E' più forte di me, con le prp mi esalto! Oltretutto termiche più basse del 6z, come è ovvio visto che la depressione è più ad est!
Ora aspettiamo reading..
Ukmo cattive!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

reading troppo brutte per essere vere. Con queste si ripiomba in estate! la + 15!! :o :o :o

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

reading addirittura cancella il peggioramento e piazza una rimonta africana umida da far paura!

www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 30 Ottobre, 2011, 19:42:41
reading addirittura cancella il peggioramento e piazza una rimonta africana umida da far paura!

Ma megliooooo

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 30 Ottobre, 2011, 19:43:55

Ma megliooooo

sì meglio!...testun! spazzerebbe via ogni record ed inoltre la liguria non la troverebbero più (in quelle zone pioverebbe fino ad 8000 mt!)
schifo totale bleaaaa
www.meteomollaro.it 

sarth

Il peggioramento rimane, stau sudalpino intenso che va addittura a generare una depressione orografica nord alpina.
Questa mappa ECMWF dell'umidità atmosferica a 700hpa per venerdì è esemplificativa.

Heinrich

Perchè nessuno parla del netto passo ad Est di ECMWF che accetta l'idea di GFS e propone piogge più persistenti e toste anche qui dopo che ieri sera dava una rimonta sciroccale meno ricca di prp?

Su su, scontratevi un po' su queste carte.  ;D ;D

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Lun 31 Ottobre, 2011, 10:21:04
Perchè nessuno parla del netto passo ad Est di ECMWF che accetta l'idea di GFS e propone piogge più persistenti e toste anche qui dopo che ieri sera dava una rimonta sciroccale meno ricca di prp?

perchè nel frattempo gfs ha tolto il peggioramento.
;D ;D ;D
ENS ancora buone però...
nogaps da alluvione...
vediamo se col 6z vi sarà una traslazione ad est...
www.meteomollaro.it 

Heinrich

Vabbè ma lo 00z americano è sempre il più brutale 'sperimentale' e idiota dei suoi ben 4 run giornalieri (quasi eccessivo e instabile).

Il 06z o risistema o prende altre cantonate.

Ad ogni modo GFS così facendo si ri-isola dall'intero gruppo di GM che hanno inquadrato l'affondo atlantico, Reading compreso!
UKMO, NOGAPS e GME abbastanza pesanti, gli altri più docili e filo-americani.  ::)

ste77

io perchè mi sono attualmente (credo solo temporaneamente) Pippo-convertito e quindi o entra bene con quota neve decente o meglio la rimonta totale. Quella via di mezzo umidona e africana mi fa schifo! Premetto che devo ancora guardare le carte stamattina. 
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Lun 31 Ottobre, 2011, 10:29:13

io perchè mi sono attualmente (credo solo temporaneamente) Pippo-convertito e quindi o entra bene con quota neve decente o meglio la rimonta totale. Quella via di mezzo umidona e africana mi fa schifo! Premetto che devo ancora guardare le carte stamattina.

ste, è impossibile che vada così ad ovest da non alitarci addosso l'umidità africana.
Tanto vale sperare che se ne trasli il più ad est possibile. Anche perchè, più ad est va, più aumentano le possibilità di un riaggancio del cut-off da parte di più fresche correnti atlantiche...
www.meteomollaro.it 

ste77

Citazione di: Thomyorke il Lun 31 Ottobre, 2011, 10:35:17
Citazione di: ste77 il Lun 31 Ottobre, 2011, 10:29:13

ste, è impossibile che vada così ad ovest da non alitarci addosso l'umidità africana.
Tanto vale sperare che se ne trasli il più ad est possibile. Anche perchè, più ad est va, più aumentano le possibilità di un riaggancio del cut-off da parte di più fresche correnti atlantiche...

sì probabilmente hai ragione, comunque con il GFS 00z di stamane non farebbe chissà quali precipitazioni.
Io sono il primo a sperare in un potente E-shift, ma sono cosciente che quell'alta a 1030hp è inscalfibile non c'è possibilità, anzi man mano che ci si avvicina come al solito è più probabile che rinforzi piuttosto che ceda!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

...ukmo bestiali, ad esempio!!
con queste ci sarebbe il diluvio universale e nevone sui 2000 mt...

www.meteomollaro.it 

Heinrich

Ma in ogni caso il 12z di ECMWF di ieri non era da rimonta africana calda ma da stau da sud comunque e con termiche a dir poco abominevoli per lo ZT sarebbe stato sui 3000mt. e la QN sui 2600mt.
Se invece sta tutto un po' più ad Est come vede EMCWF stamattina e GFS no, si son scambiati i ruoli, la QN sarebbe un po' più decente e almeno fino a 2000 - 1900mt si imbiancherebbe.

UKMO sono il terzo modello dopo GFS e Reading, non vanno trascurate per niente, sono fra le più poderose come detto sopra!

Thomyorke

con le reading di ieri sera si andava oltre i 3000 mt come q.neve!
www.meteomollaro.it