News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Inizio novembre perturbato o africano?

Aperto da Everest, Mer 26 Ottobre, 2011, 08:52:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Novembre, 2011, 23:55:12
Se i monti sono bianchi visti dalla città, godono anche i ghiacciai, questo è poco ma sicuro.
E comunque per me vedere neve sullo Stelvio è come vederla nella webcam di Cattolica. Lo considero un'altra regione, ho dello Stelvio la stessa considerazione che il Dany ha di Ala.

Prendo quindi atto che le preoccupazioni etiche relative ai cambiamenti climatici in corso sono solamente delle belle e false parole volte a giustificare dal punto di vista etico-sociale il tuo amore del tutto "privato" per il freddo. Getta la maschera! Che senso ha recitare la commedia? Hai già ammesso che dello Stelvio (considerato in questo contesto come il simbolo di una località alpina fortemente condizionata in negativo dagli effetti del gw) non te ne importa nulla. Credo sia evidente a questo punto che le argomentazioni addotte in merito alla tesi secondo cui è meglio preferire il freddo alle precipitazioni sono solo fasulle e pretestuose parole.
A me piacciono le precipitazioni ed il freddo: lo posso sostenere da un punto di vista etico. A te piace solo il freddo e per questo cadi in contraddizioni grandi come una casa quando tenti di assicurare un appoggio etico alle tue deliranti considerazioni.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Novembre, 2011, 23:07:04
Citazione di: preda il Mar 01 Novembre, 2011, 22:58:42
A bè, io non mi esalto!!!!

Mi piacerebbe almeno vedere lo stelvio sepolto..... ;)

Ma lo Stelvio è a 2758 metri, ragazzi, è il valico automobilistico più alto d'Italia... Ci nevica in estate, sullo Stelvio... comunque se fa una metrata di neve almeno lassù, nel dramma, sono contento anch'io dai.

ah, e da quando in qua sei contento se nevica a Cattolica? ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Dany79snow il Mar 01 Novembre, 2011, 22:03:58
hehe state facendo un marzaio :ghigno:

:risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

L'intervento più divertente, in mezzo alla battaglia sbuca il Dany e sentenzia.  ;D ;D

Io, per mescolare ancor più le carte, penso che il giudizio del Pippo sia nella sostanza profondamente influenzato dalla sua esperienza roveretana del fu 2008/2009, non lo negherei come inverno fantastico per le Alpi.

{bom, e adesso sparata la mia mi rintano e lascio riprendere il marzaio ;D ;D}

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Mer 02 Novembre, 2011, 00:10:35

:risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

L'intervento più divertente, in mezzo alla battaglia sbuca il Dany e sentenzia.  ;D ;D

Io, per mescolare ancor più le carte, penso che il giudizio del Pippo sia nella sostanza profondamente influenzato dalla sua esperienza roveretana del fu 2008/2009, non lo negherei come inverno fantastico per le Alpi.

me è ovvio! per il pippo è stato come se durante il nevone 85 fosse rimasto bloccato per 4 giorni in un ascensore senza che nessuno se ne fosse accorto e senza poter in alcun modo avere nessun rapporto con l'esterno.
Sta proiettando l'angoscia interiore che deve aver vissuto per via delle bizze di quel posto antineve per antonomasia sulle configurazioni che si sono succedute in quell'inverno e che hanno fatto vivere momenti indimenticabili a tutti noi...
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 01 Novembre, 2011, 23:44:40
Cosa dovrei pensare? Forse che tutti gli argomenti edulcorati sulla media termica, sul global warming, sull'auspicio affinchè la natura segua il suo corso non siano altro che belle parole dietro cui nascondersi: mi pare che ciò che ti interessa davvero sia una cosa sola, ovvero che la città, l'orticello in cui vivi, si trasformi in una sorta di Piccolo Tibet, a prescindere da cosa accade invece nel resto del territorio regionale.

Pensalo pure, mica sbagli: è la verità. Del resto ragioniamo tutti così, solo che io non mi vergogno a dirlo. Tutti badano al proprio orticello, lo dimostra il Dany quando prende in giro il Teo, lo fai tu quando a fronte di un'abbondante nevicata a Martignano, minimizzi il nevischio senza accumulo a Trento città, e così via. Quindi non accetto lezioni di morale da nessuno, sotto questo punto di vista. I miei argomenti non sono edulcorati da finto interesse verso i ghiacciai, perché infondo a me dei ghiacciai frega tanto quanto a te frega della Liguria messa in ginocchio dalle alluvioni, ovvero: se le cose andassero bene anche in quell'ottica tanto meglio, ma la mia priorità è la soddisfazione dei miei gusti personali. Anche perché, infondo, mica ho il potere di dominare il tempo atmosferico, io posso solo formulare un auspicio. In questo senso, Franz, quando ho scritto:

"Il ritiro dei ghiacciai non è imputabile a una diminuzione di precipitazioni, ma all'aumento della temperatura media."

intendevo semplicemente dire che PUR NON VIVENDO LA METEO IN FUNZIONE DEI GHIACCIAI, io auspico sempre che faccia freddo, perché la cosa giova a me e, già che ci sono, risulta anche utile nell'ottica dei ghiacciai. Il che mette d'accordo il mio orticellismo con la mia coscienza.

Fuck the rain.

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mer 02 Novembre, 2011, 00:10:35

E sbagli. Perché i monsoni devasta-neve che si verificarono dal ponte dell'Immacolata a Natale, io li ho vissuti a Trento città. Al contrario potrei accusare te di non riconoscere quanto imperiale sia stato il 2006 semplicemente perché a Bolzano non ha fatto una mazza.

Heinrich

Tuttavia non resta negativo il mio giudizio dell'inverno '05/'06 nonostante ciò che non accadde a fine gennaio.
Secondo me lo strumento comune da adottare per trarre un giudizio è valutare sia soggettivamente che oggettivamente (orticello+Alpi) e da lì si sviluppa il proprio ''voto'' all'annata.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Mer 02 Novembre, 2011, 00:19:31

me è ovvio! per il pippo è stato come se durante il nevone 85 fosse rimasto bloccato per 4 giorni in un ascensore senza che nessuno se ne fosse accorto e senza poter in alcun modo avere nessun rapporto con l'esterno.
Sta proiettando l'angoscia interiore che deve aver vissuto per via delle bizze di quel posto antineve per antonomasia sulle configurazioni che si sono succedute in quell'inverno e che hanno fatto vivere momenti indimenticabili a tutti noi...
Le bizze di quel posto antineve :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:
;D

MrPippoTN

Beh ma io ho sempre detto che il 2008 è stato un grande inverno per le Alpi, ma un incubo per Trento...

E per la cronaca, Enrico... quel posto antineve di nome Rovereto ha la stessa media nivometrica del posto dove vivi tu (anzi, francamente penso addirittura un pelo superiore), nel caso in cui te lo fossi scordato...

Ma dimmi una cosa... Tu, alla luce di come è andato il 2006 a casa tua, ti piacerebbe se ogni anno andasse così? Non rispondermi, non serve. Ho detto tutto.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 02 Novembre, 2011, 00:25:00
Citazione di: Thomyorke il Mar 01 Novembre, 2011, 23:44:40
Cosa dovrei pensare? Forse che tutti gli argomenti edulcorati sulla media termica, sul global warming, sull'auspicio affinchè la natura segua il suo corso non siano altro che belle parole dietro cui nascondersi: mi pare che ciò che ti interessa davvero sia una cosa sola, ovvero che la città, l'orticello in cui vivi, si trasformi in una sorta di Piccolo Tibet, a prescindere da cosa accade invece nel resto del territorio regionale.

Pensalo pure, mica sbagli: è la verità. Del resto ragioniamo tutti così, solo che io non mi vergogno a dirlo. Tutti badano al proprio orticello, lo dimostra il Dany quando prende in giro il Teo, lo fai tu quando a fronte di un'abbondante nevicata a Martignano, minimizzi il nevischio senza accumulo a Trento città, e così via. Quindi non accetto lezioni di morale da nessuno, sotto questo punto di vista. I miei argomenti non sono edulcorati da finto interesse verso i ghiacciai, perché infondo a me dei ghiacciai frega tanto quanto a te frega della Liguria messa in ginocchio dalle alluvioni, ovvero: se le cose andassero bene anche in quell'ottica tanto meglio, ma la mia priorità è la soddisfazione dei miei gusti personali. Anche perché, infondo, mica ho il potere di dominare il tempo atmosferico, io posso solo formulare un auspicio. In questo senso, Franz, quando ho scritto:

"Il ritiro dei ghiacciai non è imputabile a una diminuzione di precipitazioni, ma all'aumento della temperatura media."

intendevo semplicemente dire che PUR NON VIVENDO LA METEO IN FUNZIONE DEI GHIACCIAI, io auspico sempre che faccia freddo, perché la cosa giova a me e, già che ci sono, risulta anche utile nell'ottica dei ghiacciai. Il che mette d'accordo il mio orticellismo con la mia coscienza.

Fuck the rain.

:ciao:

A parte che il freddo può solo conservare il ghiaccio presente sui ghiacciai, mentre se si auspica ad un recupero servono le prp abbondanti e le estati fresche... A parte questo dettaglio c'è ancora una differenza che non deve essere minimizzata fra la tua e la mia visione: ho sempre detto di amare la neve più di ogni altra cosa ma ho anche spesso ricordato che, per il bene del nostro territorio, sarei disposto a rinunciare a 20 cm di neve nel mio giardino per 100 cm di neve a 1000 mt. Forse mi divertirei di più con i 20 cm di neve ma la soddisfazione dovuta alla consapevolezza che le nostre montagne, risorsa unica ed inestimabile del nostro territorio, hanno ricevuto un prezioso carico supera il piacere e il godimento che si prova di fronte ad una nevicata.
Del resto ci si deve abituare a vivere più a contatto con la natura: bastano 10 minuti di auto e possiamo raggiungere luoghi che ci invidiano in molti. A volte dimentichiamo di essere così fortunati!
Nottttte
www.meteomollaro.it 

Heinrich

Sì era carina come definizione anche perchè poteva rientrarci pure Bz.
''Quel posto antineve per antonomasia'' vado sulla pagina wiki e me la modifico poi. ;D

Ma, se ogni anno avessi un gennaio '06 da dover gestire sarebbe il demonio personalmente.  ;D :P
Ma è come se ogni anno facesse caterve di neve a Milano, poi a Bologna o Rimini o Urbino.
Ma sbaglio o sono tre anni che va così poi?

Ed ecco che il Pippo-pensiero risulta più persuasivo. ;D ;D

Insomma sei contro gli inverni ''tutto-e-subito'' che finita l'Immacolata non riescono più a dire nè dare nulla o?

{Però lo '08 non fu così}

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 02 Novembre, 2011, 00:37:59
Beh ma io ho sempre detto che il 2008 è stato un grande inverno per le Alpi, ma un incubo per Trento...

E per la cronaca, Enrico... quel posto antineve di nome Rovereto ha la stessa media nivometrica del posto dove vivi tu (anzi, francamente penso addirittura un pelo superiore), nel caso in cui te lo fossi scordato...

Ma dimmi una cosa... Tu, alla luce di come è andato il 2006 a casa tua, ti piacerebbe se ogni anno andasse così? Non rispondermi, non serve. Ho detto tutto.

Guarda che i monti roveretani, Folgaria, han fatto il pieno nel 2008!!!
Il dramma di bolzano nel 2006 è dovuto al fatto che non è arrivato NULLA o quasi!!!
A parti invertite, a parte qualche bestemmia, credo che l'Enrico si sarebbe divertito anche a Rovereto nel 2008.
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 02 Novembre, 2011, 00:42:03

A parte che il freddo può solo conservare il ghiaccio presente sui ghiacciai, mentre se si auspica ad un recupero servono le prp abbondanti e le estati fresche...

Non è vero che servono prp abbondanti: bastano quelle che fa ogni anno, perché da quel punto di vista non si registrano scarti significativi rispetto alle medie storiche. Al contrario di quelli che si attestano sotto il profilo termico.

A parte questo dettaglio c'è ancora una differenza che non deve essere minimizzata fra la tua e la mia visione: ho sempre detto di amare la neve più di ogni altra cosa ma ho anche spesso ricordato che, per il bene del nostro territorio, sarei disposto a rinunciare a 20 cm di neve nel mio giardino per 100 cm di neve a 1000 mt. Forse mi divertirei di più con i 20 cm di neve ma la soddisfazione dovuta alla consapevolezza che le nostre montagne, risorsa unica ed inestimabile del nostro territorio, hanno ricevuto un prezioso carico supera il piacere e il godimento che si prova di fronte ad una nevicata.

Il nostro territorio non è fatto solo di monti, ma anche di valli. Pertanto mi spiace ma non condivido.

Del resto ci si deve abituare a vivere più a contatto con la natura: bastano 10 minuti di auto e possiamo raggiungere luoghi che ci invidiano in molti. A volte dimentichiamo di essere così fortunati!

Oggi 10 minuti, domani 20, dopodomani 30... E fra trent'anni good bye. A quel punto ti renderai conto che non dovevi tifare per la pioggia, ma per il freddo.

Notte

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 02 Novembre, 2011, 00:45:12
Citazione di: MrPippoTN il Mer 02 Novembre, 2011, 00:37:59

Guarda che i monti roveretani, Folgaria, han fatto il pieno nel 2008!!!
Il dramma di bolzano nel 2006 è dovuto al fatto che non è arrivato NULLA o quasi!!!
A parti invertite, a parte qualche bestemmia, credo che l'Enrico si sarebbe divertito anche a Rovereto nel 2008.

Guarda che il fatto che sui monti di Bolzano in inverno non faccia nulla è normalissimo, almeno tanto quanto è normale che a Rovereto piova. E allora perché quando a Rovereto/Riva piove tutti ridono e dicono che è ovvio e quando a Bolzano non fa una mazza vi stracciate le vesti?

Thomyorke

Tu scrivi "Oggi 10 minuti, domani 20, dopodomani 30... E fra trent'anni good bye. A quel punto ti renderai conto che non dovevi tifare per la pioggia, ma per il freddo" come se il tifo per il freddo possa essere in qualche modo utile a sbloccare l'inerzia di un processo e a far abbassare le temperature mentre il tifo per le precipitazioni ci condanni inesorabilmente all'aumento termico. In realtà io faccio buon viso a cattivo gioco e, mentre voi freddofili vi lamentate davanti al pc, piglio la macchina per andare a godermi le nevicate fuori città!
Sui ghiacciai la questione è lunga e complessa, certo è che se il tempo seguisse  i tuoi dettami si sarebbero estinti da un pezzo...
www.meteomollaro.it