News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Inizio novembre perturbato o africano?

Aperto da Everest, Mer 26 Ottobre, 2011, 08:52:53

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: Thomyorke il Gio 27 Ottobre, 2011, 12:53:23
Anche i senzatetto non sono molto contenti quandi nevica e fa freddo. Dobbiamo per questo sperare che faccia caldo anche in inverno?...:-)

no, ma nemmeno sperare che gli faccia altri 200m subito o altri eventi estremi.
I senzatetto bisognerebbe evitare che ci fossero a priori, il problema risolverlo alla radice, non c'entrano neve e freddo, anche se facesse caldo ci sarebbero comunque, non sono stati provocati dal tempo come invece per quelli rimasti senzatetto in Liguria.
Ma qua entriamo in un altro campo.
Io non ho parlato di sperare ognuno spera quello che vuole, ho solo detto "sarebbe meglio per loro".
Perchè poi un giorno potrebbe accadere anche a noi!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

che schifo GFS stamane.
L'alta respinge l'attacco Atlantico. Quasi una replica del peggioramento scorso. A sto punto spero lo respinga del tutto e vada tutto i frontolisi piuttosto che altra pioggia maccajosa con gpt Africani e termiche alle stelle.
MeteoCalliano

Noelbrik

Io non vedo tutta questa situazione drastica, carte come questa per il periodo mi vanno più che bene!

ste77

Beh questo è il 6z, lo 00z era molto peggio, almeno mi pareva.
Comunque ieri mi parevano meglio, mi piacerebbe vedere il tutto in po' più ad Est!
MeteoCalliano

Noelbrik

Si ste lo 00z era meno "pesante", ma comunque mi piaceva lo stesso.. certo, sulle temperature sono d'accordo con te, ma meglio tirarle fuori come asso nella manica nel periodo più opportuno, fra un paio di mesetti dai, vediamola così! ;)

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cris80

Citazione di: Thomyorke il Ven 28 Ottobre, 2011, 23:47:06
che reading!!!...

speriamo confermino!!! ;)

Buon giorno a tutti...
Siccome io il prossimo week end sono a Livigno dite che posso beccare neve???
E voi come quota neve cosa pensate??
Grazie...

Bernie

quasi sicuramente non la vedi. Termiche molto alte. Reading migliore ma GFS vede quasi la +10°
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Che palle l'Atlantico. 99 volte su 100 pompa sulle nostre teste l'alito pestilenziale del Nordafrica, con tutto il suo carico di disagio. Non vedo l'ora di sentire il ruggito dell'Orso.

Thomyorke

che palle l'hp che lo blocca, piuttosto!!
L'atlantico di per se non si getterebbe di certo in africa se non ci fosse quella schifosissima hp a fare da blocco...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

quindi la risposta al titolo del thread sembra essere: perturbato e africano. Non ci facciamo mancare nulla
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Dom 30 Ottobre, 2011, 11:20:46
quindi la risposta al titolo del thread sembra essere: perturbato e africano. Non ci facciamo mancare nulla

Come nella maggior parte dei casi, secondo me. Il titolo del thread lascia intendere che si dia quasi per scontato che le due opzioni si escludano a vicenda; purtroppo invece l'Atlantico spesso e volentieri porta su di noi l'Africa in pompa magna, con tanto di elefanti, cammelli e venditori di tappeti.

Se volete, per curiosità, quest'anno potremmo appuntarci le caratteristiche delle perturbazioni atlantiche che ci interessano (tipo natura del fronte, quota neve media, etc.) in modo da farci un'idea statistica di quali siano le configurazioni più o meno auspicabili, dal punto di vista nivofilo.

:ciao:

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 30 Ottobre, 2011, 11:31:21
Citazione di: ste77 il Dom 30 Ottobre, 2011, 11:20:46

Come nella maggior parte dei casi, secondo me. Il titolo del thread lascia intendere che si dia quasi per scontato che le due opzioni si escludano a vicenda; purtroppo invece l'Atlantico spesso e volentieri porta su di noi l'Africa in pompa magna, con tanto di elefanti, cammelli e venditori di tappeti.

Se volete, per curiosità, quest'anno potremmo appuntarci le caratteristiche delle perturbazioni atlantiche che ci interessano (tipo natura del fronte, quota neve media, etc.) in modo da farci un'idea statistica di quali siano le configurazioni più o meno auspicabili, dal punto di vista nivofilo.

:ciao:

mi pare che tu non voglia cogliere che non passerà nessuna perturbazione atlantica, proprio grazie al tuo bell'hp che farà da blocco!
www.meteomollaro.it 

ste77

eh ahimè oltre allo schifo per i nostri gusti personali sono anche carte molto rischiose per il NW, la Liguria in particolare.

Comunque succede spesso che le configurazioni si ripetano uguali in tempi ravvicinati! Gli hp sono duri a morire!
MeteoCalliano

Heinrich

Siamo ancora lontani ma la perturbazione sta venendo risistemata in modi non troppo favorevoli eh..