News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Inizio novembre perturbato o africano?

Aperto da Everest, Mer 26 Ottobre, 2011, 08:52:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Everest

Per inizio mese sembra ormai certa una profonda bassa pressione a ovest dell'Irlanda.....

GFS

ENS

ECMWF

.... che farebbe da apriporte a diverse perturbazione che entrerebbero (così sembra) con una certa facilità sull'Europa e sul nord Italia:

GFS:

ENS:

o a una rimonta dell'anticiclone AFRICANO??  ::)

ECMWF:

Thomyorke

ehh...gli americani sono piuttosto isolati e altri modelli (vedi gem) propendono per una soluzione a metà fra gli estremi da te indicati.
Speriamo ci sia una bella svolta!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Di solito sul lungo GFS ci vede molto bene e la perturbazione appena passata l'aveva individuata un bel pò di tempo fa. Speriamo che anche stavolta c'azzecchi!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

io penso che la passata appena finita sia la prima della serie...un bel novembre alluvionale con altri due tre episodi intensi e poi inverno secco...  ma no dai non gufiamocelo...inverno da champion's
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

brunzy

Citazione di: teuz il Mer 26 Ottobre, 2011, 12:12:39
io penso che la passata appena finita sia la prima della serie...un bel novembre alluvionale con altri due tre episodi intensi e poi inverno secco...  ma no dai non gufiamocelo...inverno da champion's
Zio porcole parlare di alluvionale dopo aver visto le immagini dalla Liguria e Toscana.... :o :o :o

MrPippoTN

Spettacolo, spettacolo.

Sta andando tutto meravigliosamente bene, ultimamente, speriamo si prosegua così fino a fine inverno.

Cianacei

Citazione di: MrPippoTN il Gio 27 Ottobre, 2011, 10:25:25

Spettacolo, spettacolo.

Sta andando tutto meravigliosamente bene, ultimamente, speriamo si prosegua così fino a fine inverno.

beh...d'inverno gradirei termiche piu basse..  ;)

MrPippoTN

Citazione di: Cianacei il Gio 27 Ottobre, 2011, 10:34:59
Citazione di: MrPippoTN il Gio 27 Ottobre, 2011, 10:25:25

Spettacolo, spettacolo.

beh...d'inverno gradirei termiche piu basse..  ;)

Beh, certo...  Parlo in relazione al periodo. E' tutto perfetto: temperature in media e precipitazioni abbondanti ogni 4-5 giorni. Non desidero altro.

ste77

Forse visto ciò che è accaduto il Liguria sarebbe meglio che non facesse un bis settimana prossima!
Non so io mi accontento della passata appena avuta come pioggia autunnale, la prossima vorrei che fosse nevosa almeno dai 1500m altrimenti preferisco quasi il sole! Sembra comunque dalle carte per quello che valgono a una settimana che sarà ben diversa con gpt molto più bassi.

Pippo, mi sa che ci stiamo scambiando i ruoli!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Noelbrik

Direi che la situazione per inizio novembre è molto interessante, siamo ancora distanti ma GFS per il 3 e il 4 per esempio personalmente mi piace assai, nonostante le termiche altine.. :)

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Gio 27 Ottobre, 2011, 12:12:58
Forse visto ciò che è accaduto il Liguria sarebbe meglio che non facesse un bis settimana prossima!
Non so io mi accontento della passata appena avuta come pioggia autunnale, la prossima vorrei che fosse nevosa almeno dai 1500m altrimenti preferisco quasi il sole! Sembra comunque dalle carte per quello che valgono a una settimana che sarà ben diversa con gpt molto più bassi.

Pippo, mi sa che ci stiamo scambiando i ruoli!

;D Dopo le ultime tre invernate finite il 21 dicembre (la maledizione del 2008), quest'anno faccio il tifo per la normalità, ne ho piene le scatole degli anticipi d'inverno che alla fine dei giochi lasciano a bocca asciutta. Se vedo temperature in media accompagnate da precipitazioni abbondanti, intervallate da 6-7 giorni di bel tempo, sono felice. Vorrei tanto un inverno degno di tal nome, che inizi a dicembre e finisca a fine febbraio. Prima può piovere anche fino a 1800-2000 metri, non m'importa.

:ciao:

Thomyorke

6z che non solo conferma ma rincara pure... ste, spero sia solo scaramanzia! quelli che è accaduto in liguria è stato un evento pazzesco in rapporto alla congiuntura barica: stiamo parlando di 500 mm in poco tempo...insomma, impossibile ricapiti a breve, specie con il mare che progressivamente si raffredda! lasciamo che piova almeno in autunnoooooo
occhio che però gli europei non vedono nulla
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Gio 27 Ottobre, 2011, 12:41:24
6z che non solo conferma ma rincara pure... ste, spero sia solo scaramanzia! quelli che è accaduto in liguria è stato un evento pazzesco in rapporto alla congiuntura barica: stiamo parlando di 500 mm in poco tempo...insomma, impossibile ricapiti a breve, specie con il mare che progressivamente si raffredda! lasciamo che piova almeno in autunnoooooo
occhio che però gli europei non vedono nulla

sì certo non penso che ne faccia altrettanti ma intendevo che se gliene fa anche solo altri 100m la settimana prossima non credo siano molto contenti! Io non so quanto tempo ci voglia ad assorbire quelli che ha fatto!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Anche i senzatetto non sono molto contenti quandi nevica e fa freddo. Dobbiamo per questo sperare che faccia caldo anche in inverno?...:-)
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Ragazzi, massima solidarietà nei confronti di chi è stato danneggiato dalle alluvioni dei giorni scorsi, ma chiaramente io commentavo le carte del Trentino - Alto Adige. Il mio auspicio è che nel Nordovest non precipiti più nulla fino ad aprile, l'importante è che piova, faccia freddo, e soprattutto nevichi a manetta qui da noi.