News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 24-30 Ottobre 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 24 Ottobre, 2011, 05:55:48

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Citazione di: christian trento il Dom 30 Ottobre, 2011, 13:39:27
Considera poi anche le stazioni della Vallagarina notoriamente fredde (e non sono poche), non solo quelle "pacco".   

Eh infatti, perchè in Busa le zone fredde "stile Marco-Volano" sono coperte da stazioni, vero ?
Cmq a breve spero di coprire almeno una di queste zone con una stazione completa.

CitazioneCon criteri di misurazioni identici, la Vallagarina e' indubbiamente ben piu' fredda, se questo nessun dubbio e non solo di qualche decimo.

Invece sono proprio pochi decimi di media, nelle stesse situazioni/condizioni di terreno/posizione; sicuramente molto meno, in rapporto, che fra Riva e Trento-nord (Lavis-Gardolo).

E per tua informazione, cmq, anche la mia stazione non si trova ai canonici 170-180 cm, bensì più sui 210-220 cm, tantè che quando devo pulirla uso una scala (e non sono proprio un nano).
Inoltre la stazione del Pippo, pur trovandosi a 3 metri, cmq si trova in più aperta campagna e più distante dalle case rispetto alla mia.

Ciao

PS Dany, te se en mona  :cazzotti: :chiappe: :ok:

MrPippoTN

Citazione di: Cris80 il Dom 30 Ottobre, 2011, 14:33:25
Citazione di: MrPippoTN il Dom 30 Ottobre, 2011, 10:32:03
Citazione di: Cris80 il Dom 30 Ottobre, 2011, 10:19:36
Buon giorno minima della notte altissima 5°c :-\
Current 9.2°c 98%
Cielo serenisssimo.......

Ciao Chris... rispetto a quando ti ho aiutato con la webcam adesso è un po' storta e un po' troppo spostata a destra... Forse bisognerebbe sistemarla meglio in vista dell'inverno...

;)

:ciao:

Si si hai ragione domani dato che faccio il ponte sistemo il tutto... Una cosa la sposto a sinistra fino a liscio del tubo della grondaia della casa a destra come mi dicevi e poi storta in che senso??? ;)

Domani ho il ponte anch'io, se vuoi chiamami che vengo a trovarti, così facciamo insieme, roba da 5 minuti...

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 30 Ottobre, 2011, 14:42:57
Considera poi anche le stazioni della Vallagarina notoriamente fredde (e non sono poche), non solo quelle "pacco".   

Eh infatti, perchè in Busa le zone fredde "stile Marco-Volano" sono coperte da stazioni, vero ?
Cmq a breve spero di coprire almeno una di queste zone con una stazione completa.

CitazioneCon criteri di misurazioni identici, la Vallagarina e' indubbiamente ben piu' fredda, se questo nessun dubbio e non solo di qualche decimo.

Invece sono proprio pochi decimi di media, nelle stesse situazioni/condizioni di terreno/posizione; sicuramente molto meno, in rapporto, che fra Riva e Trento-nord (Lavis-Gardolo).

E per tua informazione, cmq, anche la mia stazione non si trova ai canonici 170-180 cm, bensì più sui 210-220 cm, tantè che quando devo pulirla uso una scala (e non sono proprio un nano).
Inoltre la stazione del Pippo, pur trovandosi a 3 metri, cmq si trova in più aperta campagna e più distante dalle case rispetto alla mia.

Ciao

Ma basta con ste gare da boci.  ;D

Cris80

Citazione di: MrPippoTN il Dom 30 Ottobre, 2011, 14:51:20
Citazione di: Cris80 il Dom 30 Ottobre, 2011, 14:33:25
Citazione di: MrPippoTN il Dom 30 Ottobre, 2011, 10:32:03
Citazione di: Cris80 il Dom 30 Ottobre, 2011, 10:19:36
Buon giorno minima della notte altissima 5°c :-\
Current 9.2°c 98%
Cielo serenisssimo.......

Ciao Chris... rispetto a quando ti ho aiutato con la webcam adesso è un po' storta e un po' troppo spostata a destra... Forse bisognerebbe sistemarla meglio in vista dell'inverno...

;)

:ciao:

Si si hai ragione domani dato che faccio il ponte sistemo il tutto... Una cosa la sposto a sinistra fino a liscio del tubo della grondaia della casa a destra come mi dicevi e poi storta in che senso??? ;)

Domani ho il ponte anch'io, se vuoi chiamami che vengo a trovarti, così facciamo insieme, roba da 5 minuti...

Ok perfetto allora ci sent domani... ;)

Heinrich

16.2° massima odierna.
La luce bassa è la stessa di inizio febbraio, tagliata, fredda e quasi pallida.
Le ombre rievocano un'inclinazione marcata e l'emisfero nella sua fase più oscura.

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 30 Ottobre, 2011, 14:42:57

Ciao

hehe cmq il Dany è TOP! la busa è un FLOP  ;D ;D ;D
preparete alla prima fiocada che te salta...socio   :king: :spadaccini: :rocknroll: :risate:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Estremi giornalieri 2.4° - 16.7°
current 13.2° 76% cielo poco nuvoloso,finalmente il paesaggio ha dei colori più consoni al periodo
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

trentinodoc

Max di oggi +16,4°C alle 13.34
current +11,9°C e 80%
vento assente

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cris80

Ma x di oggi 16.7°c
Current 13.3°c  77% 10km/h SE ;)

ste77

Citazione di: Dany79snow il Dom 30 Ottobre, 2011, 09:52:37
Non sono mimamente sconcertato dai dati!
Queste prove le ho fatte ai tempi delle medie,come avevo già accennato al Pippo.
In condizioni di cielo sereno prima che portassi il sensore su dal moser lo ho piazzato due notti a 40cm dal suolo risultato?!una notte 0,5 e una 0,8 in meno ma con sensori schermati!
A parere mio un dato non schermato e puramente indicativo e basta.

beh Dany noi abbiamo rilevato 3 gradi di differenza mica 0.5 o 0.8
Se dove hai la Davis tu ci fossero 3 gradi di differenza stamattina avresti dovuto vedere una bella brinata (come l'avrebbe dovuta vedere l'Alberto come io giù in fondovalle visto che Romagnano IASMA ha fatto 3.0 gradi, per non parlare di Mezzocorona e MezzoLombardo)! Ma non mi sembra che nessuno stamattina abbia segnalato brina!
Credo che così tanta differenza sia proprio una caratteristica del pendio dove il freddo scivola e rimane solo al livello del suolo mentre a fondovalle lo strato pellicolare è molto più spesso o comunqe non c'è una differenza di 3 gradi fra 50cm e 1.80m.
Noi ci siamo stupiti dell'entità dell'effetto. sull'esistenza lo sapevamo, ovvio
Poi magari mi sbaglio basta provare.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Citazione di: ste77 il Dom 30 Ottobre, 2011, 18:40:56
Queste prove le ho fatte ai tempi delle medie,come avevo già accennato al Pippo.
In condizioni di cielo sereno prima che portassi il sensore su dal moser lo ho piazzato due notti a 40cm dal suolo risultato?!una notte 0,5 e una 0,8 in meno ma con sensori schermati!

Se dove hai la Davis tu ci fossero 3 gradi di differenza stamattina avresti dovuto vedere una bella brinata (come l'avrebbe dovuta vedere l'Alberto come io giù in fondovalle visto che Romagnano IASMA ha fatto 3.0 gradi, per non parlare di Mezzocorona e MezzoLombardo)! Ma non mi sembra che nessuno stamattina abbia segnalato brina!
Credo che così tanta differenza sia proprio una caratteristica del pendio dove il freddo scivola e rimane solo al livello del suolo mentre a fondovalle lo strato pellicolare è molto più spesso o comunqe non c'è una differenza di 3 gradi fra 50cm e 1.80m.
Noi ci siamo stupiti dell'entità dell'effetto. sull'esistenza lo sapevamo, ovvio

Si è vero non ci avevo pensato non avendo mai vissuto in pendio.
Dalle mie stazioni si può comunque notare che il freddo è chiaramente inversionale,con cuscino quella su del Moser dovrebbe dare valori molto più vivini ai miei.
Gardolo 2.4°
Gardolo 370mt 5.6°
Calisio 700mt 5.0°

Ste ricorda che cmq i valori che hai letto non sono schermati...il che non è poco.

;)

brunzy

MASSIMA 14.6° oggi al sole era veramente caldo, il parco giochi qui a Predazzo era superaffollato e il chiosco dei gelati vendeva a manetta!!

Dany79snow

Citazione di: Flashover il Dom 30 Ottobre, 2011, 19:01:51
MASSIMA 14.6° oggi al sole era veramente caldo, il parco giochi qui a Predazzo era superaffollato e il chiosco dei gelati vendeva a manetta!!

Hehe manca solo il lago ormai  ;)

brunzy

Citazione di: Dany79snow il Dom 30 Ottobre, 2011, 19:04:47
Citazione di: Flashover il Dom 30 Ottobre, 2011, 19:01:51

Hehe manca solo il lago ormai  ;)
I laghi si formeranno il prossimo we a veder le carte.... ;D

ste77

Citazione di: Dany79snow il Dom 30 Ottobre, 2011, 19:00:30
Citazione di: ste77 il Dom 30 Ottobre, 2011, 18:40:56

Si è vero non ci avevo pensato non avendo mai vissuto in pendio.
Dalle mie stazioni si può comunque notare che il freddo è chiaramente inversionale,con cuscino quella su del Moser dovrebbe dare valori molto più vivini ai miei.
Gardolo 2.4°
Gardolo 370mt 5.6°
Calisio 700mt 5.0°

Ste ricorda che cmq i valori che hai letto non sono schermati...il che non è poco.

;)

sì è vero che non era schermato (anche se il sondino che è tipo un ago non dovrebbe risentirne molto) però stiamo parlando di differenza fra 1.80m e il suole prese con lo stesso medesimo sondino, quindi per valutare la differenza è una misurazione corretta.
Penso che le volte che vedrai minime minori su dal Moser che da te le potrai contare sulle dita di una mano e anche sul Calisio, praticamente solo quando piove o nevica! Ma quella dal Moser sta a 2m dal suolo? Perchè alle volte mi sembrano valori alti come fosse in quota! Tanto lo so che poi ci interessa per quando piove o nevica e lì l'altezza dal suolo non conto!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano