News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 24-30 Ottobre 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 24 Ottobre, 2011, 05:55:48

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Dom 30 Ottobre, 2011, 09:29:53

Tralaltro è uno scatto di Lorenzo Catania, meteorologo all'MNW.

Il cui nome mi ha sempre fatto morire dal ridere in quanto rimanda ad "Enzo Catania, detto Turbominchia", ex direttore del Giorno nonché ex opinionista di Antenna Tre, reso celebre dalla rivista satirica "Cuore", che impazzava ai tempi di Tangentopoli, quando io ero solo un ragazzino.

Indimenticabile, e vagamente a tema con la giornata odierna, questa prima pagina:

Dany79snow

Non sono mimamente sconcertato dai dati!
Queste prove le ho fatte ai tempi delle medie,come avevo già accennato al Pippo.
In condizioni di cielo sereno prima che portassi il sensore su dal moser lo ho piazzato due notti a 40cm dal suolo risultato?!una notte 0,5 e una 0,8 in meno ma con sensori schermati!
A parere mio un dato non schermato e puramente indicativo e basta.
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

preda

Oggi piazzo il sensore che avevo in quota a 1 metro dal suolo vicino alla davis con risoluzione 0,1°, poi vi postero' le differenze.... ;)

Cris80

Buon giorno minima della notte altissima 5°c :-\
Current 9.2°c 98%
Cielo serenisssimo.......

MrPippoTN

Citazione di: Cris80 il Dom 30 Ottobre, 2011, 10:19:36
Current 9.2°c 98%

Ciao Chris... rispetto a quando ti ho aiutato con la webcam adesso è un po' storta e un po' troppo spostata a destra... Forse bisognerebbe sistemarla meglio in vista dell'inverno...

;)

:ciao:

christian trento

Dal mio punto di vista c'è stata parziale copertura di nubi basse o sostenuta ventilazione da Mattarello in giu' vedendo le minime decisamente piu' alte di Besenello rispetto alla zona di Trento;  non a caso in mattinata vedevo qualche fitta nube in zona Vigolana.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Dom 30 Ottobre, 2011, 09:00:43
Citazione di: trentinodoc il Dom 30 Ottobre, 2011, 08:45:26
nel punto in cui Stefano voleva installare la Davis (il "prato dei morti") abbiamo registrato fino a 3°C in meno dai 180 cm all'altezza terra  :o che fosse ovviamente più freddo il suolo rispetto ai canonici 180 cm non v'era dubbio alcuno, ma che la differenza fosse di questa portata è stato a dir poco sconcertante...

Spiego meglio questo passaggio. Nello stesso punto, ovvero in campo aperto ("prato dei morti"? HEHEHEHEHEHE!!!), a 180 cm si segnavano 8°C circa, a 20 cm dal suolo si segnavano 5°C. Dietro casa dello Stefano (a 10 m circa dall'edificio), invece, tra 180 cm e 20 cm d'altezza non cambiava granché.

ho fatto un post nella sezione strumenti meteo per le rilevazioni di ieri! Così non sporchiamo il nowcasting

5.3 la minima da me
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

+13,8°C e 70%
8 km/hr NW
448 Watt/mq
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Dom 30 Ottobre, 2011, 07:17:31
Riva Varone del mio amico Teo,stacca un ottimo +6.0°,ziocaro abitassi li prenderei a sprangate la Davis  ;D

Anche a Besenello&C allora  ;D

Arco +5.2°
Riva +6.0°
Rovereto +5.7°
Mori +4.2°
Besenello +5.0°
Calliano +6.0°

Poco nuvoloso, +15.0°, 68%

PS sia ieri che oggi anche qui 0.2 mm di rugiada

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 30 Ottobre, 2011, 12:25:32
Citazione di: Dany79snow il Dom 30 Ottobre, 2011, 07:17:31
Riva Varone del mio amico Teo,stacca un ottimo +6.0°,ziocaro abitassi li prenderei a sprangate la Davis  ;D

Anche a Besenello&C allora  ;D

Arco +5.2°
Riva +6.0°
Rovereto +5.7°
Mori +4.2°
Besenello +5.0°
Calliano +6.0°

Poco nuvoloso, +15.0°, 68%

PS sia ieri che oggi anche qui 0.2 mm di rugiada

1)ha comunque 1° in meno di te e non è poco
2)Mori 1.8° in meno...
3)capita raramente che ci sia così poca differenza con te
4) alla fine sei sempre i piu' pacco di tutti in tutte le classifiche :graziegrazie:

sei alla pari della stazione di Calliano messa tra le case,ma si sà che te vai col lanternino a cercare le stazioni pacco!
io invece la mattina mi sveglio e sò già dove potrei fare ALL-IN al 100%

che gran disagio :spadaccino:
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

AltoGardameteo

Col piffero che capita raramente ... guarda anche nei giorni scorsi quante mattinate ci sono state in cui c'erano pochi decimi in più della Vallagarina, ed Arco anche a qualche decimo di meno ... non è una rarità ...
Se io vado a cercare le stazioni "col lanternino" (che poi qual'è ? Calliano ? che cmq si trova in una situazione simile ad Arco-Ivano), tu quasi sempre non consideri Arco e le sue minime interessanti ... fai finta che non esista e parli solo della mia, come se il mio angolino a Varone rappresentasse tutta la Busa  ::)

+14.7°, 72%, debole Ora

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 30 Ottobre, 2011, 12:40:54
Col piffero che capita raramente ... guarda anche nei giorni scorsi quante mattinate ci sono state in cui c'erano pochi decimi in più della Vallagarina, ed Arco anche a qualche decimo di meno ... non è una rarità ...
Se io vado a cercare le stazioni "col lanternino" (che poi qual'è ? Calliano ? che cmq si trova in una situazione simile ad Arco-Ivano), tu quasi sempre non consideri Arco e le sue minime interessanti ... fai finta che non esista e parli solo della mia, come se il mio angolino a Varone rappresentasse tutta la Busa  ::)

+14.7°, 72%, debole Ora

Teo tu sei la Busa ;) è un complimento !!
e no enrabiarte! :)

christian trento

.... è fuori discussione che la Vallagarina a parità di condizioni di rilevamento termico abbia ben poco da spartire con la Busa, la Vallagarina è piu' continentale e sicuramente piu' fredda (e non solo di qualche decimo) specie in inverno.  Resta il fatto che la stazione di Pippo ha il sensore a 3 metri dal suolo e questo incide discretamente sulle minime,  quella di Varone invece è sicuramente piu' a norma ed anche per questo motivo a colpo d'occhio la differenza potrebbe sembrare minima anche se realmente non lo è (stranamente ci si dimentica di considerare il sensore posto ad un'altitudine non proprio a norma di Rovereto).  Considera poi anche le stazioni della Vallagarina notoriamente fredde (e non sono poche), non solo quelle "pacco".   Con criteri di misurazioni identici, la Vallagarina e' indubbiamente ben piu' fredda, se questo nessun dubbio e non solo di qualche decimo.

Cris80

Citazione di: MrPippoTN il Dom 30 Ottobre, 2011, 10:32:03
Citazione di: Cris80 il Dom 30 Ottobre, 2011, 10:19:36
Current 9.2°c 98%

Ciao Chris... rispetto a quando ti ho aiutato con la webcam adesso è un po' storta e un po' troppo spostata a destra... Forse bisognerebbe sistemarla meglio in vista dell'inverno...

;)

Si si hai ragione domani dato che faccio il ponte sistemo il tutto... Una cosa la sposto a sinistra fino a liscio del tubo della grondaia della casa a destra come mi dicevi e poi storta in che senso??? ;)