News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 24-30 Ottobre 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 24 Ottobre, 2011, 05:55:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Buondì

Qui minima +8.2°, molto meglio ad Arco con +6.7°

Al momento +16.7° e 68%, qualche nube alta e qualcuna medio-bassa sui monti.

christian trento

Minima della notte TN Nord, +7.3°C grazie alle presenza di fitte nubi basse.  Ovviamente poi è uscito il sole, quindi siamo in presenza di una situazione climatica piuttosto mite.

Pippo, il ritardo dei colori della vegetazione è in ritardo non tanto rispetto all'anno scorso, ma ripeto, ALLA MEDIA DEL PERIODO, quindi considerando anche altre annate.  Anche l'anno scorso, ricordo, su molti forum scrissero infatti che i colori autunnali erano decisamente in ritardo rispetto agli anni prima.
Ho citato infine il Meteo prima di tutto perché è uno tra quelli che consulto maggiormente - sono un utente de Il Meteo se non erro da 5 anni e comunque ti informo che è quello in assoluto maggiormente consultatato a livello nazionale e si distacca di parecchio dal secondo sia come numero di utenti iscritti che consultazioni varie. 


MrPippoTN

Citazione di: christian trento il Gio 27 Ottobre, 2011, 13:22:12
Minima della notte TN Nord, +7.3°C grazie alle presenza di fitte nubi basse.  Ovviamente poi è uscito il sole, quindi siamo in presenza di una situazione climatica piuttosto mite.

Pippo, il ritardo dei colori della vegetazione è in ritardo non tanto rispetto all'anno scorso, ma ripeto, ALLA MEDIA DEL PERIODO, quindi considerando anche altre annate.

Ripeto: esigo foto, non chiacchiere.

Citazione di: christian trento il Gio 27 Ottobre, 2011, 13:22:12Anche l'anno scorso, ricordo, su molti forum scrissero infatti che i colori autunnali erano decisamente in ritardo rispetto agli anni prima.

Certo, e che non esistono più le mezze stagioni, non lo scrivevano?

Citazione di: christian trento il Gio 27 Ottobre, 2011, 13:22:12
Ho citato infine il Meteo prima di tutto perché è uno tra quelli che consulto maggiormente - sono un utente de Il Meteo se non erro da 5 anni e comunque ti informo che è quello in assoluto maggiormente consultatato a livello nazionale e si distacca di parecchio dal secondo sia come numero di utenti iscritti che consultazioni varie.

Appunto: un forum per cani e porci. Molto più affidabile un forum di nicchia, frequentato strettamente da esperti.

:ciao:

Ivano75


MrPippoTN

Tanto per mettere un freno a questa disinformazione fondata su vaghi ricordi... Tieni presente, Christian, che non stai parlando certo né con un negazionista del global warming né con uno che abbia minimizzato il caldo di inizio ottobre. Ma al di là di tutto, renditi conto di quanto grossa l'hai sparata:

Citazione di: christian trento il Gio 27 Ottobre, 2011, 07:33:41
In sostanza cio' che si osserva oggi, mediamente lo si dovrebbe osservare verso 5/10 ottobre...

Cerchiamo di non perdere il lume della ragione, per cortesia. Cioè, secondo te siamo in ritardo di 2-3 settimane? Ma non diciamo boiate. Di certo non rispetto l'anno scorso. Tu mi dici rispetto alla norma? E quale sarebbe la norma, dato che anche ai tempi dei nostri nonni c'erano le annate in cui si vendemmiava a metà agosto e quelle dove invece si doveva aspettare l'inizio di settembre? La verità è che basta una gelata e cambia tutto in due giorni. Ma statisticamente non è facile avere gelate a inizio ottobre, quindi mediamente si entra nel vivo dei colori autunnali tra fine ottobre e metà novembre, altro che 5/10 ottobre. Guarda a fine ottobre 2009 come eravamo messi, peggio di quest'anno:



:ciao:

christian trento

#275
Io invece Pippo sono un negazionista del global warming inteso come determinato dall'attività dell'uomo... in sostanza l'aumento delle temperature di questi ultimissimi decenni non sono altro che normali andamenti climatici dovuti alla naturale ciclicità atmosferica che è sempre esistita e sempre esisterà; l'uomo sempre a mio avviso (e siamo in molti a pensarla cosi) non è in grado di influire sul clima se non in modo fisiologico, estremamente minimo; è la natura che riserva periodi piu' caldi alternati a periodi piu' freddi.
In passato (anche nel 700/800 ecc..) ci furono decenni anche piu' temperati dell'attuale alternati ad altri parecchio piu' rigidi. 

Ognuno deve quindi rispettare il parere altrui, NESSUNO DI NOI ha fino a prova contraria la verità in mano

ciao, scappo, buon pome!

AltoGardameteo

#276
Max +18.5°, adesso +16.9° e 68% con leggera Ora


Fede

Segnalazione di caduta massi anche di grosse dimensioni dal Monte di Mezzocorona. Pensavo fosse una cosa da niente finché non ho sentito un boato pazzesco  :o :o

MrPippoTN

Citazione di: christian trento il Gio 27 Ottobre, 2011, 14:05:27
Io invece Pippo sono un negazionista del global warming inteso come determinato dall'attività dell'uomo... in sostanza l'aumento delle temperature di questi ultimissimi decenni non sono altro che normali andamenti climatici dovuti alla naturale ciclicità atmosferica che è sempre esistita e sempre esisterà; l'uomo sempre a mio avviso (e siamo in molti a pensarla cosi) non è in grado di influire sul clima se non in modo fisiologico, estremamente minimo; è la natura che riserva periodi piu' caldi alternati a periodi piu' freddi.
In passato (anche nel 700/800 ecc..) ci furono decenni anche piu' temperati dell'attuale alternati ad altri parecchio piu' rigidi. 

Ognuno deve quindi rispettare il parere altrui, NESSUNO DI NOI ha fino a prova contraria la verità in mano

ciao, scappo, buon pome!

Guarda Christian, non mettermela sul piano del rispetto delle opinioni altrui perché in questo contesto non c'entra nulla: se tu scrivi che il Sole gira intorno alla Terra ed io replico che ti sbagli perché in realtà è la Terra a girare attorno al Sole, di certo non puoi difenderti appellandoti a una generica e bizzarra concezione di relativismo... Il punto è che esistono dei casi in cui si va al di là dell'opinabile, e in quei casi qualcuno la verità in mano ce l'ha eccome (tra l'altro l'espressione corretta sarebbe "avere la verità in tasca", ma non divaghiamo).

L'esempio di copernicana memoria è chiaramente paradossale, ma dovrebbe farti capire che qui c'è poco da arrampicarsi sugli specchi: se tu scrivi (esplicito la tua posizione, parafrasandola) che normalmente al 5 di ottobre le viti dovrebbero essere già tutte ingiallite e io ti rimando ad un archivio fotografico contenente tre annate consecutive che testimoniano inequivocabilmente che al 5 di ottobre il paesaggio è più estivo che autunnale, non solo ti smentisco, ma per di più ti faccio immediatamente capire qual'è il senso dell'espressione "fino a prova contraria"... Nel senso che di prove contrarie, e schiaccianti, te ne fornisco anche più di una.

Il mio punto di vista in merito a questo genere di considerazioni è molto semplice, Christian: memoria selettiva e cattivi ricordi sono le fondamenta della disinformazione, e la disinformazione non fa altro che alimentare lagne ingiustificate, del tipo scrivere che "fa caldo" anche quando caldo non fa, piuttosto che "l'anno scorso a quest'ora gli alberi erano già quasi tutti gialli" quando non è vero. E torno a ripetere per la terza ed ultima volta: se vuoi contestare le mie affermazioni non c'è nessun problema: ti invito però a supportare con dati e osservazioni serie le tue argomentazioni.

Partiamo dall'ABC: http://it.notizie.yahoo.com/blog/focus/perchè-autunno-le-foglie-diventano-gialle-080239414.html

Perchè in autunno le foglie diventano gialle?

L'ingiallimento o l'arrossamento autunnale delle piante decidue, quelle cioè che perdono le foglie, è la conseguenza di due fenomeni: la riduzione della quantità di luce diurna [NB: e questo non varia di anno in anno] e l'abbassamento delle temperature.
Con il finire dell'estate le foglie cessano di produrre la clorofilla, il pigmento che oltre a colorarle di verde è indispensabile alla fotosintesi. La clorofilla già esistente si degrada e così le foglie perdono progressivamente il loro colore tipico.

A questo vanno aggiunta l'ossidazione dei carotenoidi, (pigmenti che come la clorofilla sono legati a processi fotosintetici) che vira le foglie verso il giallo e l'arancione, e la sintesi dei flavonoidi (legati alla biosintesi e all'accumulo dei carboidrati) che colora le foglie tra il rosa e il rosso porpora a seconda del tipo di pianta e della concentrazione.

Il colore autunnale delle foglie è quindi legato alle relative concentrazioni di carotenoidi e di flavonoidi oltre a quella di clorofilla residua: questo spiega perchè piante uguali per specie ed esposizione possono ingiallire in modo diverso e in momenti diversi.

In un intervista recentemente rilasaciata al Telegraph due esperti italiani, Luca Mercalli della Società meteorologica Italiana e Giustino Mezzalira, ricercatore della regione Veneto, hanno spiegato come la riduzione del cambiamento di colore delle piante che si sta verificando in questi anni sia una conseguenza dei cambiamenti climatici.

Autunni caldi con notti tiepide spingono le piante ad allungare il ciclo vegetativo: la produzione di clorofilla continua agli stessi livelli dell'estate e le foglie non ingialliscono.


Questa è la premessa: finché l'autunno è relativamente caldo e le notti restano tiepide, il ciclo vegetativo delle piante tende ad allungarsi. Il fatto che parallelamente al riscaldamento globale in atto, questo avvenga sempre più spesso, è un dato di fatto scientificamente provato, che nessuno nega. Ma attenzione, però: se vogliamo quantificare questo ritardo "a casa nostra" (non a Roma, a Firenze o a Napoli) per capire quanto effettivamente è in ritardo la stagione in atto, non ci resta che basarci sull'osservazione sistematica del paesaggio che ci circonda, confrontando le foto dell'annata in corso con quelle degli anni precedenti. Tutto il resto è noia.

Inoltre, teniamo presente che spesso basta una gelata o due ed improvvisamente cambia tutto nel giro di due giorni, non so se ci hai mai fatto caso. Ora: è innegabile che a inizio ottobre abbia fatto caldo e che fino a quel momento, per le piante, fosse ancora piena estate. Ma è altrettanto innegabile che, da una ventina di giorni a questa parte, le cose sono cambiate; pertanto, ad oggi, le piante hanno avuto tutto il tempo di "rimettersi in carreggiata". Inoltre, medie della prima decade di ottobre alla mano, non possiamo fare a meno di tener presente che, a fondovalle (ma non solo), registrare temperature sottozero all'inizio di questo mese è comunque piuttosto raro. Pertanto, a rigor di logica, affermare che l'esplosione dei colori autunnali di solito avvenga all'inizio di ottobre, anziché alla sua fine, dal mio punto di vista è semplicemente ridicolo.

Detto questo, ti faccio notare che io ho corredato tutti miei post di dati, link e fotografie. Tu, invece, finora hai scritto solo "la gente dice". Ebbene... A me quello che dice la gente non interessa, specie nel forum di Sanò... preferisco affrontare le cose in modo un po' più scientifico.

Ah... Non entro nemmeno nel merito delle tue divagazioni sul global warming, in quanto la diatriba sull'eventuale responsabilità umana di fronte all'innegabile processo di riscaldamento globale cui si assiste da quando esiste la climatologia, nell'economia del discorso che stiamo affrontando ora, è del tutto off topic. Al punto da lasciar intuire una sorta di diversivo, magari finalizzato a trasferire la questione su un altro piano, dove per inciso non credo saremmo in grado di andare molto al di là di posizioni sostanzialmente ideologiche, dato che l'argomento presupporrebbe notevole cognizione di causa.

Ad ogni modo, mi reputo sufficientemente sveglio da non lasciarmi distrarre dalle tue divagazioni, Christian: stavamo parlando del fatto che secondo te, a fondovalle, quest'anno lo stadio di avanzamento dei colori autunnali è a livelli che normalmente si dovrebbero registrare due, se non addirittura tre settimane fa, ovvero intorno al 5 ottobre. Il che, mi spiace ribadirtelo senza mezzi termini, per quanto mi riguarda è una boiata clamorosa. Detto questo, se hai la possibilità di provarmi il contrario sono pronto a chiederti scusa, altrimenti chiudiamola qui che è meglio.

Buon lavoro.

:ciao:

MrPippoTN

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 27/10/11, ore 16:09

Temperatura: 18.7°C
Minima: 8.8°C alle  2:13
Massima: 18.7°C alle 15:58

Pressione: 1018.0 mb
Umidità: 60%

Vento attuale: 0.0 km/h
Direzione: NNE
Raffica più forte: 14.5 km/h alle 14:03

Radiazione solare: 306 W/m²
Massima radiazione solare: 601 W/m² alle 13:15

Everest

+17.8° la massima staccata poco fa.

Current: +17.6°, 63%.

:)

Everest

Citazione di: Fede il Gio 27 Ottobre, 2011, 15:57:09
Segnalazione di caduta massi anche di grosse dimensioni dal Monte di Mezzocorona. Pensavo fosse una cosa da niente finché non ho sentito un boato pazzesco  :o :o

Apperò! Ma in che zona..... dove passa il sentiero classico di salita al Monte?

trentinodoc

massima africana con +17,5°C
sauna in ufficio con quel cazzo di riscaldamento già acceso da giorni ...
current +14,0°C e 76%
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cris80

Dati odieni minima 7.9°c
Max 17.3°c
Current 11.9°c 81% 6km/h da SE

ste77

massima a 18.1, molto alta, considerando che il sole ormai mi tramonta alle 14:30.
Devo aver avuto qualche tipo di effetto favonico!

Ora 11.1 85%, sempre maccaja
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano