News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 24-30 Ottobre 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 24 Ottobre, 2011, 05:55:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: preda il Mar 25 Ottobre, 2011, 22:15:32
Citazione di: ste77 il Mar 25 Ottobre, 2011, 22:12:14
Citazione di: preda il Mar 25 Ottobre, 2011, 22:04:41
22,6 mm davis
22,5 mm manuale.... ;)

6,1° paese
5,0° quota 1330

rr sui 7-8 mm/h

ma secondo voi la condensa che si forma sulla parete interna del manuale va contata? io l'ho fatta condensare passando le dita è mi ha dato 0.5mm in più quasi!

Secondo me si, è la pioggia che non riesce a scendere fino alla fine del pluviometro....

non sono sicuro è come il vetro della macchina la mattina è pieno di condensa ma non dovuta alle gocce di pioggia o le finestre è umidità che condensa non poggia!

poi si in parte è anche come dici tu ci sono gocce che non raggiungono il fondo

boh
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Mar 25 Ottobre, 2011, 22:12:14
Citazione di: preda il Mar 25 Ottobre, 2011, 22:04:41
22,6 mm davis
22,5 mm manuale.... ;)

6,1° paese
5,0° quota 1330

rr sui 7-8 mm/h

ma secondo voi la condensa che si forma sulla parete interna del manuale va contata? io l'ho fatta condensare passando le dita è mi ha dato 0.5mm in più quasi!

"Condensa"?! In teoria sulle pareti del pluviometro non dovrebbe esserci condensa, che si forma quando l'aria si raffredda pellicolarmente sotto il DP su superfici fredde...ma durante una pioggia è difficile avere irraggiamento tale da raffreddare le pareti del pluvio più dell'aria...se invece per condensa intendi goccioline che si frantumano/micro-spruzzi beh si, bisognerebbe contarle ed è un errore (ho letto che nel 1920(!!!) mettevano la vaselina sulle pareti dei pluvio, specie dei totalizzatori...ma se è per questo io ho più perplessità sulla retina antifoglie dei Davis attuali!!! Anzi a me la strumentazione Devis non è che esalti come soluzioni di montaggio, ad esempio quel termoemtro ficcato proprio sotto il pluvio (peraltro nero) non mi pare una gran trovata...voi che ne pensate?

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Ottobre, 2011, 22:23:25
Citazione di: ste77 il Mar 25 Ottobre, 2011, 22:12:14
Citazione di: preda il Mar 25 Ottobre, 2011, 22:04:41
22,6 mm davis
22,5 mm manuale.... ;)

6,1° paese
5,0° quota 1330

rr sui 7-8 mm/h

ma secondo voi la condensa che si forma sulla parete interna del manuale va contata? io l'ho fatta condensare passando le dita è mi ha dato 0.5mm in più quasi!

"Condensa"?! In teoria sulle pareti del pluviometro non dovrebbe esserci condensa, che si forma quando l'aria si raffredda pellicolarmente sotto il DP su superfici fredde...ma durante una pioggia è difficile avere irraggiamento tale da raffreddare le pareti del pluvio più dell'aria...se invece per condensa intendi goccioline che si frantumano/micro-spruzzi beh si, bisognerebbe contarle ed è un errore (ho letto che nel 1920(!!!) mettevano la vaselina sulle pareti dei pluvio, specie dei totalizzatori...ma se è per questo io ho più perplessità sulla retina antifoglie dei Davis attuali!!! Anzi a me la strumentazione Devis non è che esalti come soluzioni di montaggio, ad esempio quel termoemtro ficcato proprio sotto il pluvio (peraltro nero) non mi pare una gran trovata...voi che ne pensate?

si hai ragione ma a me sembra proprio condensa poi si ci sono anche le goccioline forse le confondono anzi sicuramente
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Ottobre, 2011, 22:23:25
Citazione di: ste77 il Mar 25 Ottobre, 2011, 22:12:14
Citazione di: preda il Mar 25 Ottobre, 2011, 22:04:41
22,6 mm davis
22,5 mm manuale.... ;)

6,1° paese
5,0° quota 1330

rr sui 7-8 mm/h

ma secondo voi la condensa che si forma sulla parete interna del manuale va contata? io l'ho fatta condensare passando le dita è mi ha dato 0.5mm in più quasi!

"Condensa"?! In teoria sulle pareti del pluviometro non dovrebbe esserci condensa, che si forma quando l'aria si raffredda pellicolarmente sotto il DP su superfici fredde...ma durante una pioggia è difficile avere irraggiamento tale da raffreddare le pareti del pluvio più dell'aria...se invece per condensa intendi goccioline che si frantumano/micro-spruzzi beh si, bisognerebbe contarle ed è un errore (ho letto che nel 1920(!!!) mettevano la vaselina sulle pareti dei pluvio, specie dei totalizzatori...ma se è per questo io ho più perplessità sulla retina antifoglie dei Davis attuali!!! Anzi a me la strumentazione Devis non è che esalti come soluzioni di montaggio, ad esempio quel termoemtro ficcato proprio sotto il pluvio (peraltro nero) non mi pare una gran trovata...voi che ne pensate?

quello è un non problema o comunque trascurabile dato che sai meglio di me che il calore irradiato dal collettore nero tende a salire e quindi il sensore che peraltro è a metà schermo, non ne dovrebbe risentire per nulla ... tra l'altro persino la Rain Wise (ma forse anche altre marche professionali), che è una stazione ancora più costosa della Davis, utilizza il pluvio nero con sotto lo schermo.
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

44.8 mm e 4.8 mm/hr
8,4°C e 97%
me ne vo a letto
buona notte a tutti
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Ivano75

buona sera.... mm 54.8 adesso piove con intensità bassa.... t +10°

Giacomo da Centa

Citazione di: trentinodoc il Mar 25 Ottobre, 2011, 22:33:23
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Ottobre, 2011, 22:23:25
Citazione di: ste77 il Mar 25 Ottobre, 2011, 22:12:14
Citazione di: preda il Mar 25 Ottobre, 2011, 22:04:41
22,6 mm davis
22,5 mm manuale.... ;)

6,1° paese
5,0° quota 1330

rr sui 7-8 mm/h

ma secondo voi la condensa che si forma sulla parete interna del manuale va contata? io l'ho fatta condensare passando le dita è mi ha dato 0.5mm in più quasi!

"Condensa"?! In teoria sulle pareti del pluviometro non dovrebbe esserci condensa, che si forma quando l'aria si raffredda pellicolarmente sotto il DP su superfici fredde...ma durante una pioggia è difficile avere irraggiamento tale da raffreddare le pareti del pluvio più dell'aria...se invece per condensa intendi goccioline che si frantumano/micro-spruzzi beh si, bisognerebbe contarle ed è un errore (ho letto che nel 1920(!!!) mettevano la vaselina sulle pareti dei pluvio, specie dei totalizzatori...ma se è per questo io ho più perplessità sulla retina antifoglie dei Davis attuali!!! Anzi a me la strumentazione Devis non è che esalti come soluzioni di montaggio, ad esempio quel termoemtro ficcato proprio sotto il pluvio (peraltro nero) non mi pare una gran trovata...voi che ne pensate?

quello è un non problema o comunque trascurabile dato che sai meglio di me che il calore irradiato dal collettore nero tende a salire e quindi il sensore che peraltro è a metà schermo, non ne dovrebbe risentire per nulla ... tra l'altro persino la Rain Wise (ma forse anche altre marche professionali), che è una stazione ancora più costosa della Davis, utilizza il pluvio nero con sotto lo schermo.

Sono d'accordo con te sul funzionamento radiativo in condizioni di sole (o meglio quando il pluvio tende a "scaldarsi" per via dell'assorbimento maggiore: trascurabile, forse(?) ok, può essere). Qualche perplessità in più la ho però in notti serene/inverno, quando il pluviometro sopra impedisce la radiazione infrarossa all'insù (creando così un effetto pari dal punto di vista radiativo a quello di un termometro messo sotto ad un poggiolo). Propongo delle ipotesi: 1. Il tutto potrebbe essere trascurabile (mh, non credo con forti irraggiamenti) oppure 2. Si vuole proprio che il "corpo piatti" così piccolo non si raffreddi per irraggiamento, perché andrebbe a "snaturare" (raffreddandole) le minime: nelle vecchie ed ampie capannine in effetti, il tetto "freddo" influiva ben poco. Forse sono andato fuori tema, bisognerebbe spostarlo questo!

Fede


Fede


Heinrich

25.6mm, 8.4°C, 98%, 1017.1 hPa.

Non male: sta piovendo molto bene. Rrate intenso e prp costanti.
Magari mi faccio un'altra giornata con prp forti (>30mm/24h) che per Bz non è così usuale.

preda

30 mm tondi.....conferma il manuale...

pioggia sempre sui 6-7 mm/h

6,4° ur 91%

sarth

Passati i 60mm giornalieri qui a Mori.
Buona notte.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

 :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

Qui qn sui 2200 metri credo.... ?*?*?