News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 24-30 Ottobre 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 24 Ottobre, 2011, 05:55:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Everest il Mar 25 Ottobre, 2011, 09:26:15
+7.8°, 96%, 3.2 mm

Peggioramento ridotto a poche ore, ma sono convinto che localmente si possano raggiungere punte di 70 mm....

E alloraaaaa, facciamoli lavorare questi pluviometri, con tutto quello che ci sono costati!!!  :clap: :clap: :clap: :clap:

sarth

Tipico peggioramento che ci sta in questa stagione ragazzi. A volte può nevicare fino a media quota, altre no. Siamo nell'ultima decade di ottobre, non ancora in novembre.
Sui quantitativi ci si era ingolositi per le 48h e oltre dove sembrava potesse povere un sacco, ma viste le termiche forse meglio così per fiumi e torrenti. Ma di certo se arriva quanto mettono i LAM per le prossime 12h è un bel bottino.
Buona giornata.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 25 Ottobre, 2011, 09:07:24
ecco un esempio di vero peggioramento:





direi che si notano alcune differenze... ;D

Sì. la prima è che quello è un peggioramento di fine novembre, tanto per dire... Diamo tempo al tempo, dai. Ieri l'Heinrich parlava di pesante ritardo nell'ingiallimento delle foglie... Ma non è vero, al limite possiamo parlare di leggero ritardo! Se ci autoconvinciamo che a ottobre gli altri anni eravamo già con un piede nell'inverno, per forza che ci prendiamo male! Invece le perturbazioni come quella di oggi sono normalissime, in questa decade, e se ci riflettiamo la normalità era quel che ci auguravamo fino a 20 giorni fa, quando ancora le ragazzine prendevano il sole in costume sul lago di Piné!!! Chiaro, poi può anche capitare l'anticipo d'inverno come l'anno scorso (che tra l'altro quest'anno è capitato a fine settembre), ma non dimentichiamoci anche che in occasione delle nevicate premature, due giorni dopo si è regolarmente già tutto sciolto... Oggi portiamo a casa l'atlanticata di stampo autunnale com'è giusto che sia, tra un mese cominceremo a pretendere un po' di più. Passi di bimbo!!!

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: sarth il Mar 25 Ottobre, 2011, 10:27:57

Sui quantitativi ci si era ingolositi per le 48h e oltre dove sembrava potesse povere un sacco, ma viste le termiche forse meglio così per fiumi e torrenti.

Altroché, anzi... senza forse, per quanto mi riguarda questo è il miglior compromesso in cui si poteva sperare.

:ciao:

Heinrich

Sì beh, è una questione di punti di vista in effetti: una decina di gg di ritardo rispetto all'anno scorso l'ho considerata una grande anomalia.

Vabbè, tornando ad oggi: ci si goda queste atmosfere pienamente autunnali, che il dopo rischia d'essere alquanto piatto.
(Sebbene ci siano un paio di target probabili il 3 - 4 e il 7 - 9).

Qui piove da poco, sarà nemmeno un'ora. Tipico.
Anzi, pioviggina.

Segnano 0.4mm e minima a 7.2°C.

Non so come Ora sia a 6.6mm ma così è.

Buona pioggia, nel pomeriggio sarò nel capoluogo di regione.  :D

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mar 25 Ottobre, 2011, 10:45:47
Sì beh, è una questione di punti di vista in effetti: una decina di gg di ritardo rispetto all'anno scorso l'ho considerata una grande anomalia.

A fondovalle non si riscontra una decina di giorni di ritardo rispetto all'anno scorso. Forse a Predazzo una settimana fa si intravedeva qualche differenza con l'anno prima se ci si soffermava a guardare il colore dei larici sullo sfondo (guardando gli alberi tra le case invece eravamo comunque lì). Teniamo presente che stiamo parlando di scostamenti cromatici che ogni anno slittano avanti o indietro di una settimana e che magari dipendono da una gelata e non certo dall'andamento termico dei due mesi precedenti, altrimenti a quest'ora avremmo ancora le ciliege sugli alberi... Abbiamo avuto un periodo molto caldo da fine agosto ai primi di ottobre, ma ora sono almeno 20 giorni che le cose stanno andando DA DIO, non ci possiamo proprio lamentare. Metterei la firma su quest'andazzo tutta la vita: temperature in media, lunghi periodi freschi e soleggiati intervallati da belle occasioni perturbate. Piuttosto che mezzo metro di neve e il giorno dopo acqua fino a 3000 metri, firmo col sangue.

Heinrich

Sì è vero, non sono botanico  :P ma credo che sì.
So solo che -mio nonno me lo diceva- le piante accusano una botta di freddo o di caldo circa tre giorni dopo l'avvenimento.
Un po' come gli Ent del signore degli anelli: son lenti ad accorgersene.  ;D E questi effetti li vedo direttamente sul mio bonsai.  ;D

Vabbè volevo rendervi edotti di un piccolo dettaglio nazionale:

A CUNEO HA NEVICATO :o :o :o :o :o



Neve mista fino a Fossano a 380mt e neve bagnata nel capoluogo laggiù, santocielo costoro con certe perturbazioni vanno a nozze.
Delirio!

Chiuso l'OT.

ECMWF 12z comunque ieri ha rincarato un po' la dose.
Dà fino a 80mm per il Trentino con picchi sui 100mm.  ;)

sarth

25-30 anni fa c'erano situazioni simili all'attuale di ottobre.

ottobre 1984
prima decade: perturbato con neve 1gg sopra 1500m e 2gg sopra 1900m, altri gg con pigogia fino in cima (basso Trentino); temperature tra +4°C e +22°C
seconda decade: stabile con foschie in valle, temperature tra +5°C e +21°C
terza decade: 2gg di pioggia con neve oltre 2000m, temperature tra +2°C e +17°C

Eppure poi arrivò il gennaio 1985... (e rammento, per chi fosse troppo giovane per ricordare, che alla vigilia di Natale si era in pieno autunno stile ottobre, e si parlava ampiamente sui giornali di tracollo del turismo invernale, che era tutto destinato a morire; si sciava solo sopra 2000-2500m, si sperimentavano i primi trogloditi impianti di innevamento artificiale).

Everest

Citazione di: Heinrich il Mar 25 Ottobre, 2011, 10:58:31
Sì è vero, non sono botanico  :P ma credo che sì.
So solo che -mio nonno me lo diceva- le piante accusano una botta di freddo o di caldo circa tre giorni dopo l'avvenimento.
Un po' come gli Ent del signore degli anelli: son lenti ad accorgersene.  ;D E questi effetti li vedo direttamente sul mio bonsai.  ;D

Vabbè volevo rendervi edotti di un piccolo dettaglio nazionale:

A CUNEO HA NEVICATO :o :o :o :o :o



Neve mista fino a Fossano a 380mt e neve bagnata nel capoluogo laggiù, santocielo costoro con certe perturbazioni vanno a nozze.
Delirio!

Chiuso l'OT.

ECMWF 12z comunque ieri ha rincarato un po' la dose.
Dà fino a 80mm per il Trentino con picchi sui 100mm.  ;)

Tra neve e volley mi stanno sempre più simpatici i cuneesi  ;D ::) :-X

Heinrich

Citazione di: Everest il Mar 25 Ottobre, 2011, 11:14:43
Tra neve e volley mi stanno sempre più simpatici i cuneesi  ;D ::) :-X
:risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

Qui siamo in massima a 9°C e pioviggina. 0.6mm, Ora va a 8.8mm
Il mio pluvio è a 1mm e basta così.

ste77

#85
7.8mm il totale finora a Romagnano
minima 7.9 ora siamo a 8.8 con l'88% (sotto il 90% un vero pacco finora di perturbazione, ma comunque credo che alla fine arriveranno anche i mm in serata/nottata).

EDIT: Noto che le altre stazioni sono sul 95% o sopra a parte il Sarth forse influisce l'altezza da suolo e il posizionamento anche per l'umidità
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

#86
Citazione di: Heinrich il Mar 25 Ottobre, 2011, 10:58:31
Sì è vero, non sono botanico  :P ma credo che sì.
So solo che -mio nonno me lo diceva- le piante accusano una botta di freddo o di caldo circa tre giorni dopo l'avvenimento.
Un po' come gli Ent del signore degli anelli: son lenti ad accorgersene.  ;D E questi effetti li vedo direttamente sul mio bonsai.  ;D

Vabbè volevo rendervi edotti di un piccolo dettaglio nazionale:

A CUNEO HA NEVICATO :o :o :o :o :o



Neve mista fino a Fossano a 380mt e neve bagnata nel capoluogo laggiù, santocielo costoro con certe perturbazioni vanno a nozze.
Delirio!

Chiuso l'OT.

ECMWF 12z comunque ieri ha rincarato un po' la dose.
Dà fino a 80mm per il Trentino con picchi sui 100mm.  ;)

Oh Dio mio, ma che posto è?
Pazzesco, veramente pazzesco!
Per capirci a Livigno in questo momento ci sono 4.5 gradi.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Ma si sapeva che sarebbe venuta la neve in basso in quelle zone...d'altra parte in queste circostanze oltre a beneficiare dell'effetto imbuto grazie a cui l'aria fresca preesistente si raccoglie, hanno avuto prp piuttosto intense da subito e geopot più bassi...
a pila in valsesia che fa?:-)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Everest

Arabba: "la neve cadrà abbondante solo oltre i 2300/2500 m con cumulati anche prossimi ai 70/90 cm"

:metallo: :metallo: :metallo: intanto facciamo il pieno dove deve farlo ora!  :)

Fede

Minima di oggi 7,3°
Attuale 8,5°
10,0mm