News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 24-30 Ottobre 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 24 Ottobre, 2011, 05:55:48

Discussione precedente - Discussione successiva

christian trento

Enrico, il punto è che oggi le condizioni meteo erano scontatissime e la previsione estremamente facile.  Il tempo era previsto (cosi come è stato) perturbato tutto il giorno con pioggia continua, era nelle previsioni.  Conseguentemente, con simili condizioni lo scarto termico è ovviamente minimo e solitamente non superiore ai 2°C..    Se la minima era stata di qualche decimo superiore ai 7°C, come si potevano raggiungere i 17°C?  Ovviamente anziché 9°C di E.T., alla fine della fiera la reale è stata di 1°C.    In altre circostanze (quelle che hai citato tu) l'errore è senz'altro possibile e giustificato,  non oggi pero', capito la differenza?

Cris80

Ivano75

+9.6° , mm 40.2 , ho appena svuotato il manuale a 40 mm  :D :D :D :D

MrPippoTN

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Mar 25 Ottobre, 2011, 19:00:37
Dopo che lo ha ben sottolineato l'Ivano nell'ultimo peggioramente (e la risposta è stata:si ma nella notte si sentiva piovere bene... ;D) questo è il risultato del Varone!!
Ma hai convogliato il varoncello nel pluvio :o....
E ieri ti avevo "avvisato".

Guarda che oggi l'ho scritto chiaro e tondo ... un paio di settimane fà ho dato una pulita alla stazione e ho fissato meglio il palo ... ho fatto dei controlli al bilanciamento del pluvio ma si vede che non è del tutto tarato, come l'ultima perturbazione e questa dimostrano.
E purtroppo l'infortunio di lunedì scorso mi ha impedito finora di andare a calibrare le viti del Davis.

Cmq prima della scorsa perturbazione i dati erano perfetti ... non vedo che motivo c'è di fare una simile "tragedia", Dany ...

Giovedì o venerdì se il piede va meglio, vedo di andare a fare la taratura.

Pioggia battente, +9.4°

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 25 Ottobre, 2011, 19:27:22
Citazione di: Dany79snow il Mar 25 Ottobre, 2011, 19:00:37
Dopo che lo ha ben sottolineato l'Ivano nell'ultimo peggioramente (e la risposta è stata:si ma nella notte si sentiva piovere bene... ;D) questo è il risultato del Varone!!
Ma hai convogliato il varoncello nel pluvio :o....
E ieri ti avevo "avvisato".

Gaurda che oggi l'ho scritto chiaro e tondo ... un paio di settimane fà ho dato una pulita alla stazione e ho fissato meglio il palo ... ho fatto dei controlli al bilanciamento del pluvio ma si vede che non è del tutto tarato, come l'ultima perturbazione e questa dimostrano.
E purtroppo l'infortunio di lunedì scorso mi ha impedito finora di andare a calibrare le viti del Davis.

Cmq prima della scorsa perturbazione i dati erano perfetti ... non vedo che motivo c'è di fare una simile "tragedia", Dany ...

Pioggia battente, +9.4°

Non è che non è del tutto è fuori a manetta zio caro.
Io non faccio testo dato che ho montato un anemometro con polso lussato (cheidi ad alberto) ma almeno togli na 20ina di mm se qualcuno guarda la mappa...poi vedi te...
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mar 25 Ottobre, 2011, 18:22:39
Citazione di: Dany79snow il Mar 25 Ottobre, 2011, 17:47:16
Teo hai visto il tuo dato pluvio?! maddaiiiiiiiiiiiiii ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Assolutamente da controllare, specie nell'ottica della rete IASMA.

Se ogni tanto leggeste meglio i messaggi altrui  ::)

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=674.msg28568#msg28568

christian trento

Sulle cime della Val d'Adige attualmente siamo a  +2°C ai 2.125 metri della Paganella e  +1°C  ai 2.260 metri del Renon (valori arrotondati).   Q.n. ben oltre del previsto, l'unica zona dove nevica con accumulo a 1700/1800 metri presumo sia la Val di Sole,  zona Tonale e forse nei monti intorno a M.adonna di Campiglio

trentinodoc

di nuovo online per fortuna... 29.2 mm il parziale
+8,4°C e 97%
max +8,8°C
1°C esatto di E.T.
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Rovereto ormai viaggia sui 30 mm (29.4 per la precisione)... ma l'impressione è che la mia stazione stia un po' sottostimando. Dovrei verificare.

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Mar 25 Ottobre, 2011, 19:29:19
Io non faccio testo dato che ho montato un anemometro con polso lussato (cheidi ad alberto) ma almeno togli na 20ina di mm se qualcuno guarda la mappa...poi vedi te...

Caro il mio supermen, salire su una scala con una caviglia distorta non penso sia come salire con un polso lussato ...

Cmq ho scritto chiaramente che nei miei archivi ed anche nel file NOAA del VWS ho messo e sto mettendo i dati "corretti".

Non sò, volete che spengo la stazione intanto solo perchè per una giornata sulla mappa c'è la pioggia sovrastimata ??

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 25 Ottobre, 2011, 19:30:11
Citazione di: MrPippoTN il Mar 25 Ottobre, 2011, 18:22:39
Citazione di: Dany79snow il Mar 25 Ottobre, 2011, 17:47:16
Teo hai visto il tuo dato pluvio?! maddaiiiiiiiiiiiiii ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Assolutamente da controllare, specie nell'ottica della rete IASMA.

Se ogni tanto leggeste meglio i messaggi altrui  ::)

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=674.msg28568#msg28568

Io l'avevo letto ma intendevo dire: non puoi sottrarre mm via software, finché non ti guarisce il piede?

;)

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 25 Ottobre, 2011, 19:32:34

Caro il mio supermen, salire su una scala con una caviglia distorta non penso sia come salire con un polso lussato ...

Cmq ho scritto chiaramente che nei miei archivi ed anche nel file NOAA del VWS ho messo e sto mettendo i dati "corretti".

Non sò, volete che spengo la stazione intanto solo perchè per una giornata sulla mappa c'è la pioggia sovrastimata ??

Scherzi a parte, tu guarisci tranquillo e prendi nota delle sovrastime, poi a fine perturbazione contattiamo il Corradini per vedere se si può correggere il dato.

:ciao:

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 25 Ottobre, 2011, 19:32:34

io il mio consiglio  socio te lo ho dato e cioè di togliere un pò di mm poi vedi te ;)
senza nessuna offesa o altro,se tutti ci controlliamo siamo sicuri di essere in "campana" avrei fatto la stessa cosa con quella di mio fratello,all'oscar una sera gli ho anche telefonato... 8-)
;) ;)
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Dany79snow

Certo che il Tonale ci mette sempre il cuore!!fiocca a manetta con 0.4°!

qui piove bene 28.6mm cumulati