News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 24-30 Ottobre 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 24 Ottobre, 2011, 05:55:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Everest


Heinrich

500mm in 8h, santocielo se frana giù l'intera montagna in mare non mi stupirei.
Ci sono certi terreni sottoposti a un carico di pressione idrico a dir poco allucinante.

500mm/8h qui distruggerebbero i versanti, franerebbe tutto con terreno dolomitico.
120mm/24h è un conto (19.09), ma lì stanno cadendo quantità allucinanti in pochissimo tempo!
:o :o

Sono semplicemente impressionato.

Thomyorke

Ste, come fai a tirare in ballo livigno?!..c'è effetto favonico con queste correnti!
e credimi perchè l'ho vissuto in diretta durante l'episodio di fine ottobre scorso wuando nevicava a sud delle alpi fino a 1500 mt e a livigno pioviggine con 5 gradi...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Ecco appunto:

Secolo XIX:

Ore 18: Monterosso, situazione drammatica
Il sindaco Angelo Betta al Secolo XIX: «L'acqua ha travolto tutto, sono finiti in mare furgoni, auto, camion, sono lì che galleggiano. Per fortuna siamo tutti in salvo, la gente si è rifugiata negli alberghi. Ai piani bassi e nei locali pubblici è quasi impossibile accedere. Stiamo cercando di assistere le persone con indumenti e generi di conforto».

http://www.ilsecoloxix.it/p/la_spezia/2011/10/25/AONzorGB-autostrada_ginocchio_spezzino.shtml

Non penso ci sia posto al mondo che rimanga indenne con 500mm/8h.

Ed ecco nata un'altra alluvione, lo spezzino non è estraneo a simili brutalità.

Chiuso OT.


Torno al mio piccolo, 9mm.  :P

Fede

Livigno 0,9° (cala bene) neve su 1950metri che attacca bene a T negative..in provincia di Sondrio neve sui 1600-1700metri esclusa proprio la zona di Livigno.

trentinodoc

'sera a tutti! dopo che per ben 4 giorni di fila non avevo perso il collegamento col WS-2, stasera sono senza dati dalle 15.50... tra poco conto di essere nuovamente online
intanto piove sempre forte ed alle 15.50 ero a 14.8 mm
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mar 25 Ottobre, 2011, 18:31:22
Ste, come fai a tirare in ballo livigno?!..c'è effetto favonico con queste correnti!
e credimi perchè l'ho vissuto in diretta durante l'episodio di fine ottobre scorso wuando nevicava a sud delle alpi fino a 1500 mt e a livigno pioviggine con 5 gradi...

sè escludi il tonale comunque la situazione a quella quota è simile o poco diversa. piove! altrimenti posta tu dove c'è una situazione diversa
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Fede


ste77

Citazione di: Fede il Mar 25 Ottobre, 2011, 18:40:45
1800m.s.l.m.


ok prendo atto che qualche posto c'è ma bisogna andare proprio molto a N. Ora poi è in leggero calo come vedi da questa webcam non ha nevicato sempre altrimenti ce ne sarebbe molta di più
S. Caterina a 1750 ad esempio sta ancora a 2.2.
E qui in Trentino com'è la situazione? Cavolo scarseggiano le stazioni in alta quota!


sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

christian trento

#145
Ritornando (e poi chiudo davvero) al discorso delle max odierne contrariamente a te Pippo reputo assai grave che in tempo reale si prevedano delle max di 7/8 gradi in piu' rispetto alle effettive, considerando l'estrema facilità previsionale odierna se non altro per le scontate condizioni meteo...  altro che minimizzare il discorso.  Non credo infine nell'impossibilità di modificare le temperature inserite, lo fanno con le minime registrate a metà mattina, lo potrebbero fare anche con le max.   


Massime allineatissime (come d'altronde le minime) tra Trento Nord e Gardolo.   
Massime che ovunque in Val d'Adige sono state ad una cifra...  Per quanto riguarda i capoluoghi a Trento sono diminuite di 7°C rispetto a ieri, a Bolzano di circa 3°C.

Max odierne:  Trento Nord  +8.7°C  (Gardolo +8.8°C),   Bolzano Idrogafico  +9.4°C



Ivano75

Citazione di: ste77 il Mar 25 Ottobre, 2011, 18:47:14
Citazione di: Fede il Mar 25 Ottobre, 2011, 18:40:45
1800m.s.l.m.


ok prendo atto che qualche posto c'è ma bisogna andare proprio molto a N. Ora poi è in leggero calo come vedi da questa webcam non ha nevicato sempre altrimenti ce ne sarebbe molta di più
S. Caterina a 1750 ad esempio sta ancora a 2.2.
E qui in Trentino com'è la situazione? Cavolo scarseggiano le stazioni in alta quota!
malga flavona era a +1.9° alle ore 13 , siamo a 2000 m nel Brenta settentrionale....

Dany79snow

Dopo che lo ha ben sottolineato l'Ivano nell'ultimo peggioramente (e la risposta è stata:si ma nella notte si sentiva piovere bene... ;D) questo è il risultato del Varone!!
Ma hai convogliato il varoncello nel pluvio :o....
E ieri ti avevo "avvisato".

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Mi butto nella discussione anch'io, ma non c'ho voglia quindi dico la mia e poi mi ritiro.  :P
Grossolani errori nelle previsioni delle temperature non sono rari nella meteorologia oggi.
Anche i ragazzi stessi del Wetterteam prendono alcune cantonate, ma è comprensibile.
Quando vi sono situazioni al limite, del tipo: ''altostrati in arrivo da NW dal pomeriggio'' o ''nubi basse da aria fredda da est in risalita dalla pianura'' è chiaro che se si punta la previsione sulla presenza di fattori disturbanti e nella realtà questi poi non arrivano è evidente che le t° registrate si discosteranno di molto dalla previsione.
Ma ciò è un rischio tipico della meteorologia.

E ciò dimostra quanto questa scienza non possa prescindere dall'occhio umano: dall'esperienza e dalla buona conoscenza del proprio territorio.
Il meteorologo è un segugio delle sue lande, gli venga data un'altra terra e sbaglierà. :D


Ad es.: tre notti fa l'idro piazzava la gelata in conca di Bz confidando nel ritardo della formazione di nubi basse.
Così non è stato è la minima s'è piazzata 3° - 4° più alta.

E' proprio quando le condizioni meteo sono 'scontate' che si presentano i rischi più alti nel difficile campo predittivo.
Dare un valore a una x non è mica cosa da poco eh.  :D ;D



P.S.: io guardo già oltre  ::) ::)