News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 24-30 Ottobre 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 24 Ottobre, 2011, 05:55:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

qui a TN sguaza molto piu che a BZ...bella acqua davvero..spero riesca a salire un Po anche in su

MrPippoTN

Citazione di: Everest il Mar 25 Ottobre, 2011, 11:14:43
Citazione di: Heinrich il Mar 25 Ottobre, 2011, 10:58:31
Sì è vero, non sono botanico  :P ma credo che sì.
So solo che -mio nonno me lo diceva- le piante accusano una botta di freddo o di caldo circa tre giorni dopo l'avvenimento.
Un po' come gli Ent del signore degli anelli: son lenti ad accorgersene.  ;D E questi effetti li vedo direttamente sul mio bonsai.  ;D

Vabbè volevo rendervi edotti di un piccolo dettaglio nazionale:

A CUNEO HA NEVICATO :o :o :o :o :o



Neve mista fino a Fossano a 380mt e neve bagnata nel capoluogo laggiù, santocielo costoro con certe perturbazioni vanno a nozze.
Delirio!

Chiuso l'OT.

ECMWF 12z comunque ieri ha rincarato un po' la dose.
Dà fino a 80mm per il Trentino con picchi sui 100mm.  ;)

Tra neve e volley mi stanno sempre più simpatici i cuneesi  ;D ::) :-X

Se volete fare le magliette ODIO CUNEO io ci sto :D

Fede

inizia ad attaccare bene al Tonale..





Fede

Ore 14:10
Mezzocorona
9,1°
17mm
Mezzolombardo
8,7°
15,8mm

MrPippoTN

#109
Citazione di: christian trento il Mar 25 Ottobre, 2011, 13:34:33
Caro Sarth, anche considerando la peggiore delle ipotesi circa un'elaborazione solo automatica delle previsioni, a questo punto l'esperto meteo, utilizzando semplicemente la logica avrebbe se permetti il compito di cancellare quel bizzarro dato che la "macchina" elaborerebbe ed aggiungerne uno ponderato, non credi??   ;) :)

Attenzione perché se - come credo - quel dato viene aggiornato ogni tot da un sistema automatico, correggere il dato a mano non servirebbe a nulla. A parte che, per quel che ne sappiamo noi, chi si occupa di previsioni magari non sa nulla di informatica e pertanto non saprebbe nemmeno dove mettere mano per correggere quel valore, il quale magari è stato impostato a priori come un valore generato automaticamente dai modelli... Inoltre, può anche essere che se il previsore modificasse a mano quel dato, tempo mezz'ora e il sistema automatico glie lo correggerebbe di nuovo, che ne sappiamo noi di com'è stato costruito il sito di MT? Ma il vero punto è questo: ce la stiamo menando per la minima e la massima indicata sul bollettino sintetico di Meteotrentino, ve ne rendete conto? Una persona normale che entra qui e ci legge penserà che siamo malati (e come darle torto? Ma cerchiamo di contenerci prima che qualcuno bussi alle nostre porte con una camicia di forza in mano). Per quanto mi riguarda, quei dati hanno lo stesso valore del widget meteo che fornisce in automatico il portale di Yahoo. In altre parole:

:estiqaatsi:

MrPippoTN

Citazione di: sarth il Mar 25 Ottobre, 2011, 14:37:30
Citazione di: christian trento il Mar 25 Ottobre, 2011, 13:34:33
Caro Sarth, anche considerando la peggiore delle ipotesi circa un'elaborazione solo automatica delle previsioni, a questo punto l'esperto meteo, utilizzando semplicemente la logica avrebbe se permetti il compito di cancellare quel bizzarro dato che la "macchina" elaborerebbe ed aggiungerne uno ponderato, non credi??   ;) :) .   Guarda, io non ho assolutamente nulla contro M.T., anzi... spesso lo cito anche sui forum nazionali, tuttavia credo che spesso basterebbe veramente poco per non dire nulla per realizzare un servizio migliore, utilizzando semplicemente il buon senso, tutto qui.     


P.S.  Livigno si conferma sempre una zona particolarmente soggetta allo scirocco.   A Livigno paese (quasi 1900 metri) siamo a +5°C, a Trepalle di Livigno,  2150 metri,  +3°C!

Quello che voglio dire è che prima di incolpare persone di scarsa professionalità, perché gira e rigira questo si sostiene nei vari discorsi sulle previsioni di MT, bisognerebbe sapere con certezza il perché e per come delle cose.
Per quello che sappiamo potrebbe anche trattarsi di impossibilità di farlo, e non negligenza. Non voglio nemmeno pensare alla scarsa professionalità, sono troppo rispettoso del lavoro altrui per farlo.
Si sa che nell'apparato pubblico viene continuamente ridotto di tutto, giustamente o no non è qui la sede per sostenerlo.
Per quello che ne sappiamo potrebbe anche trattarsi di mancanza di risorse (umane e/o di tempo) per fare queste correzioni manuali, con l'imposizione di lasciare all'automatismo totale certe funzioni.

Un conto è dire che le previsioni termiche sono errate, altro mettere in ballo la professionalità del personale di MT.
Che ne sappiamo noi delle condizioni in cui lavorano? Credo che un po' più di rispetto per il lavoro degli altri non guasti.
Tutto qui.

Straquoto tutto, e non per polemizzare con Christian, sia chiaro, ma semplicemente perché la vedo così anch'io. Nessuno mi paga per difendere MT, anzi: quando c'è da bastonarlo lo faccio senza problemi, eh... in passato l'ho ampiamente dimostrato. Ma non capisco tutta questa verve critica nei confronti dei bollettini, dei dati, della messa a norma delle stazioni... E diamoci una calmata, dai. Più che altro, cerchiamo di dare il giusto peso alle cose.

Fede


sarth

Pioggia in intensificazione a Mori, tot parziale 25.7mm

Fede


Everest

Citazione di: Fede il Mar 25 Ottobre, 2011, 16:13:02
attacca anche sulla strada!!!



Quota neve più bassa di quanto pensassi  :)

+8.5°, 97%, 16.0 mm

sarth

29.3mm alle 16.50
se arrivano le prp previste da CISMA per la tarda sera si fa un botto non indifferente

ste77

Citazione di: Everest il Mar 25 Ottobre, 2011, 16:51:12
Citazione di: Fede il Mar 25 Ottobre, 2011, 16:13:02
attacca anche sulla strada!!!



Quota neve più bassa di quanto pensassi  :)

+8.5°, 97%, 16.0 mm

sì però il Tonale fa poco testo, in questi casi si sa che ha una resistenza eroica, dalle altre  parti nel NE è ben sopra i 2000m. Basta guardare Livigno che è a +4.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Fede

Citazione di: ste77 il Mar 25 Ottobre, 2011, 16:56:30
Citazione di: Everest il Mar 25 Ottobre, 2011, 16:51:12
Citazione di: Fede il Mar 25 Ottobre, 2011, 16:13:02
attacca anche sulla strada!!!



Quota neve più bassa di quanto pensassi  :)

+8.5°, 97%, 16.0 mm

sì però il Tonale fa poco testo, in questi casi si sa che ha una resistenza eroica, dalle altre  parti nel NE è ben sopra i 2000m. Basta guardare Livigno che è a +4.
è vero che il Tonale è una cosa a se..ma è altrattanto vero che Livigno soffre tantissimo lo scirocco..sono 2 casi estremi!!

MrPippoTN

A Rovereto 20 mm tondi in questo momento. Autunnissimo. Autunnerrimo.

:ciao:

ste77

Citazione di: Fede il Mar 25 Ottobre, 2011, 16:59:20
Citazione di: ste77 il Mar 25 Ottobre, 2011, 16:56:30
Citazione di: Everest il Mar 25 Ottobre, 2011, 16:51:12
Citazione di: Fede il Mar 25 Ottobre, 2011, 16:13:02
attacca anche sulla strada!!!



Quota neve più bassa di quanto pensassi  :)

+8.5°, 97%, 16.0 mm

sì però il Tonale fa poco testo, in questi casi si sa che ha una resistenza eroica, dalle altre  parti nel NE è ben sopra i 2000m. Basta guardare Livigno che è a +4.
è vero che il Tonale è una cosa a se..ma è altrattanto vero che Livigno soffre tantissimo lo scirocco..sono 2 casi estremi!!

sì ma è più estremo il Tonale che Livigno dai! tutti soffrono lo scirocco, prova a trovare un posto a parte l'estremo NW dove stia nevicando sotto i 2000m
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano