News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

L'Atlantico del 26 ottobre: analisi

Aperto da Heinrich, Sab 22 Ottobre, 2011, 13:52:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Everest

6z che ci toglie parecchio.... vedremo il 12z se conferma

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

Citazione di: Everest il Lun 24 Ottobre, 2011, 11:59:43

??!!

beh ma le carte a 500 hpa sono migliori (struttura più ad est, più fresco e peggioramento più sicuro..)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Noelbrik

Dai, ottimismo! siamo in media e sul lungo si intravede dagli spaghi qualcosa di interessante, suvvia!

Heinrich

Eccola lì la maledetta fascia dell'ostro!
Una linea diritta dall'appennino a Merano che mi liscia fuori di pochissimo come sempre perchè sto di quel poco che basta spostato più ad est.
Il moloch dell'ISAC CNR mi piazza fino a 10mm x mercoledì.
Sperem.
Mi sa che ne vedrò una decina e poco più, non oltre. :spadaccino:

Noelbrik

Heinrich

Puttasca Trento colpita e affondata!!

Questa me la piglio tutta all'uni. ;D ;D

brunzy

44nord 10 est.... sticazzi e meccojo!!!

Everest

Citazione di: Thomyorke il Lun 24 Ottobre, 2011, 13:22:36
Citazione di: Everest il Lun 24 Ottobre, 2011, 11:59:43

??!!

beh ma le carte a 500 hpa sono migliori (struttura più ad est, più fresco e peggioramento più sicuro..)

Sull'entità notevole del peggioramento non discuto, ma ho parlato solo degli accumuli di gfs 06z
e credo che queste due immagini sono un dato oggettivo a quello che ho scrittto (le prealpi venete sono passate da 180 mm previsti a 60mm)
06z di oggi

00z di ieri (immagine salvata da Alberto)
http://postimage.org/image/50dujy90/

sarth

Eh il 12h toglie ulteriormente, la depressione entra troppo rapida e le ore di pioggia diminuiscono drasticamente. In 3 run da oltre 56h siamo arrivati a 36h scarse.

MrPippoTN

Citazione di: sarth il Lun 24 Ottobre, 2011, 18:11:36
Eh il 12h toglie ulteriormente, la depressione entra troppo rapida e le ore di pioggia diminuiscono drasticamente. In 3 run da oltre 56h siamo arrivati a 36h scarse.

ORO!!!  ;D

Thomyorke

Non ci ho mai creduto ai fondoscala gfs in presenza di bariche semianticicloniche...
vedremo cmq
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 24 Ottobre, 2011, 18:32:42
Non ci ho mai creduto ai fondoscala gfs in presenza di bariche semianticicloniche...
vedremo cmq

Comunque sta arrivando proprio una perturbazione ciofeca, ragazzi. Il minimo è lontanissimo, va bene solo nell'ottica del "tutto fa brodo", tanto per superare il disagio dovuto al sottomedia pluvio rispetto agli standard di ottobre... Francamente con ste temperature e sti geopotenziali se ne poteva anche fare a meno... Chiaramente se poi fa mezzo metro sullo Stelvio, o al Tonale, etc... mi rimangio tutto.

:ciao:

sarth

Più che minimo che sta lontano e gpt non molto bassi è una questione di correnti. Con gli ultimi run la depressione tende ad affondare troppo sul Portogallo perdendo forza per entrare sul Mediterraneo occidentale.

Nell'alluvione piemontese del 1994 e nella quasi alluvione nostrana del novembre 2000 la situazione non era molto diversa, minimo a nord-ovest della Scozia, e gpt poco inferiori. Ma affondo dell'asse sul Mediterraneo occidentale invece che sul Portogallo.

Intanto qui debolissimo gocciolamento.

Ciao.

MrPippoTN

Citazione di: sarth il Lun 24 Ottobre, 2011, 19:22:11
Più che minimo che sta lontano e gpt non molto bassi è una questione di correnti. Con gli ultimi run la depressione tende ad affondare troppo sul Portogallo perdendo forza per entrare sul Mediterraneo occidentale.

Nell'alluvione piemontese del 1994 e nella quasi alluvione nostrana del novembre 2000 la situazione non era molto diversa, minimo a nord-ovest della Scozia, e gpt poco inferiori. Ma affondo dell'asse sul Mediterraneo occidentale invece che sul Portogallo.

Certo, ma per chiarire io non speravo certo in un episodio monsonico, eh, anzi: a me le atlanticate di stampo autunnale fanno mediamente schifo e così come si stan mettendo le cose per me va meglio rispetto a com'era andata in occasione dell'alluvione del Piemonte o nel 2000 (zero termico a quote siderali, magari dopo abbondanti nevicate? no grazie)... Non faccio il tifo per le precipitazioni abbondanti a tutti i costi, preferisco che l'aria sulle nostre teste affluisca dalle Baleari piuttosto che ci arrivi in testa dritta dritta dalla Libia. Meglio così, valà... In realtà l'affondo atlantico che sogno io convoglia sulla nostra regione correnti simili a queste, solo che dovrebbe essere accompagnato da un nocciolo di bassa pressione a 500 hPa scende fin sul confine tra Francia e Svizzera, tipo, regalandoci precipitazioni violente ma con gpt ben più bassi (mi piace quando il verde della grafica GFS a 500 hPa abbraccia tutto il centro-nord)...

:ciao: