News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

L'Atlantico del 26 ottobre: analisi

Aperto da Heinrich, Sab 22 Ottobre, 2011, 13:52:07

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

GFS00 è un autentico bombardamento di acqua. Si comincerebbe intorno a metà mattina di martedì e si finirebbe all'alba di giovedì :o

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Ostrega..peccato davvero che l'ostro si sciolga tutto quasi subito all'altezza delle Prealpi e per quassù non sono mai previsti grandi accumuli  :-\

trentinodoc

Citazione di: Heinrich il Dom 23 Ottobre, 2011, 10:33:59
Ostrega..peccato davvero che l'ostro si sciolga tutto quasi subito all'altezza delle Prealpi e per quassù non sono mai previsti grandi accumuli  :-\

qui in Val d'Adige l'Ostro è il top mi risulta
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

sarth

Aggiornamento. Sempre stessa quantità d'acqua, poco o niente freddo dopo il fronte caldo, quota neve sempre dai 1800-2000m in su. D'altronde è una perturbazione calda, di quelle da grandi piogge autunnali.

brunzy

Citazione di: sarth il Dom 23 Ottobre, 2011, 14:46:05
Aggiornamento. Sempre stessa quantità d'acqua, poco o niente freddo dopo il fronte caldo, quota neve sempre dai 1800-2000m in su. D'altronde è una perturbazione calda, di quelle da grandi piogge autunnali.

Paolo ti è possibile postare i meteogrammi di Predazzo?  ;) Grazie!

Heinrich

Citazione di: trentinodoc il Dom 23 Ottobre, 2011, 11:30:33
Citazione di: Heinrich il Dom 23 Ottobre, 2011, 10:33:59

qui in Val d'Adige l'Ostro è il top mi risulta
Assolutamente!
Solo che poi la V.Adige in Bassa Atesina non è seguita da vette alte quanto Bondone, Vigolana o Paganella.
Insomma: ''lo stau non sta più in piedi e casca'': in assenza di vette e monti >2000mt. le nubi spinte dalle correnti non si concentrano più e si va in frontolisi.
E' la causa per la quale io ho 710mm annui e lì circa 1000mm.  ;)

In anni e anni di lagne -perdonatemi, un bel giorno vi ricompenserò  ;D- ho imparato a distinguere S - SW - SE e quali più sono buoni per quassù.
Ecco: l'ostro puro non mi premia, va invece a baciare Merano.
L'ostro-scirocco è tutt'altra cosa: è già più potente.
L'ostro-libeccio è il top del top, ma l'avrò detto millanta volte.  ;D

I GM al momento continuano ad essere tosti e indicano una poderosa perturbazione.
Lo spero e margini di miglioramento ce n'è ancora: la struttura può venire approfondita o può venire shiftata ecc..

Heinrich

Non mi va di sembrare maestrino, preferisco sembrare mastro lagna ecco  ;D ;D :
a tal proposito:

Su base GFS.

Per il Trentino inizio prp dalle 04 di mattina alle 06.
Per l'A.Adige inizio prp dalle 12 alle 15.

sarth

Aggiornamento di ieri sera. Tanta ma tanta acqua da 'ste parti... okkio a torrenti e ruscelli perché sarà pioggia fino in cima.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Everest

Finalmente una sana e vera perturbazione autunnale! Acqua per un paio di giorni ci vuole tutta!

ste77

mamma mia che bomba in arrivo!
Quasi troppo anche per un precipitofilo come me!
Ma non è mai troppo!

Peccato per il dopo che sembra abbastanza deprimente, già Marzo è diventato primaverile e Aprile pre-estivo, se poi Novembre diventa autunnale invece di pre-invernale ci rimane ben poco. Fra 20 anni l'inverno durerà un mese!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Lun 24 Ottobre, 2011, 10:06:37
Ma non è mai troppo!

Peccato per il dopo che sembra abbastanza deprimente, già Marzo è diventato primaverile e Aprile pre-estivo, se poi Novembre diventa autunnale invece di pre-invernale ci rimane ben poco. Fra 20 anni l'inverno durerà un mese!

beh, se andasse come mostrano gli americani stamattina, novembre avrebbe ben poco di autunnale!
speriamo rincarino ulteriormente le prp e abbassino le termiche...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Lun 24 Ottobre, 2011, 10:21:55
Citazione di: ste77 il Lun 24 Ottobre, 2011, 10:06:37
Ma non è mai troppo!

beh, se andasse come mostrano gli americani stamattina, novembre avrebbe ben poco di autunnale!
speriamo rincarino ulteriormente le prp e abbassino le termiche...

cosa intendi? io guardo fino a 7 giorni non di più!
comunque sì è vero hai ragione, ho usato l'aggettivo sbagliato, io intendevo nessuna entrata fredda, piattume insomma (a dire il vero le temperature sono in media).

pensi che per i prossimi 3 giorni ci siano margini di cambiamenti? a me sembra abbastanza stabile da qualche giorno ormai sia come entità che come termiche
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Ehh..intendevo dopo i 7 gg...teniamoci aggiornati
www.meteomollaro.it