News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Consigli per acquisto stazione meteo

Aperto da Solandro, Ven 21 Ottobre, 2011, 21:03:01

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 25 Novembre, 2011, 11:59:01
Citazione di: MrPippoTN il Gio 24 Novembre, 2011, 21:11:56
Aggiungo una domanda anch'io... Ma com'è quella storia che se prendi un secondo sensore si va di 0.5°C in 0.5°C?

>:( >:( >:(

Si, purtroppo (come ho verificato con l'Ivano) pare che su una consolle Davis possono essere connessi solo una ISS con dati termometrici al decimo ... tutti i sensori opzionali vengono ricevuti solo di 0.5° in 0.5° ... non chiedermi perchè ...
Bisogna vedere se hanno fatto qualche fix al firmware (se possibile) ... a meno che non sia una cosa voluta ... boh ...

scusa ma il Dany e il Preda ce l'hanno precisi a 0.1 gli altri 2 sensori che hanno in quota!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Ven 25 Novembre, 2011, 14:18:47
Aggiungo una domanda anch'io... Ma com'è quella storia che se prendi un secondo sensore si va di 0.5°C in 0.5°C?

Si, purtroppo (come ho verificato con l'Ivano) pare che su una consolle Davis possono essere connessi solo una ISS con dati termometrici al decimo ... tutti i sensori opzionali vengono ricevuti solo di 0.5° in 0.5° ... non chiedermi perchè ...
Bisogna vedere se hanno fatto qualche fix al firmware (se possibile) ... a meno che non sia una cosa voluta ... boh ...

scusa ma il Dany e il Preda ce l'hanno precisi a 0.1 gli altri 2 sensori che hanno in quota!

Ottima osservazione, è proprio da qui che nasceva il mio dubbio, solo che prima ero al lavoro e non ho avuto il tempo di spiegarmi bene...

preda

Citazione di: ste77 il Ven 25 Novembre, 2011, 14:18:47

No ragazzi!!!! la temp va di 0,5° in 0,5°.....Tipo: +0,0 - + 0,6° - +1,1° - +1,6° - 2,1° ecc  :-\

trentinodoc

allora SE il sensore viene usato come canale ISS primario si possono vedere TUTTI i valori
SE invece il sensore opzionale viene usato (come di solito) su un altro canale (e quindi NON sul canale ISS primario) allora la risoluzione è di 0.5°C che però non vuol dire che la temperatura è sempre a .5 ...
ad esempio in questi giorni il Dany potrebbe tranquillamente usare la seconda console e vedersi il dato del Calisio senza salti
cosa che comunque poteva già fare con l'altra console, impostando semplicemente il canale ISS sul sensore in quota (e di conseguenza salta di mezzo grado invece la Davis primaria)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

preda

Citazione di: trentinodoc il Ven 25 Novembre, 2011, 19:08:44
allora SE il sensore viene usato come canale ISS primario si possono vedere TUTTI i valori
SE invece il sensore opzionale viene usato (come di solito) su un altro canale (e quindi NON sul canale ISS primario) allora la risoluzione è di 0.5°C che però non vuol dire che la temperatura è sempre a .5 ...
ad esempio in questi giorni il Dany potrebbe tranquillamente usare la seconda console e vedersi il dato del Calisio senza salti
cosa che comunque poteva già fare con l'altra console, impostando semplicemente il canale ISS sul sensore in quota (e di conseguenza salta di mezzo grado invece la Davis primaria)

Esatto!!!

Io dato che ho la consolle weather envoy che mi manda i dati on-line, con la consolle normale con il display posso vedere il sensore in quota mettendolo come sensore primario con temperatura di 0,1° in 0,1°....pero' mi perdo i dati della pioggia...
Infatti lo uso come sensore primario in caso di nevicate........cioè mai! :-[

MrPippoTN

ste77

non ho parole cazzo ma dai come si fa, costassero poco.
Semi professionali di sto cazzo.
Già il fatto che ho scoperto che la console non può ricevere 2 segnali da anemometri o pluvio ma solo di temp e umidità mi sono scandalizzato.
Se uno ha 2 iss completi deve avere 2 console o il weather envoy aggiuntivo.
Ora mi scandalizzo ancora di più, sapendo di questa cosa.

Vabbè scusate lo sfogo
MeteoCalliano

ste77

MeteoCalliano

ste77

scusate ma sta storia del 0.5 si presenta sia con un altro sensore temp/hum con trasmettore sia con un secondo gruppo iss completo?
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Ven 25 Novembre, 2011, 20:16:59
Pippo niente black friday allora?

Ci sto lavorando... Fortuna che in America sono indietro di 6 ore... :D

ste77

Citazione di: ste77 il Ven 25 Novembre, 2011, 20:25:45
scusate ma sta storia del 0.5 si presenta sia con un altro sensore temp/hum con trasmettore sia con un secondo gruppo iss completo?

leggo ora sul manuale che una console può ricevere solo un gruppo ISS alla volta (mentre invece fino a 8 stazioni temp/hum ma appunto con precisione 0.5). Qualcuno mi conferma?
Quindi per avere 2 sensori di rilevazioni o ci si accontenta dello 0.5 oppure ci vogliono 2 console e a quel punto si fa prima a prendersi un altra Davis completa.

Son proprio dei bastardi sti Davis, ovviamente non è un limite tecnico ma semplicemente vogliono vendere più console.
Devo dire che eticamente sono proprio discutibili.
MeteoCalliano

ste77

nessuno mi caga ma non mi arrendo.
Anche usando il weatherenvoy al posto della console il secondo sensore di temperatura lo traccia con risoluzione 0.5 (che poi ad essere precisi è 1F) oppure si comporta diversamente? Forse  no perchè sul sito del Dany i valori degli altri sensori mi sembrano con passo 0.1 e lui usa il weatherenvoy credo!
Preda tu che usi il weatherenvoy come te lo traccia il valore del secondo sensore che hai?

Inoltre vedo che nei listini c'è un updater per updatare il firmware della console. Sapete di cosa si tratta? 200 euro per updatare un firmware?

Certo che sta storia del 0.5 non mi va giù!
Ho trovato questa spiegazione:
Supplementary temperature sensors read to a resolution of ±1°F rather than the 0.1°C of the ISS temperature sensor. (This is a result of how the supplementary data streams are handled rather than of poorer intrinsic temperature accuracy);
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Citazione di: ste77 il Ven 25 Novembre, 2011, 20:51:38
leggo ora sul manuale che una console può ricevere solo un gruppo ISS alla volta (mentre invece fino a 8 stazioni temp/hum ma appunto con precisione 0.5). Qualcuno mi conferma?
Quindi per avere 2 sensori di rilevazioni o ci si accontenta dello 0.5 oppure ci vogliono 2 console e a quel punto si fa prima a prendersi un altra Davis completa.

Bingo

ste77

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 26 Novembre, 2011, 12:13:48

Bingo

mah forse il weatherenvoy non ha sto limite del 0.5 sui sensori extra, altriemnti non mi spiego come fa il Dany a mettere online entrambi i dati con precisione 0.1.
Ho visto che i bastardoni hanno fatto il weatherenvoy 8x che può ricevere fino a 8 gruppi iss completi al modico prezzo di 300 euri!
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Sab 26 Novembre, 2011, 13:19:07
Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 26 Novembre, 2011, 12:13:48

Bingo

mah forse il weatherenvoy non ha sto limite del 0.5 sui sensori extra, altriemnti non mi spiego come fa il Dany a mettere online entrambi i dati con precisione 0.1.
Ho visto che i bastardoni hanno fatto il weatherenvoy 8x che può ricevere fino a 8 gruppi iss completi al modico prezzo di 300 euri!

infatti non lo fa ...  :D come ho spiegato sopra non è che se compri un sensore opzionale secondario la temperatura la vedi stabilmente a x.5°C (stile thermo auto) ma solo con "scatti fissi"di 0.4/0.5°C, il che vuol dire che puoi benissimo vedere anche un valore di +0,1°C che però può diventare successivamente +0,6°C piuttosto che -0,4°C

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide