News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Consigli per acquisto stazione meteo

Aperto da Solandro, Ven 21 Ottobre, 2011, 21:03:01

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Facciamolo subito, allora: io voglio uno schermo Davis otto piatti. Presto, contattiamo Ryan!  ;)

ste77

Citazione di: trentinodoc il Mar 22 Novembre, 2011, 21:11:17
Citazione di: MrPippoTN il Mar 22 Novembre, 2011, 21:03:09
Forse topmeteo, chiedi al Brunzy...

no quello in teoria vende SOLO le Peetbros e le Columbia
a mio avviso, dato che le parti componenti che cerca Ste non fa differenza se sono US e EU, conviene ancora rivolgersi negli States... la prima volta che ti compri qualcosa, ci potremmo metter c'accordo così faccio un ordine di alcune robettine anch'io

Alberto il sensore termo-igro ha un suo trasmettitore (a batterie), quindi per quello che so io deve essere EU altrimenti la console non lo riceve.
Il riscaldatore pensavo anche io fosse indifferente ma nella sigla c'è un EU che farebbe capire il contrario. Forse per il discorso alimentazione (220V EU diverso dall'americana) o per altro?
Il sensore di radiazione questo credo di sì sia indifferente visto che viene pluggato nell'ISS.
Il kit Day Time ovviamente sì questo è indifferente.

Se qualcuno mi conferma le mie ipotesi è meglio!

Comunque io ci sto all'ordine se lo fate per quello che posso prendere americano.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Mer 23 Novembre, 2011, 08:59:30
Citazione di: trentinodoc il Mar 22 Novembre, 2011, 21:11:17
Citazione di: MrPippoTN il Mar 22 Novembre, 2011, 21:03:09
Forse topmeteo, chiedi al Brunzy...

no quello in teoria vende SOLO le Peetbros e le Columbia
a mio avviso, dato che le parti componenti che cerca Ste non fa differenza se sono US e EU, conviene ancora rivolgersi negli States... la prima volta che ti compri qualcosa, ci potremmo metter c'accordo così faccio un ordine di alcune robettine anch'io

Alberto il sensore termo-igro ha un suo trasmettitore (a batterie), quindi per quello che so io deve essere EU altrimenti la console non lo riceve.
Il riscaldatore pensavo anche io fosse indifferente ma nella sigla c'è un EU che farebbe capire il contrario. Forse per il discorso alimentazione (220V EU diverso dall'americana) o per altro?
Il sensore di radiazione questo credo di sì sia indifferente visto che viene pluggato nell'ISS.
Il kit Day Time ovviamente sì questo è indifferente.

Se qualcuno mi conferma le mie ipotesi è meglio!

Comunque io ci sto all'ordine se lo fate per quello che posso prendere americano.

scusa pensavo intendessi un secondo sensore "di scorta"... Il Dany se l'è preso in USA ad esempio. Chiaro che quello che vuoi tu deve essere EU  :)
per il riscaldatore non saprei ... esiste comunque l'adattatore per le prese USA
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Dando un occhio un po' in giro ho trovato questo:
http://www.bitline.it/davis-professional.html

Non mi ricordo chi ne aveva parlato di questa cosa ma sostengono che il pluviometro e il riscaldatore possano influenzare lo schermo posto sotto, in effetti non è un cavolata.
Certo chissà quanto costano quei sensori di temperatura e pluvio professionali
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Mer 23 Novembre, 2011, 14:32:22

Non mi ricordo chi ne aveva parlato di questa cosa ma sostengono che il pluviometro e il riscaldatore possano influenzare lo schermo posto sotto, in effetti non è un cavolata.

mah... come già scritto qui in altro thread non sono così convinto che il collettore nero del pluviometro Davis incida sulla rilevazione della temperatura per un fattore elementare: il calore assorbito ed irradiato tende comunque a salire. Il sensore si trova peraltro a metà schermo a quindi almeno a 20 cm di distanza dalla base del pluviometro. Per quanto riguarda i 2 sensori opzionali compatibili col Davis, posso dirti che il pluvio se è il NESA che penso io, costa sui 400 €. Il gestore di www.meteoviterbo.it è stato uno dei primi in Italia a comprarlo penso ... il sensore di T/H non credo costi meno di 250/300 € ma la sto sparando
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Citazione di: trentinodoc il Mer 23 Novembre, 2011, 17:58:21

mah... come già scritto qui in altro thread non sono così convinto che il collettore nero del pluviometro Davis incida sulla rilevazione della temperatura per un fattore elementare: il calore assorbito ed irradiato tende comunque a salire. Il sensore si trova peraltro a metà schermo a quindi almeno a 20 cm di distanza dalla base del pluviometro. Per quanto riguarda i 2 sensori opzionali compatibili col Davis, posso dirti che il pluvio se è il NESA che penso io, costa sui 400 €. Il gestore di www.meteoviterbo.it è stato uno dei primi in Italia a comprarlo penso ... il sensore di T/H non credo costi meno di 250/300 € ma la sto sparando

Ciao! Io la penso diversamente. Cioè, faccio un discorso ragionato e ai limiti del paranoico (tra l'altro parlo ma...mi sono appena preso una nuova Davis Vantage Pro 2 anch'io). DI GIORNO, CON IL SOLE: il pluviometro nero si scalda più del blocco piatti termo/igro: sì, non si può negare. Che questo calore tenda principalmente a salire per convezione è anche vero. Ma non è l'unica forma di trasmissione del calore. C'è anche la componente radiativa, che si trasmette in tutte le direzioni. E il blocco termo/igro, essendo bianco e più freddo, la riceve dal pluvio. E' trascurabile? Ok, può essere. Ma qualcuno ha mai misurato in estate, per curiosità, quanti gradi fa l'aria chiusa dentro i nostri pluviometri neri sotto il sole? Tutti i corpi caldi irradiano. E lo scarsissimo spazio fra il blocco termo/igro e il pluvio non favorisce l'asportazione di questo "guscio" caldo. Poi se vogliamo spaccare il capello in 4, anzi in 16 ;-) quando poi piove l'acqua esce da sotto "calda", e cosi nei pluvio riscaldati quando scaldiamo la neve per scioglierla ;-) ma questa è una situazione che vale si e no 30 minuti l'anno. DI NOTTE: come avviene il raffreddamento dei corpi e del terreno? Per irraggiamento infrarosso verso l'alto. E il blocco termo/igro è libero verso l'alto? No. Quindi io dico: sarà tutto trascurabile e starò anche parlando del sesso degli angeli, ma se il pluvio non lo facevano nero e non me lo ficcavano proprio sopra il termo, ecco, io sarei stato più contento degli euro spesi. Ciao!   

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 23 Novembre, 2011, 20:28:44
Citazione di: trentinodoc il Mer 23 Novembre, 2011, 17:58:21

Ciao! Io la penso diversamente. Cioè, faccio un discorso ragionato e ai limiti del paranoico (tra l'altro parlo ma...mi sono appena preso una nuova Davis Vantage Pro 2 anch'io). DI GIORNO, CON IL SOLE: il pluviometro nero si scalda più del blocco piatti termo/igro: sì, non si può negare. Che questo calore tenda principalmente a salire per convezione è anche vero. Ma non è l'unica forma di trasmissione del calore. C'è anche la componente radiativa, che si trasmette in tutte le direzioni. E il blocco termo/igro, essendo bianco e più freddo, la riceve dal pluvio. E' trascurabile? Ok, può essere. Ma qualcuno ha mai misurato in estate, per curiosità, quanti gradi fa l'aria chiusa dentro i nostri pluviometri neri sotto il sole? Tutti i corpi caldi irradiano. E lo scarsissimo spazio fra il blocco termo/igro e il pluvio non favorisce l'asportazione di questo "guscio" caldo. Poi se vogliamo spaccare il capello in 4, anzi in 16 ;-) quando poi piove l'acqua esce da sotto "calda", e cosi nei pluvio riscaldati quando scaldiamo la neve per scioglierla ;-) ma questa è una situazione che vale si e no 30 minuti l'anno. DI NOTTE: come avviene il raffreddamento dei corpi e del terreno? Per irraggiamento infrarosso verso l'alto. E il blocco termo/igro è libero verso l'alto? No. Quindi io dico: sarà tutto trascurabile e starò anche parlando del sesso degli angeli, ma se il pluvio non lo facevano nero e non me lo ficcavano proprio sopra il termo, ecco, io sarei stato più contento degli euro spesi. Ciao!

guarda io penso di prendermi un secondo sensore termo/igro indipendente.
Sicuramente per qualche giorno lo affiancherò alla stazione e così scopriremo se ci sono differenze (il peoblema è che in questo caso non saprò se dovuto a questo o aila differenza sui sensori, ricordiamoci sempre che Davis dichiara un errore di +-0.5). Inoltre penso di prendermi anche il riscaldatore e anche qua vedrò se influisce.

Posso chiedere anche a te dove hai preso la stazione? perchè appunto devo prendermi questl componenti aggiuntivi.
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Ciao!
Io l'ho presa qui: www.meteo-system.com è un fornitore di un mio socio che ha una ditta di impiantistica industriale, m'ha fatto un pelo di sconto rispetto ai prezzi del sito, ma dicono che alla fine li faccia a tutti...prova a farti fare un preventivo: zambelli@meteo-system.com
Ri-ciao! ;-)

ste77

Altra domandona per i più esperti.
Se una console riceve da due gruppi iss (ovviamente su 2 canali diversi) cosa succede all'archivio.
Vegono generati 2 archivi dal datalogger oppure l'archivio rimane uno e i dati della seconda vengono messi nei campi extra (ma negli archivi non ci sono campi extra per vento e pioggia)?

Nel caso di stazione termo-igro aggiuntiva invece? In questo caso credo che l'archivio sia uno con l'aggiunta dei campi extra per la temperatura e l'umidità della seconda stazione.

Non è facile da spiegare che intendo, però il Dany e il Preda ricevendo 2 stazioni con la stessa console dovrebbero sapere di cosa parlo (sempre che abbia un senso quello che ho detto)

MeteoCalliano

MrPippoTN

Aggiungo una domanda anch'io... Ma com'è quella storia che se prendi un secondo sensore si va di 0.5°C in 0.5°C?

>:( >:( >:(

MrPippoTN

C'è qualche anima pia che ha voglia di sacrificare due minuti della sua vita e rispondere ai quesiti posti da me e Stefano? No, perché io sarei anche pronto con la carta di credito in mano per approfittare del black friday (che in America è oggi, non so se avete presente)...

ste77

Indipendentemente dalle risposte io comunque kit day time e sensora di radiazione solare che sono sicuramente indipendenti al modello europeo o americano li prendo subito se vuoi fare l'ordine.
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 24 Novembre, 2011, 21:11:56
Aggiungo una domanda anch'io... Ma com'è quella storia che se prendi un secondo sensore si va di 0.5°C in 0.5°C?

Si, purtroppo (come ho verificato con l'Ivano) pare che su una consolle Davis possono essere connessi solo una ISS con dati termometrici al decimo ... tutti i sensori opzionali vengono ricevuti solo di 0.5° in 0.5° ... non chiedermi perchè ...
Bisogna vedere se hanno fatto qualche fix al firmware (se possibile) ... a meno che non sia una cosa voluta ... boh ...

ste77

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 25 Novembre, 2011, 11:59:01
Citazione di: MrPippoTN il Gio 24 Novembre, 2011, 21:11:56

Si, purtroppo (come ho verificato con l'Ivano) pare che su una consolle Davis possono essere connessi solo una ISS con dati termometrici al decimo ... tutti i sensori opzionali vengono ricevuti solo di 0.5° in 0.5° ... non chiedermi perchè ...
Bisogna vedere se hanno fatto qualche fix al firmware (se possibile) ... a meno che non sia una cosa voluta ... boh ...

Ah cavolo, ma sia nel caso di un secondo blocco ISS sia nel caso di un secondo trasmettore temp/hum (quello a batteria per intenderci)?
E per il vento ad esempio? si riescono a visualizzare entrambi i dati se uno ha 2 iss con anemometro?
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Ven 25 Novembre, 2011, 11:07:44
C'è qualche anima pia che ha voglia di sacrificare due minuti della sua vita e rispondere ai quesiti posti da me e Stefano? No, perché io sarei anche pronto con la carta di credito in mano per approfittare del black friday (che in America è oggi, non so se avete presente)...

quindi ci sono sconti anche sulle vendita online?
io come detto sono disponibile subito!
MeteoCalliano