News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Peggioramento del 20 ottobre 2011, qui le analisi

Aperto da MrPippoTN, Lun 17 Ottobre, 2011, 11:23:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

sì, non capisco perchè vede tutte ste prp con una goccetta così risicata e senza contrasti termici notevoli!..
Cosa avrebbe dovuto mettere il 25 ottobre 2010, neve a trento!? ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Everest il Mar 18 Ottobre, 2011, 10:48:58
Citazione di: teuz il Mar 18 Ottobre, 2011, 10:33:16
Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Ottobre, 2011, 09:39:13
Citazione di: teuz il Mar 18 Ottobre, 2011, 09:25:04
scusate adesso diro' una bestialita'... ma perche' non sparano col cannone sui ghiacciai? ho letto l'articolo che vogliono in provincia usare su altri ghiacciai le protezioni per preservare il manto..( ovviamente per scopi economici legati alla sciabilita')...tanto vale che sparano a tutta anche lì...

hehehe...è un po' come stampare soldi per uscire dalla crisi o usare dei freezer per raffreddare l'ambiente: a livello globale non sono soluzioni poichè laddove risolvono un problema ne creano un altro più grande da un'altra parte!

ma nell'articolo si parlava del lato economico per chi gestisce impianti su ghiacciai..il lato ambientale non veniva preso in considerazione o messo  in secondo piano...
poi si puo' aprire una discussione lunghissima clima - tecnologia..non certo solo per la neve..anche per il caldo...localita' del mar rosso  ma anche altre tipo dubai ..non esisterebbero quasi senza soli i climatizzatori....

Credo che il lato ambientale sia l'ultimo preso in considerazione. I teloni salva ghiaccio sono solo e solatanto per salvare lo sci su ghiacciai orami destinati a sparire.... che poi si finisce sempre a parlare di soldi. Quanto costano questi teli salva ghiaccio/sci? 

:ciaociao:

In realtà lo sci sui ghiacciai non ha i numeri dello sci invernale classico. E alle quote dei ghiacciai pompare l'acqua è onerosissimo, quindi il gioco non vale la candela, non conviene. Sui ghiacciai, a 3000 metri, sei centinaia di metri sopra i bacini di raccolta dell'acqua, che vengono realizzati non troppo elevati anche perché non ghiaccino. Tirar su l'acqua per quattro gatti che sciano non vale la pena. Ciaooo!

Giacomo da Centa

Ragazzi ma voi cosa ne pensate della quota neve messa da Meteotrentino? Non vi sembra un po' scandalosa (800-1000m!!!!)? Per me è già tanto se farà due fiocchi a 1200, altro che 800/1000...voi che ne pensate? Ciaooo!

Heinrich

Bollettini provinciali Tn e Bz veramente lanciatissimi.
Fa ben sperare ma penso vadano presi con le dovute cautele.
Il 12z torna ad essere molto buono come run, sebbene i vari LAM mi diano la classica perturbazione da ff con S-SW che si scioglie dopo Tn e mi lascia la metà della metà delle prp di altrove.

Domani si vedrà.

lorenzo_TN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 18 Ottobre, 2011, 17:56:22
Ragazzi ma voi cosa ne pensate della quota neve messa da Meteotrentino? Non vi sembra un po' scandalosa (800-1000m!!!!)? Per me è già tanto se farà due fiocchi a 1200, altro che 800/1000...voi che ne pensate? Ciaooo!

Penso anch'io che sia un po' bassina...potrebbe andare bene per le vallate settentrionali altoatesine...intorno a Trento penso a 1300-1400 m. Qualcosa meglio nella parte orientale della provincia dove dovrebbero esserci precipitazioni più intense e durature.
Il solito problema di Meteotrentino è che fa previsioni troppo generali...in un territorio come il nostro mettere una sola quota neve per tutta la provincia è veramente poco a mio parere...

Giacomo da Centa

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 18 Ottobre, 2011, 18:12:02
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 18 Ottobre, 2011, 17:56:22

Penso anch'io che sia un po' bassina...potrebbe andare bene per le vallate settentrionali altoatesine...intorno a Trento penso a 1300-1400 m. Qualcosa meglio nella parte orientale della provincia dove dovrebbero esserci precipitazioni più intense e durature.
Il solito problema di Meteotrentino è che fa previsioni troppo generali...in un territorio come il nostro mettere una sola quota neve per tutta la provincia è veramente poco a mio parere...

Sottoscrivo! ;-)

sarth

Sì in effetti sembra bassina una quota neve 800-1000m, almeno un paio di centinaia di metri in più ce li metterei.
Evidentemente Reading prevede termiche decisamente inferiori a GFS.

OT - la neve in ghiacciaio viene sparata solo in autunno, e a volte a dicembre quando la neve latita troppo; i frequentatori dei ghiacciai non sono quattro gatti, provare ad andare in Senales domenica, fatevi 1 ora e mezza di coda per salire, e poi un'altra ora e mezza per scendere...; e durante la settimana, già ora, ci sono più sciatori che inverno in certe località a media-bassa; sulla questione economica, beh provate a chiedere a Maso Corto se conviene o meno sparare neve quando ce n'è bisogno... mica sono scemi!

MrPippoTN

Dal punto di vista precipitativo, stando a GFS 12z, il momento migliore dovrebbe essere tra la mezzanotte e le 6 di mattina di giovedì. L'orario è il migliore per sperare nel crollo della quota neve. A questo proposito, sparo la mia previsione:

1000-1200 metri sull'Alto Adige, con fiocchi più bassi nelle valli più chiuse, specie lungo il confine;
1200-1300 metri sulle Dolomiti;
1500-1600 metri sul Trentino nord-occidentale;
1600-1700 metri sui monti attorno alla Val d'Adige e sui rilievi della Valsugana;
1700-1800 metri sul Trentino Meridionale (fascia prealpina).

Spero di sbagliare, ma stando a GFS le quote io le vedo così. Cmq ORO.

:ciao:

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Mar 18 Ottobre, 2011, 18:47:26
Dal punto di vista precipitativo, stando a GFS 12z, il momento migliore dovrebbe essere tra la mezzanotte e le 6 di mattina di giovedì. L'orario è il migliore per sperare nel crollo della quota neve. A questo proposito, sparo la mia previsione:

1000-1200 metri sull'Alto Adige, con fiocchi più bassi nelle valli più chiuse, specie lungo il confine;
1200-1300 metri sulle Dolomiti;
1500-1600 metri sul Trentino nord-occidentale;
1600-1700 metri sui monti attorno alla Val d'Adige e sui rilievi della Valsugana;
1700-1800 metri sul Trentino Meridionale (fascia prealpina).

Spero di sbagliare, ma stando a GFS le quote io le vedo così. Cmq ORO.

sono d'accordo... la val d'Adige trentina se la piglia nel deretano infatti ... limite neve molto più alto, in quanto quando entra decisa l'aria fredda, noi siamo già in ombra precipitativa (e comunque non vedremo granchè in mm)... credo nella neve a Cavalese e Predazzo (almeno una spolverata a fine evento) oltre che come giustamente scrivi tu a quote bassine in Sudtirol.
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Ottobre, 2011, 19:17:15
ehm...

cosa devo fare per averle!!??

:o :o :o :o :o Ostrega, ora devo andare a cambiarmi le mutande...
SPETTACOLO PURO.

sarth

Visto adesso, Reading alle 00h di giovedì ha 3°C in meno di GFS a 850hpa, ecco il perchè della quota di MT.
Per il CISMA prp piuttosto scarse, a macchia di leopardo nella serata di domani, e in totale cessazione entro le 3 di giovedì. Non ci sono le termiche a 850hpa, ma di conseguenza penso neve piuttosto alta.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mar 18 Ottobre, 2011, 19:21:38
Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Ottobre, 2011, 19:17:15
ehm...

cosa devo fare per averle!!??

:o :o :o :o :o Ostrega, ora devo andare a cambiarmi le mutande...
SPETTACOLO PURO.

sì ma avete visto lo spago verde che rappresenterebbe questa evoluzione se non sbaglio?
I colori mi sa che ingannano!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Eccolo:

Cosa intendi dire, Stefano? Che quell'eventuale evoluzione sarà accompagnata da un'impennata delle temperature? Ovvio, e quel che dicevo stamattina, scherzando: acqua sulla neve :D Ma questo è il vero autunno: manna per i ghiacciai, se Dio vuole e se le temperatura non si impennano troppo  in quota. Ad ogni modo il run è talmente estremo e talmente lontano che non mi ci fascio neppure la testa. Cominceremo a ragionarci tra una settimana.