News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Peggioramento del 20 ottobre 2011, qui le analisi

Aperto da MrPippoTN, Lun 17 Ottobre, 2011, 11:23:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Oggi ancora soleggiato. Mercoledì è atteso un peggioramento con precipitazioni a partire dal pomeriggio in intensificazione in serata fino a forti diffuse per giovedì. Limite della neve in calo da 2000 m fino localmente anche a 800-1000 m circa. Dalla tarda mattinata di giovedì graduale attenuazione dei fenomeni ad iniziare dai settori occidentali con venti da nord e sensibile calo delle temperature. Venerdì tempo ancora instabile; migliora da sabato.

fonte: Meteotrentino
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Ottobre, 2011, 09:40:59
Citazione di: MrPippoTN il Mar 18 Ottobre, 2011, 08:48:27
Citazione di: Bernie il Mar 18 Ottobre, 2011, 08:26:15
Nel post evento gli spaghi si asciugano di brutto........ >:(

Meglio! L'aria si scalda, andrebbe a finire che piove sulla neve!

ma che cazzate!
la T è prevista sottomedia fra l'altro!...e l'aria si scalda proprio perchè non precipita! (significa che la depressione si sposta più ad W)
continuiamo a scambiare la causa per l'effetto!!

Bon allora, tagliamoci le vene, ragazzi. Ecco:

MrPippoTN

E comunque, Franz, confronta sul lungo le termiche proposte dagli spaghi di ieri (guarda lo spago verde) rispetto a quelli di stamane:

IERI:

OGGI:

MOLTO MA MOLTO MEGLIO OGGI, ALTROCHE'.

teuz

Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Ottobre, 2011, 09:39:13
Citazione di: teuz il Mar 18 Ottobre, 2011, 09:25:04
scusate adesso diro' una bestialita'... ma perche' non sparano col cannone sui ghiacciai? ho letto l'articolo che vogliono in provincia usare su altri ghiacciai le protezioni per preservare il manto..( ovviamente per scopi economici legati alla sciabilita')...tanto vale che sparano a tutta anche lì...

hehehe...è un po' come stampare soldi per uscire dalla crisi o usare dei freezer per raffreddare l'ambiente: a livello globale non sono soluzioni poichè laddove risolvono un problema ne creano un altro più grande da un'altra parte!

ma nell'articolo si parlava del lato economico per chi gestisce impianti su ghiacciai..il lato ambientale non veniva preso in considerazione o messo  in secondo piano...
poi si puo' aprire una discussione lunghissima clima - tecnologia..non certo solo per la neve..anche per il caldo...localita' del mar rosso  ma anche altre tipo dubai ..non esisterebbero quasi senza soli i climatizzatori....
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Per la verità sugli spaghi di oggi lo spago verde non si vede nemmeno  ;D

Comunque, troppe paranoie sul lungo ragazzi... Cosa sono queste ansie da prestazione? Intanto che fiocchi domani, in merito al medio termine cito Lorenzo De' Medici: "del doman non v'è certezza". Sarà che la quotidianità mi sta abituando a vivere alla giornata, su quel che succede dopo la mia risposta è molto semplice:

:estiqaatsi:

Non si può vedere sempre e comunque il bicchiere mezzo vuoto. Rispetto a solo quindici giorni fa le cose stanno andando benissimo.

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Mar 18 Ottobre, 2011, 10:33:16
scusate adesso diro' una bestialita'... ma perche' non sparano col cannone sui ghiacciai? ho letto l'articolo che vogliono in provincia usare su altri ghiacciai le protezioni per preservare il manto..( ovviamente per scopi economici legati alla sciabilita')...tanto vale che sparano a tutta anche lì...

hehehe...è un po' come stampare soldi per uscire dalla crisi o usare dei freezer per raffreddare l'ambiente: a livello globale non sono soluzioni poichè laddove risolvono un problema ne creano un altro più grande da un'altra parte!

ma nell'articolo si parlava del lato economico per chi gestisce impianti su ghiacciai..il lato ambientale non veniva preso in considerazione o messo  in secondo piano...
poi si puo' aprire una discussione lunghissima clima - tecnologia..non certo solo per la neve..anche per il caldo...localita' del mar rosso  ma anche altre tipo dubai ..non esisterebbero quasi senza soli i climatizzatori....

Per sparare la neve coi cannoni serve acqua... Se si sciolgono i ghiacciai acqua ce n'è sempre meno... E' un circolo vizioso. In una situazione di emergenza non credo che la priorità sia sprecare acqua per far sciare la gente... Questo in linea di principio, poi bisognerebbe studiare la questione in modo più approfondito.

PS: per quanto mi riguarda Dubai dovrebbe essere sepolta da una tempesta di sabbia. Questa è la dichiarazione più equilibrata che mi è venuta così, su due piedi. Uno dei posti più orribili in assoluto sulla faccia della terra. E' più finto di Las Vegas, una località vomitevole.

Everest

Citazione di: teuz il Mar 18 Ottobre, 2011, 10:33:16

Credo che il lato ambientale sia l'ultimo preso in considerazione. I teloni salva ghiaccio sono solo e solatanto per salvare lo sci su ghiacciai orami destinati a sparire.... che poi si finisce sempre a parlare di soldi. Quanto costano questi teli salva ghiaccio/sci? 

:ciaociao:

Thomyorke

Pippo, guarda che io sono intervenuto unicamente in risposta alla tua affermazione secondo cui è meglio se non piove (in autunno, per la miseria!!) perchè altrimenti si scioglie la neve caduta nei gg precedenti.
Ti faccio notare che i 30 - 40 cm di neve caduti a 2000 mt  2 settimane fa sono stati MANGIATI via non dalla pioggia ma dall'hp con T estive. Ti faccio notare poi che la neve oltre i 1800 mt con precipitazioni e T in media o sottomedia come quelle viste dagli spaghi per il medio-lungo cadrebbero sottoforma di NEVE!!
Oltretutto ti faccio notare un'altra cosa: in situazioni come quella prevista per la prox settimana, più la depressione scivola ad w, più le correnti di risposta sono calde e solo nelle vallate per inerzia resisterebbe il freddo mentre in quota si assisterebbe ad un mangianeve deleterio. Ora come ora il pericolo mi sembra scongiurato anche perchè l'hp ad est non fa una vera e propria azione di blocco ma essendo spostato con il suo baricentro verso nord potrebbe convogliare aria fresca da est sul nord Italia...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Ottobre, 2011, 10:55:17
Pippo, guarda che io sono intervenuto unicamente in risposta alla tua affermazione secondo cui è meglio se non piove (in autunno, per la miseria!!) perchè altrimenti si scioglie la neve caduta nei gg precedenti.
Ti faccio notare che i 30 - 40 cm di neve caduti a 2000 mt  2 settimane fa sono stati MANGIATI via non dalla pioggia ma dall'hp con T estive. Ti faccio notare poi che la neve oltre i 1800 mt con precipitazioni e T in media o sottomedia come quelle viste dagli spaghi per il medio-lungo cadrebbero sottoforma di NEVE!!
Oltretutto ti faccio notare un'altra cosa: in situazioni come quella prevista per la prox settimana, più la depressione scivola ad w, più le correnti di risposta sono calde e solo nelle vallate per inerzia resisterebbe il freddo mentre in quota si assisterebbe ad un mangianeve deleterio. Ora come ora il pericolo mi sembra scongiurato anche perchè l'hp ad est non fa una vera e propria azione di blocco ma essendo spostato con il suo baricentro verso nord potrebbe convogliare aria fresca da est sul nord Italia...

Mi prendi troppo sul serio, Franz. Il succo del discorso è che vorrei che questo forum non si trasformasse in un costante muro del pianto, tutto qui.

Thomyorke

ma infatti ora come ora non ha senso lamentarsi! Le due precedenti perturbazioni erano seguite da periodi CALDISSIMI ed era legittimo vivere l'evento con l'ansia del caldo in arrivo. Dopo l'entrata di giovedì invece inizierà un periodo sottomedia o al più in media ma con correnti decisamente favorevoli alle basse temperature (da est sud-est...senza effetti favonici e con una notevole compressione del freddo al suolo) ;) ;) ;)
www.meteomollaro.it 

teuz

Citazione di: MrPippoTN il Mar 18 Ottobre, 2011, 10:44:16

Per sparare la neve coi cannoni serve acqua... Se si sciolgono i ghiacciai acqua ce n'è sempre meno... E' un circolo vizioso. In una situazione di emergenza non credo che la priorità sia sprecare acqua per far sciare la gente... Questo in linea di principio, poi bisognerebbe studiare la questione in modo più approfondito.

PS: per quanto mi riguarda Dubai dovrebbe essere sepolta da una tempesta di sabbia. Questa è la dichiarazione più equilibrata che mi è venuta così, su due piedi. Uno dei posti più orribili in assoluto sulla faccia della terra. E' più finto di Las Vegas, una località vomitevole.

vabbe io te la rigiro dicendoti che tutto il ghiaccio che si scioglie alla fine e' acqua..quindi se hai un bacino la preservi e la puoi sparare..che poi a me di sciare sui ghiacciai me ne frega poco o zero..
di piu' il fatto mi interessa di come le civilta' e le citta' si spostano in base ai cambiamenti climatici..pensateci dal  10000 a.c. si sono spostate verso nord ...mesopotamia egitto grecia roma..new york..  la tendenza dovrebbe essere quella sempre che poi non ci sia un'inversione di quella climatica....il clima ha condizionato la storia molto di piu' di quello che si pensa.. io penso che anche le varie lingue siano condizionate dal clima.. gli aspetti caratteriali e lavorativi... al meridione non si lavora..certo metteteci pure gli stakanovisti tedeschi in sicilia a 40 gradi a lavorare vediamo quanto durano...
il clima ci ha condizionato tantissimo, certo la tecnologia puo' ridurre questi effetti-....

dubai sara' finta ma fa impressione come in 20 anni sia venuta  fuori dal nulla...
guarda sta foto
http://www.city-data.com/forum/members/gottaherdon-44062-albums-my-life-pic9779-dubai-1990-2003-neat-picture-right.jpg
solo la tecnologia lo permette ( anche se la hanno usata malissimo x molte cose).... poi certo abu dhabi e' 10 volte meglio...

e' una battuta ma e' vero c'e' piu' neve a dubai che su al tonale...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

ma bando alle chiacchiere.
Ecco cosa intendo!...il primo "pseudocuscino" dell'anno... ;D ;D ;D

www.meteomollaro.it 

sarth

Evento anticipato di qualche ora e prp un po' diminuite. Non c'è più la neve nella fase finale delle prp.

OT - lo sci estivo in TAA si fa solo in 3 posti, Tonale (estivo per modo di dire, ormai), Senales e Stelvio, lo preciso perché altrimenti sembra che si vada a tappezzare mezzo TAA di teli per far sciare in estate; la superficie interessata dalle piste in rapporto all'estensione del complessivo dei ghiacciai è limitatissima

Thomyorke

sì, brutto 6z anche se credo che i run varieranno praticamente tutti fino all'ultimo!
www.meteomollaro.it 

Everest

Citazione di: sarth il Mar 18 Ottobre, 2011, 12:06:42
Evento anticipato di qualche ora e prp un po' diminuite. Non c'è più la neve nella fase finale delle prp.

OT - lo sci estivo in TAA si fa solo in 3 posti, Tonale (estivo per modo di dire, ormai), Senales e Stelvio, lo preciso perché altrimenti sembra che si vada a tappezzare mezzo TAA di teli per far sciare in estate; la superficie interessata dalle piste in rapporto all'estensione del complessivo dei ghiacciai è limitatissima

e Arabba ci va molto più cauto rispetto a Meteotrentino sulla quota neve...... http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/dolomiti_meteo.asp