News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Peggioramento del 20 ottobre 2011, qui le analisi

Aperto da MrPippoTN, Lun 17 Ottobre, 2011, 11:23:21

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Pippo sì certo, ma quello verde è esagerato. con quello è acqua fino a quote molto alte! a vedere quella carta non mi aspettavo di sfiorare la +10!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Mar 18 Ottobre, 2011, 20:25:10
Pippo sì certo, ma quello verde è esagerato. con quello è acqua fino a quote molto alte! a vedere quella carta non mi aspettavo di sfiorare la +10!

ALT!!!..
ragazzi, dopo le 180 ore la risoluzione gfs è scadente, per cui le termiche non sono nemmeno da tenere in considerazione..
con quelle sarebbe NEVE ad occhi chiusi non solo sul Tonale ma anche a Vermiglio! Q.N. sui 1500 mt in genere, più alta a sud più bassa a nord!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Spettacolare quel balenottero a oltre 260 ore.  :P ;D
Peccato per il range, ma magari aiuta a tracciare una tendenza che può consolidarsi.
Deve finire il dominio anticiclonico ora. Da Novembre in poi dev'essere solo ovest con qualche pausa da est.  ;D ;D 8-) 8-)

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Mar 18 Ottobre, 2011, 20:51:32
Peccato per il range, ma magari aiuta a tracciare una tendenza che può consolidarsi.
Deve finire il dominio anticiclonico ora. Da Novembre in poi dev'essere solo ovest con qualche pausa da est.  ;D ;D 8-) 8-)

io mi sto innamorando delle sciabolate...
tipo 25 ottobre 2010...o tipo quella che ha portato la neve a Predazzo una decina di gg fa..
In inverno sono rare, ma sono possibili!
Vedi 24 dicembre 1993
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Comunque ragazzi attenzione perchè quelle temperature così alte previste dagli spaghi effettivamente hanno un riscontro anche nei pannelli, perché in realtà fanno riferimento ai giorni precedenti al primo novembre. Andate pure a controllare. Sempre pour parler, sia chiaro...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 18 Ottobre, 2011, 21:03:30
Comunque ragazzi attenzione perchè quelle temperature così alte previste dagli spaghi effettivamente hanno un riscontro anche nei pannelli, perché in realtà fanno riferimento ai giorni precedenti al primo novembre. Andate pure a controllare. Sempre pour parler, sia chiaro...

sì, e con questo? Con geopotenziali così bassi è come se ci fosse una più 5..
aggiungici le prp forti o molto forti ed il risultato è neve a quote non molto superiori a 1500 mt! ;)
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Ottobre, 2011, 21:06:44
Citazione di: MrPippoTN il Mar 18 Ottobre, 2011, 21:03:30

sì, e con questo? Con geopotenziali così bassi è come se ci fosse una più 5..
aggiungici le prp forti o molto forti ed il risultato è neve a quote non molto superiori a 1500 mt! ;)

Non sei neanche andato a guardarteli, per capire cosa intendessi dire. Ormai sei accecato dall'ideologia. :D Osserva ad esempio il picco del 29:

Eccolo:

Ecco la quasi +10°C a mezzogiorno:

Ed ecco le superprecipitazioni:

Voglio solo dire che c'è corrispondenza tra pannelli e spaghi, tutto qua. Che poi stiamo parlando di fantascienza è un altro discorso ma lo dico solo per rispondere a Stefano:

Citazione di: ste77 il Mar 18 Ottobre, 2011, 20:25:10

PS:
Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Ottobre, 2011, 21:03:04
Citazione di: Heinrich il Mar 18 Ottobre, 2011, 20:51:32

io mi sto innamorando delle sciabolate...
tipo 25 ottobre 2010...o tipo quella che ha portato la neve a Predazzo una decina di gg fa..

A chi lo dici... Ma non eri tu quello che quattro-cinque giorni fa dichiarava che ciò che abbiamo vissuto nell'ultimo mese e mezzo non ti esaltava perché non ci sono stati peggioramenti degni della stagione autunnale, bensì eventi di stampo estivo isolati in un regime di hp?

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=655.msg27415#msg27415

Guarda che mi fai morire, Franz. La tua prospettiva degli eventi cambia radicalmente in base all'andamento di GFS. Sta cosa è quasi preoccupante :D

Bernie

Citazione di: sarth il Mar 18 Ottobre, 2011, 18:31:01
Sì in effetti sembra bassina una quota neve 800-1000m, almeno un paio di centinaia di metri in più ce li metterei.
Evidentemente Reading prevede termiche decisamente inferiori a GFS.

OT - la neve in ghiacciaio viene sparata solo in autunno, e a volte a dicembre quando la neve latita troppo; i frequentatori dei ghiacciai non sono quattro gatti, provare ad andare in Senales domenica, fatevi 1 ora e mezza di coda per salire, e poi un'altra ora e mezza per scendere...; e durante la settimana, già ora, ci sono più sciatori che inverno in certe località a media-bassa; sulla questione economica, beh provate a chiedere a Maso Corto se conviene o meno sparare neve quando ce n'è bisogno... mica sono scemi!

QUOTONE, ma chi non è come noi non può sapere qual è la realtà (agonistico-turistica) di quei siti...............
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Pippino mio, hai adottato la chiave di lettura errata per interpretare le mie parole. La mia delusione non era certo riferita agli eventi che ci hanno interessato ma alla loro scarsa ricorrenza: fin qui da inizio settembre in poi ci sono state due piovute degne di questo nome inserite in un mare di hp che ha avuto fra i tanti lati negativi anche il demerito di proiettare una luce "sinistra" su quegli eventi, così isolati da sembrare appunto dei temporali estivi. Se mi avesse fatto 5 o 6 episodi di quel genere magari in un contesto più fresco non mi sarebbe mai venuto in mente di lamentarmi, anzi.
Io amo i fronti da NW ma odio le hp caldissime che seguono le congiunture perturbate. Hanno il sapore amaro del lunedì, il giorno in cui si va tutti a scuola e le vacanze sono finite...
Dopo il fronte di giovedì invece le vacanze potrebbero essere solo cominciate...
E sai che...lavorare stanca! ;)
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

hehehe...hai ragionissima sui pannelli gfs!!..in effetti prima dell'apoteosi da me postata ci sarebbe un bel richiamino caldo con q.n. piuttosto alta!..
Che temporali però che seguirebbero!!
;)
www.meteomollaro.it 

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Ottobre, 2011, 22:32:27
Pippino mio, hai adottato la chiave di lettura errata per interpretare le mie parole. La mia delusione non era certo riferita agli eventi che ci hanno interessato ma alla loro scarsa ricorrenza: fin qui da inizio settembre in poi ci sono state due piovute degne di questo nome inserite in un mare di hp che ha avuto fra i tanti lati negativi anche il demerito di proiettare una luce "sinistra" su quegli eventi, così isolati da sembrare appunto dei temporali estivi. Se mi avesse fatto 5 o 6 episodi di quel genere magari in un contesto più fresco non mi sarebbe mai venuto in mente di lamentarmi, anzi.
Io amo i fronti da NW ma odio le hp caldissime che seguono le congiunture perturbate. Hanno il sapore amaro del lunedì, il giorno in cui si va tutti a scuola e le vacanze sono finite...
Dopo il fronte di giovedì invece le vacanze potrebbero essere solo cominciate...
E sai che...lavorare stanca! ;)

Verissimo!

sarth

Con l'aggiornamento serale entrata del fronte più occidentale. Di conseguenza aumentate le prp e portato più in là (tra le 00h e le 03h di giovedì) il termine delle precipitazioni con ritorno di possibile neve attorno a quota 800/1000m sul finire.
Buonanotte.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

preda

Thomyorke

Citazione di: preda il Mar 18 Ottobre, 2011, 23:57:38
cambia molto???io non vedo molte differenze... :o

ehhh...si tratta di dettagli che fanno la differenza!
www.meteomollaro.it