News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Peggioramento del 20 ottobre 2011, qui le analisi

Aperto da MrPippoTN, Lun 17 Ottobre, 2011, 11:23:21

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Apriamo un focus su questo peggioramento?

Ecco gli spaghi GFS 00z:

Franz... Sbilanciamoci su entità delle prp e quota neve, dai.

:ciao:

MrPippoTN

Intanto analizzo le carte io.

Stando a GFS 06Z precipitazioni non particolarmente cospique, zero termico che in Trentino si attesterà mediamente tra 2000 e 2500 metri quindi nevicate degne di tal nome sopra 1800-2100 metri, direi. Qualcosa più in basso in Alto Adige, specie verso il confine. Con le carte di oggi sento purtroppo di scongiurare neve a Predazzo. Reading non mi sembra proponga scenari molto diversi.

ste77

Così su 2 piedi non mi sembra una entrata così incisiva da portare tante precipitazioni e quindi di conseguenza un crollo veloce della quota neve!
Credo che l'est regione sarà più preso, ma la vedo dura anche io per la neve a Predazzo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Ottobre, 2011, 11:30:45

Stando a GFS 06Z precipitazioni non particolarmente cospique, zero termico che in Trentino si attesterà mediamente tra 2000 e 2500 metri quindi nevicate degne di tal nome sopra 1800-2100 metri, direi. Qualcosa più in basso in Alto Adige, specie verso il confine. Con le carte di oggi sento purtroppo di scongiurare neve a Predazzo. Reading non mi sembra proponga scenari molto diversi.

non è ancora uscito il 6z!..
cmq sia rispetto a ieri c'è stato un passo indietro dei modelli ma vorrei aspettare qualche run perchè la situazione non pare essere perfettamente delineata.
Rispetto alle ultime entrate c'è meno energia in gioco anche se ad 850 hpa l'aria sembra piuttosto fredda. Reading è ben più "cattivo di gfs anche se ieri proponeva scenari da neve seria fino sui 700 mt in alto adige!
Con reading predazzo pare farcela, specie se si tiene conto della situazione previsionale relativa alle ore precedenti rispetto alla carta qui sotto che è la più vicina disponibile (le mappe vanno di 24 ore in 24 ore..):

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

ah!..dopo l'entrata minime sottozero in gran parte della valle dell'adige!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

ecco gfs per lo stesso periodo: secondo me reading è fuori come un balcone...(geopotenziali molto meno bassi per gli americani anche se piuttosto fresco anche per loro..)
;D

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

qualche comparazione: con queste neve a partire dai 1200-1300 mt (nei dintorni di trento, quindi forse neve a Predazzo..), all'inizio forti rovesci in tutta la regione, poi vento intenso pioviggine in valle in un contesto di "favonio scuro": in montagna nevicate anche intense, ricordo di essere salito in Bondone con mio padre e di aver trovato una quarantina di cm freschi in Vason!
Curiosità: qualche giorno dopo ci fu la famosa alluvione...

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

dolomiti meteo vago ma piuttosto "cattivo":

GIOVEDÌ 20: perturbato nella notte e al mattino con cielo molto nuvoloso e precipitazioni diffuse, localmente anche abbondanti. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi nella seconda metà della giornata, divenendo più sparsi, assieme ad una nuvolosità meno compatta a partire da Ovest. Limite delle nevicate in sensibile calo nel corso della giornata.
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

meteotrentino...

giovedì 20 ottobre 2011
nella notte e al mattino precipitazioni diffuse moderate, localmente forti; quota neve in calo a 1000-1200 m; dal pomeriggio attenuazione e rinforzo veni da nord
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

ecco l'entrata dell'aria fredda con il classico minimo sub-alpino..

Selva Gardena ringrazia...
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

nel complesso un run piuttosto scialbo...
mi aspettavo meglio!
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 17 Ottobre, 2011, 11:37:50
Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Ottobre, 2011, 11:30:45

non è ancora uscito il 6z!..

Come no, io lo vedo da mezz'ora...  ;)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 17 Ottobre, 2011, 12:02:56
meteotrentino...

giovedì 20 ottobre 2011
nella notte e al mattino precipitazioni diffuse moderate, localmente forti; quota neve in calo a 1000-1200 m; dal pomeriggio attenuazione e rinforzo veni da nord

WOW!!!  :o :o :o

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 17 Ottobre, 2011, 12:05:06
ecco l'entrata dell'aria fredda con il classico minimo sub-alpino..

Selva Gardena ringrazia...

Le dettagliate, per quanto possano valere a distanza di 3 giorni, spaccano:

Thomyorke

sì, lo vedi da mezzora ma alle 12!..escono i primi pannelli alle 11 e 30 quindi quando hai scritto il primo messaggio non potevi aver visto il 6z! ;)
www.meteomollaro.it