News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 17-23 Ottobre 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 17 Ottobre, 2011, 05:46:50

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Citazione di: Ivano75 il Gio 20 Ottobre, 2011, 10:03:52
giro di dati pluviometrici in Busa...tra ieri e oggi :
porto s. Nicolò      mm 32.4
Nago                   mm  38.8
Dro                       mm 22.4
Arco IASMA          mm  28.2
Arco DAVIS          mm 25   ( manuale 25 )
BOLOGNANO        MM 25
bEZZECA (V. LEDRO) MM 30.2
VARONE               MM 53 MM  :o :o :o :o :o SEI SICURO DI QUESTO DATO MATTEO  :ciaociao:

In effetti fra ieri ed oggi qualche dubbio ce l'ho (più ieri però, perchè cmq questa notte pioveva davvero bene); boh, purtroppo non posso scendere a controllare col mio piede, appena riesco lo faccio.

Intanto ampie schiarite ed accenni di Föhn, +14.4°, 46%
Spolverata sui 1400-1500 sullo Stivo, sui 1300-1400 sul Baldo.

preda

15 mm e 4,5°

Neve sui 1200-1300 metri....ottimo!! ;)

preda

Trova le differenze Pippo!! ;)

Stesso giorno stessa ora 2010-2011

2010

2011

trentinodoc

ciao a tutti!
qui a Lavis 17.6 mm
pluvio manuali però tra i 15 e i 16 ma stanotte c'è anche stato ventazzo
current +14,9°C e 47%
1017.7 hPa in aumento
NE 8 km/hr medi
raffica max 37
sole a palla ora
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Citazione di: preda il Gio 20 Ottobre, 2011, 12:34:55

2010

2011

Ti si è leggermente spostata la webcam verso sinistra  :gongolante: :ciao:

preda

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 20 Ottobre, 2011, 12:42:34

2010

2011

Ti si è leggermente spostata la webcam verso sinistra  :gongolante: :ciao:

Siamo circa 2 settimane indietro rispetto allo scorso anno, guardate gli alberi..... ;)

Bernie

Na bella differenza Preda. Spero che i freddi dei prossimi giorni riducano le differenze.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Gio 20 Ottobre, 2011, 08:46:06
maah!...sono d'accordo solo in piccola parte. In realtà il peggioramento è stato un po' sopravvalutato perchè troppo frettolosamente comparato alle due passate recenti. E' vero che l'energia in gioco in questo peggioramento è stata minore, ma è anche vero che la stessa struttura barica non regge i confronti con le "frustate" recenti...
Entrata blanda, calo dei geopotenziali ridicolo, minimo molto ad est. Ecco ad esempio la carta relativa al 19 settembre: a prescindere dai contrasti più accentuati, si può tranquillamente ammettere che se la stessa perturbazione fosse passata al posto di quella attuale (e intendo nello stesso periodo dell'anno) ci sarebbero stati accumuli molto più generosi anche se forse non identici a quelli riscontrati durante il passaggio reale.

E' stato comparato per due ragioni penso:
1. perchè non c'era niente altro da comparare...in quasi due mesi son queste le uniche onde perturbate che ci hanno interessato.  ;D ::)
2. si tratta in tutti e quattro i casi di perturbazione di simile struttura: fronti freddi da NW con calo termico che entra ancora in fase di spinta prp da SW e quindi QN bassa nei settori orientali ecc ecc.

La struttura generale è sempre sostanzialmente la stessa, con certe differenze date dalla data, agosto - sett- ott., dall'energia a disposizione, dall'intensità del ff stesso e dalla struttura barica generale.
Ma a livello di sinottica a mesoscala (Alpi) le ultime perturbazioni hanno avuto caratteri simili a mio parere..poi.. :P

Certo, i risultati finali sono imparagonabili: 27 agosto in Trentino non portò a grandi temporali, mentre in V.Isarco e Pusteria ci diede dentro (qui 12.8mm). 18 settembre è stato sì semplicemente brutale: un fronte freddo che s'è piazzato nel luogo migliore per le Alpi tutte scaricando quantità impressionanti d'acqua e QN bassissima. 7 ottobre il fronte freddo altrettanto intenso e oggi.

16°C massima con forte fohn.
L'anemometro dell'ospedale segna 43.8km/h.

12.6mm il totale.

Brutali i temporali rigeneranti che hanno alluvionato Roma, la piana tiberina e il litorale laziale.
da 90 a 150mm in 3 - 4 ore.
Indecenti certi servizi di telegiornali che vanno ad accusare la negligenza della gestione del pubblico servizio di scolo.
Qui si è trattato veramente di qualcosa di notevole.
Non so come si sia comportata Torino a luglio di quest'estate quando un brutale auto-rigenerante ha scaricato da 80 a 150mm nella città piemontese!
Se non erro anche lì i sottopassi si bloccarono e i tombini saltarono ecc ecc.

MrPippoTN

2010

2011

Io non ne vedo di particolari, tu che ne pensi?

Heinrich

E' vero lo stato vegetativo è molto più avanzato e in ritardo quest'anno!

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Gio 20 Ottobre, 2011, 15:01:04
E' vero lo stato vegetativo è molto più avanzato e in ritardo quest'anno!

Mah, si. Parliamo di tonalità visibili principalmente sulle conifere... Cmq se guardate gli alberi in paese (non i larici, quelli che perdono le foglie) siam lì... Poi è innegabile che quest'anno a fine agosto, a settembre e a inizio ottobre abbia fatto molto più caldo del dovuto, eh... Infondo con le temperature si ragiona da una settimana, ricordiamocelo. Io l'altro giorno quando ho messo a confronto la foto di quest'anno con quella dell'anno scorso a Rovereto l'ho fatto per dimostrare che nonostante tutto non sta andando poi così male... a volte sembra che un anno fa a quest'ora fosse tutta un'altra cosa, a me sinceramente non pare. Qualche differenza minima la si intravede, ma niente di eclatante, secondo me. Anche perché, cavolo, ce lo siamo dimenticati che la prima domenica di ottobre c'era la gente che prendeva il sole in costume al lago di Piné? Guardando il paesaggio oggi mi pare che tutto sommato ci siamo riallineati alla grande con la normalità del periodo. Tu poi, Enrico, neanche un mese fa scrivevi che quest'anno il clima sarebbe stato sconvolto da una fantomatica produzione di ossigeno extra dovuta al fatto che le foglie avrebbero resistito di più sugli alberi eccetera... Ma dai! Anche perché, da quando in qua l'ossigeno fa male?

;D ;D ;D

Siam partiti male, ma stiamo rientrando in carreggiata alla grande!!! E poi ripeto, MEGLIO CHE NON VADA A FINIRE COME L'ANNO SCORSO. MEGLIO POSTICIPARE L'INIZIO DELLA STAGIONE NEVOSA perché l'anno scorso è partita talmente presto che a febbraio era già da tavolini fuori.

:ciao:

MrPippoTN

Toh, guarda Enrico: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=623.msg26343#msg26343

Facevo riferimento a questo post di fine settembre. Cioè, rendiamoci conto del livello di paranoie che siamo in grado di raggiungere, ogni tanto.

;D ;D ;D

trentinodoc

max di oggi +16,6°C
current +14,6°C e 30% (dew 0.0°C)
NNE 6 km/hr medi
raffica max 38
cielo che va rasserandosi completamente
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

GFS12 regala qualche pioggia per la prossima settimana (mercoledì ad occhio) e venerdì (anche se mi sembrano esagerate le precipitazioni previste) ma l'alta pressione rimarrà sempre troppo invadente e lp sulla Spagna che finirà per morire sul posto ... nel long range dominio del VP e cupola di alta pressione da maniche corte in montagna ... chiaramente neve relegata a quote siderali ...  :(
www.meteolavis.it

Bernie

Citazione di: trentinodoc il Gio 20 Ottobre, 2011, 16:37:22
GFS12 regala qualche pioggia per la prossima settimana (mercoledì ad occhio) e venerdì (anche se mi sembrano esagerate le precipitazioni previste) ma l'alta pressione rimarrà sempre troppo invadente e lp sulla Spagna che finirà per morire sul posto ... nel long range dominio del VP e cupola di alta pressione da maniche corte in montagna ... chiaramente neve relegata a quote siderali ...  :(

GFS12??
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.