News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 17-23 Ottobre 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 17 Ottobre, 2011, 05:46:50

Discussione precedente - Discussione successiva

preda

Nevica a imbianca a Bellamonte (1350 metri)

Qui cacche di piccione con 3,6°  ;)

Everest

Spolverata intorno ai 1500 metri, il Fausior (1554 metri) è appena bianco in cima.

Qui 14.8 mm ma precipitazione ormai cessate da tempo e ventaccio da nordest

Heinrich

Eh sì, è come ha detto Pippo (oggi pomeriggio zio Pippo non sono a Tn, ho da iniziare le rilevazioni del censimento..la voglia no la gh'è) è la fine delle perturbazioni di stampo estivo, o meglio: i fronti freddi pur con struttura ancora di tipo estivo (incunearsi da NW di un ff dentro un regime anticiclonico apportando veloci e potenti prp e ricambio d'aria) non sono più così incisivi = manca energia.

In ogni caso non è andata male alla fine qui: l'inizio è stato molto stentato ma come ha ben visto il LANDI dalle 03 alle 07 si sono concentrate le prp più intense.

QN in V.Adige e dalla conca di Bolzano visibile sopra i 1500mt. penso.
La Mendola è bella imbiancata.

Il panorama ora è fantastico perchè a N-NE il cielo è grigio velato quel grigio nitido che solo il fohn sa dare: tutti i contorni delle montagne sono perfettamente tracciati, si stagliano sopra gli altri gli alberi sui monti che già hanno ingiallito.
Mentre più ad E la finestra delle Dolomiti è completamente invirgata.
Solo bianco.
Ad W invece strappi di cielo in mezzo alle nuvole e virghe potenti sulla costiera della Mendola dalla parte più occidentale (all'altezza di Terlano) fino giù alla parte più meridionale (m.te Roen, Caldaro ecc.) avvolgono i monti.
Un bel vento fischia e le pozzanghere vibrano in terra. Meglio di così? ;D

9°C ora, caduti 12.6mm e mi trovo soddisfatto.

Ora occhi puntati sul 25.10! :D ;)

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Gio 20 Ottobre, 2011, 08:34:26
Eh sì, è come ha detto Pippo (oggi pomeriggio zio Pippo non sono a Tn, ho da iniziare le rilevazioni del censimento..la voglia no la gh'è) è la fine delle perturbazioni di stampo estivo, o meglio: i fronti freddi pur con struttura ancora di tipo estivo (incunearsi da NW di un ff dentro un regime anticiclonico apportando veloci e potenti prp e ricambio d'aria) non sono più così incisivi = manca energia.

In ogni caso non è andata male alla fine qui: l'inizio è stato molto stentato ma come ha ben visto il LANDI dalle 03 alle 07 si sono concentrate le prp più intense.

QN in V.Adige e dalla conca di Bolzano visibile sopra i 1500mt. penso.
La Mendola è bella imbiancata.

Il panorama ora è fantastico perchè a N-NE il cielo è grigio velato quel grigio nitido che solo il fohn sa dare: tutti i contorni delle montagne sono perfettamente tracciati, si stagliano sopra gli altri gli alberi sui monti che già hanno ingiallito.
Mentre più ad E la finestra delle Dolomiti è completamente invirgata.
Solo bianco.
Ad W invece strappi di cielo in mezzo alle nuvole e virghe potenti sulla costiera della Mendola dalla parte più occidentale (all'altezza di Terlano) fino giù alla parte più meridionale (m.te Roen, Caldaro ecc.) avvolgono i monti.
Un bel vento fischia e le pozzanghere vibrano in terra. Meglio di così? ;D

9°C ora, caduti 12.6mm e mi trovo soddisfatto.

Ora occhi puntati sul 25.10! :D ;)

maah!...sono d'accordo solo in piccola parte. In realtà il peggioramento è stato un po' sopravvalutato perchè troppo frettolosamente comparato alle due passate recenti. E' vero che l'energia in gioco in questo peggioramento è stata minore, ma è anche vero che la stessa struttura barica non regge i confronti con le "frustate" recenti...
Entrata blanda, calo dei geopotenziali ridicolo, minimo molto ad est. Ecco ad esempio la carta relativa al 19 settembre: a prescindere dai contrasti più accentuati, si può tranquillamente ammettere che se la stessa perturbazione fosse passata al posto di quella attuale (e intendo nello stesso periodo dell'anno) ci sarebbero stati accumuli molto più generosi anche se forse non identici a quelli riscontrati durante il passaggio reale.

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

A Rovereto è andata meglio oggi che negli ultimi due mesi, quindi io sono felice.  ;D
Grandissima passata riequilibratrice.

:ciao:

Giacomo da Centa

Citazione di: sarth il Gio 20 Ottobre, 2011, 07:24:46
Mori 31mm, quota neve alle stelle, è tutto chiuso da nuvole ma l'impressione è che da queste parti se è caduta un po' di neve sia stata solo una spolverata a 1900-2000m, non di più. Complessivamente tutto un po' diverso rispetto a previsioni e attese. Come spesso capita.

Eppure stava nevicando fino a 1500m già alle 17 di ieri, vai a capire!!!  :confuso:  ?*?*?  :muro:  :perplesso:  :frustate:(L'Adige)

Ciao.

Ah ah! Meglio un appassionato competente che un intero ufficio incompetente! ;-)

ste77

25.6 mm il bottino finale da me a Romagnano.
Dalle 4 è entrato il ventaccio, raffiche oltre i 30km/h che per il luogo dove ho posizionato l'anemometro è tantissimo (record da quando ho installato la Davis)
Reputo sufficiente il bottino precipitativo. sopno invece deluso per l'entita dell'aria fredda e la quota neve!

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

teuz

io vado di webcam del paesino che ho ormai adottato..anzi proporro' un gemmellaggio visto che qui fa 9 m. di neve di media all'anno....mi piacerebbe invece conoscere le medie da tarvisio verso la croazia...ci devono essere parecchie zone interessanti...

http://www.warth-schroecken.com/en/live-cams/
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Gio 20 Ottobre, 2011, 09:14:04
io vado di webcam del paesino che ho ormai adottato..anzi proporro' un gemmellaggio visto che qui fa 9 m. di neve di media all'anno....mi piacerebbe invece conoscere le medie da tarvisio verso la croazia...ci devono essere parecchie zone interessanti...

Qui prima o poi ci facciamo una gita! :D

ste77

Citazione di: teuz il Gio 20 Ottobre, 2011, 09:14:04

maronna 9m è mostruoso, considerando 6 mesi (metà ottobre-metà aprile), quindi 180giorni sono 5cm di media al giorno. Quasi da stufarsi!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Mori 31mm, quota neve alle stelle, è tutto chiuso da nuvole ma l'impressione è che da queste parti se è caduta un po' di neve sia stata solo una spolverata a 1900-2000m, non di più. Complessivamente tutto un po' diverso rispetto a previsioni e attese. Come spesso capita.

Eppure stava nevicando fino a 1500m già alle 17 di ieri, vai a capire!!!  :confuso:  ?*?*?  :muro:  :perplesso:  :frustate:(L'Adige)

Ciao.

Smentisco la quota sul Trentino meridionale: spolverata sui monti di Folgaria, attorno a quota 1600-1700...

Ivano75

Citazione di: MrPippoTN il Gio 20 Ottobre, 2011, 09:44:53

Ciao.

Smentisco la quota sul Trentino meridionale: spolverata sui monti di Folgaria, attorno a quota 1600-1700...

confermo spolverata dai 1600 m sul Baldo sembra aver nevicato un po di più vedendo la web del Matteo...  ;)

Ivano75

giro di dati pluviometrici in Busa...tra ieri e oggi :
porto s. Nicolò      mm 32.4
Nago                   mm  38.8
Dro                       mm 22.4
Arco IASMA          mm  28.2
Arco DAVIS          mm 25   ( manuale 25 )
BOLOGNANO        MM 25
bEZZECA (V. LEDRO) MM 30.2
VARONE               MM 53 MM  :o :o :o :o :o SEI SICURO DI QUESTO DATO MATTEO  :ciaociao:   

sarth

Citazione di: MrPippoTN il Gio 20 Ottobre, 2011, 09:44:53

Ciao.

Si in effetti impressione sbagliata. Vedo adesso dalla mia web la polsa bianca in cima, quindi 1500m.
Ciao.

Fede

Mezzolombardo
min 8,5°
14,2mm
Mezzocorona
min 8,1°
12,6mm

Bella vista verso la Val di Non!!! Limite della neve più basso rispetto la Valle dell'adige.