News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 17-23 Ottobre 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 17 Ottobre, 2011, 05:46:50

Discussione precedente - Discussione successiva

preda

Ciao a tutti!!

Aggiornamento ore 12:45

+7.3° ur 75%
;D

Solandro

Ciao a tutti !!!

Qui minima a 1.8° .. Iasma di Pellizzano 1.9°

Pomeriggio porto la macchina a montare le gomme invernali.  :)
Sarò ben un po' in anticipo. Ma no se sa mai...............  ;D

Ivano75

t min +3.2° , current  +15.4° ...u.r. alle stelle oggi.... con il 62% ci vorrebbe una bella fonata per pulire quest aria umidiccia.... ;)

trentinodoc

African high today: +17,1°C (solo 16°C di E.T.)
current +15,8°C e 51%
WSW decisamente sostenuto sui 22 km/hr medi
poco fa raffica max 44.8 km/hr
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Oh grazie Dany, vale anche per voi: chi è in Bz e non ha una guappa da fare passi da me che ci si fa due chiacchiere. ;)

Altra mattinata di nebbioni in V.Adige.
Picco con visibilità molto ridotta a Ora sempre ma da Laives a Salorno banchi di nebbia pellicolare costanti.
Molto belli tralaltro.

Brinate ancora più diffuse.
1.4°/16.3° estremi odierni.

Nuova carta sul sito dell'ufficio idrografico: rilevazioni termiche al suolo:

Quanto sia precisa però non so.

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Mar 18 Ottobre, 2011, 16:44:26
African high today: +17,1

Curiosità... Quanto dovresti fare a Lavis di massima per essere in media, Alberto?
A Rovereto 17°C sarebbe perfettamente in linea con le massime di metà ottobre...

MrPippoTN

Per la cronaca Rovereto ha registrato una massima di 18.4°C ma anche una minima di 2.3°C, a fronte di una media storica 1961-1990 che in ottobre ha per estremi 8°C e 17°C. In pratica viaggiamo sui 10°C di media giornaliera a fronte di circa 12,5°C di media giornaliera storica. Insomma, in relazione alle medie del periodo fa freddo e si sta da Dio.

Everest

Citazione di: trentinodoc il Mar 18 Ottobre, 2011, 16:44:26
African high today: +17,1°C (solo 16°C di E.T.)
current +15,8°C e 51%
WSW decisamente sostenuto sui 22 km/hr medi
poco fa raffica max 44.8 km/hr

+17.0° qui  :contento: :contento: :contento: :contento: :contento: :marameo: :orticellista:

Heinrich

Ma pazzesco che a Lavis stacchi un'Ora da 44km/h! Bomba!! ;)
Qui non c'è più Ora gardesana da fine settembre penso.
Salendo in treno la vedo spegnersi prima dell'Oltradige: cioè le colline che delimitano Caldaro e le colline vinicole.

Avete letto il bollettino dell'ufficio idro?
Molto molto ottimisti..io manterrei ancora un po' di riserva e cautela.
MTrentino anche molto lanciato. :D

12.1° in calo.

ste77

Stazioni IASMA
Brancolino -1,6 Marco -1.4, Besenello -1.9, Romagnano -0.3

In tutta onesta nutro forti dubbi di sottostima su queste ma anche su altre (Nave S.Rocco, Mezzolombardo).
Cmq vabbè fino a prova contraria....

Trento Sud invece 3.3,,,mah,,,misteri
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: Heinrich il Mar 18 Ottobre, 2011, 18:00:22
Ma pazzesco che a Lavis stacchi un'Ora da 44km/h! Bomba!! ;)
Qui non c'è più Ora gardesana da fine settembre penso.
Salendo in treno la vedo spegnersi prima dell'Oltradige: cioè le colline che delimitano Caldaro e le colline vinicole.

Avete letto il bollettino dell'ufficio idro?
Molto molto ottimisti..io manterrei ancora un po' di riserva e cautela.
MTrentino anche molto lanciato. :D

12.1° in calo.

raffica max ritoccata in 49.9 km/hr e credimi il vento l'ho sentito tutto prima andando a correre verso Trento ...  :D
corsa meravigliosa,fresca e tonificante, nonostante ben 12 giorni di fermo, con mio nuovo personale sulla distanza di 13.400 metri. Che top  8-)
current +14,2°C e 59%
SO 11 km/hr medi
qualche nube verso Sud
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Bellalà, domani non sarà già più giornata da Ora immagino.

Comunque è estremamente preciso il rilevatore termico sul sito dell'idro: la zona più ampia e pianeggiante disperde più lentamente il calore del giorno rispetto a tratti più stretti e chiusi della V.Adige come attorno a Trento, a Salorno ecc.
Ora, non so se sia la rilevazione limitata all'A.Adige ma anche la V.Non sembra più mite del fondovalle lagarino ora ad esempio.

Possibile?

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mar 18 Ottobre, 2011, 23:03:09
Bellalà, domani non sarà già più giornata da Ora immagino.

Comunque è estremamente preciso il rilevatore termico sul sito dell'idro: la zona più ampia e pianeggiante disperde più lentamente il calore del giorno rispetto a tratti più stretti e chiusi della V.Adige come attorno a Trento, a Salorno ecc.
Ora, non so se sia la rilevazione limitata all'A.Adige ma anche la V.Non sembra più mite del fondovalle lagarino ora ad esempio.

Possibile?

Mah, se mi spieghi come fai a vedere il fondovalle lagarino provo a risponderti...  ;D
Scherzi a parte, ho capito cosa intendi... Boh...

Heinrich

;D ;D
Pardon, fondovalle dell'Adige, Lagarina vien dopo sì  :P

E' particolare, perchè indicherebbe così che anche la pianura padana risulti più 'fredda' della V. di Non in questi momenti.
Probabilmente è solo un'approssimazione e risulta preciso e affidabile temo solo sulla rete di stazioni dell'idrografico.
E' un tipo di strumento che torna certamente utile in situazioni di stau da sud in inverno.
Per misurare e vedere dov'è lo strato d'aria fredda e in che condizioni è ecc ecc.

Giacomo da Centa

Domani passata di acqua dalle 18 in poi mi sa...e la neve la mette a 1400, altro che 800 di Meteotrentino 8-/