News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 10-16 Ottobre 2011

Aperto da korn, Lun 10 Ottobre, 2011, 08:07:21

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Sab 15 Ottobre, 2011, 07:01:57
hehe mai sottovalutare Gardolo con cielo nuvoloso 6.9° di minima,li invece vedo che va come sempre...9.9° e another pacco low ;D ;D ;D ;D

Sondrio +9.9°, Saone +6.9°, Lomaso +7.4° ...

In ogni caso c'è nuvoloso e nuvoloso ... un conto è coperto, un conto è avere schiarite ...

Vedremo le minime la prossima notte, quando dovremmo poter "combattere" ad armi pari.

MrPippoTN

Buongiorno. Finalmente temperature perfettamente in linea con la stagione.
Ieri sera in giro per Trento freddo imperiale, tutti i miei amici si lamentavano e imprecavano contro di me. Estate finita.

Rovereto

Temperatura: 12.4°C
Minima: 6.7°C alle  7:50

GODO.

Heinrich

Non volevo segnarlo ma comunque oggi viaggio sui 1032.9 hPa valore più alto del mese e degli ultimi tre mesi.

Fede

Minima di 3,4°!!!!!
Max parziale 10,8°!!
Attuale +9,9° cielo che si apre un pò adesso!!
In mattinata sono stato a Smarano ad accendere il riscaldamento, ho trovato il sensore spento  ::). (scarico). Macchina che segnava +2,0° a casa mia (1050m), tornando son passato per i "7larici" dove segnava +0,0° e ai 1250m della Predaia +1,0°.
Freddo!!

AltoGardameteo

+12.5°, venticello da sud ... quasi 3° in meno di ieri a quest'ora ... oggi stentiamo ad andare oltre i 15° ...

ste77

Citazione di: Fede il Sab 15 Ottobre, 2011, 11:11:38
Minima di 3,4°!!!!!
Max parziale 10,8°!!
In mattinata sono stato a Smarano ad accendere il riscaldamento, ho trovato il sensore spento  ::). (scarico). Macchina che segnava +2,0° a casa mia (1050m), tornando son passato per i "7larici" dove segnava +0,0° e ai 1250m della Predaia +1,0°.
Freddo!!

non conosco bene luogo e posizionamento ma 3.4 mi sembra veramente esagerato! Se era sereno andava sottozero?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Fede

Pomeriggio vado a controllare (stazione IASMA)! Valori freschi anche dalle altre stazioni in Rotaliana:
San Michele: 5,2°
Nave San Rocco: 4,8°
Resta comunque un valore da controllare.

AltoGardameteo

Anche a me pare un pò pochino ...  stazioni vicine anche notoriamente in zone fredde (Zambana, Nave San Rocco) sono state sui 5.5°/6.5°, oltre ai +7.8° a Mezzocorona-Novali o i +5.9° di San Michele-Iasma.

Intanto +13.0° e 63%

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 15 Ottobre, 2011, 11:33:42
Minima di 3,4°!!!!!
Max parziale 10,8°!!
Freddo!!

non conosco bene luogo e posizionamento ma 3.4 mi sembra veramente esagerato! Se era sereno andava sottozero?

Ma cos'è una stazione IASMA? No, perché stanotte Marco di Rovereto IASMA ha segnato ben 2.4°C
Mah... Sono dati da prendere un po' con le pinze. Presto andrò sul campo a fare verifiche, ragazzi...

Fede

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 15 Ottobre, 2011, 11:45:47
Anche a me pare un pò pochino ...  stazioni vicine anche notoriamente in zone fredde (Zambana, Nave San Rocco) sono state sui 5.5°/6.5°, oltre ai +7.8° a Mezzocorona-Novali o i +5.9° di San Michele-Iasma.

Intanto +13.0° e 63%
Se ti registi sotto una stazione il valore cambia seppur di qualche decimo penso perche arrivino più dati. Mentre aprendo solo la "stazione" dalla mappa ti dia i valori estremi di dati presi ogni ora o ogni 30min.
Mezzocorona Novali ho notato che sovrastima segnando anche Tmin più alte del mio digitale sul pogiolo in centro al paese al secondo piano.
Sicuramente i 3,4° di Mezzolombardo è un valore notevole. Da verificare.

AltoGardameteo

Si ma i valori del tuo sensore messo così valgono fino ad un certo punto.

La cosa migliore è fare come abbiamo fatto io ed Ivano oppure il Sarth (e quello che ha in mente il Pippo, immagino): ovvero piazzare in schermo Davis un sensore tipo iButton accanto ad una stazione Iasma (o MeteoTN) e fare dei confronti, è l'unica cosa per tararne la veridicità.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Ottobre, 2011, 11:47:30
Citazione di: ste77 il Sab 15 Ottobre, 2011, 11:33:42
Minima di 3,4°!!!!!
Max parziale 10,8°!!
Freddo!!
!

Ma cos'è una stazione IASMA? No, perché stanotte Marco di Rovereto IASMA ha segnato ben 2.4°C
Mah... Sono dati da prendere un po' con le pinze. Presto andrò sul campo a fare verifiche, ragazzi...

sì l'ho notato anche io la stazione di Marco, come Brancolino, come l'altra di Rovereto IASMA.
Anche quella di Volano, la stessa Romagnano IASMA sono sempre freddissime più di tutte le nostre
Quella di Romagnano sono andata a vederla, e sembra ok in mezzo ad ettari di campagna. Anzi a dire il vero ci sono 2 stazioni a 2 metri di distanza, non so per quale motivo, ma che spreco!
MeteoCalliano

Fede

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 15 Ottobre, 2011, 11:57:04
Si ma i valori del tuo sensore messo così valgono fino ad un certo punto.

La cosa migliore è fare come abbiamo fatto io ed Ivano oppure il Sarth (e quello che ha in mente il Pippo, immagino): ovvero piazzare in schermo Davis un sensore tipo iButton accanto ad una stazione Iasma (o MeteoTN) e fare dei confronti, è l'unica cosa per tararne la veridicità.
Sicuramente i valori del mio sensore non sono affidabili, ma che risultino inferiori (parlo di Tmin) nel posto in cui è collocato può essere un piccolo segnale che i valori delle stazione Mezzocorona Novali siano da verificare.
Quella sarebbe un gran cosa. Comunque pomeriggio o al limite domani in serata vado a controllare il posizionamento. (penso sia al biotopo della rupe).

ste77

Citazione di: Fede il Sab 15 Ottobre, 2011, 11:52:59

Intanto +13.0° e 63%
Se ti registi sotto una stazione il valore cambia seppur di qualche decimo penso perche arrivino più dati. Mentre aprendo solo la "stazione" dalla mappa ti dia i valori estremi di dati presi ogni ora o ogni 30min.
Mezzocorona Novali ho notato che sovrastima segnando anche Tmin più alte del mio digitale sul pogiolo in centro al paese al secondo piano.

non pensare che il tuo termometro sovrastimi tantissimo, perchè secondo me l'altezza e il centro paese sono in parte compensati dal fatto che non sia schermato e quindi disperde il calore!
Con il mio termometrino da 20 euro messo fuori su un tavolo nel giardino a 3 metri dalla case facevo minime molto minori che la Davis ora (che a dire il vero sta pià in alto).
MeteoCalliano

Fede

Citazione di: ste77 il Sab 15 Ottobre, 2011, 12:05:44
Citazione di: Fede il Sab 15 Ottobre, 2011, 11:52:59

Intanto +13.0° e 63%

non pensare che il tuo termometro sovrastimi tantissimo, perchè secondo me l'altezza e il centro paese sono in parte compensati dal fatto che non sia schermato e quindi disperde il calore!
Con il mio termometrino da 20 euro messo fuori su un tavolo nel giardino a 3 metri dalla case facevo minime molto minori che la Davis ora (che a dire il vero sta pià in alto).
Mi hai dato la risposta  :D
Non resta che verificare quei valori!!