News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Oh Madonna!!!

Aperto da Bernie, Ven 23 Settembre, 2011, 21:46:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Che schifo il 6z..
sotto di nuovo con la campana di hp ed est shift notevole...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

brunzy

Reading non lo vede l'est shift, gfs si... chi avrà ragione?

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Mar 04 Ottobre, 2011, 12:11:34
Che schifo il 6z..
sotto di nuovo con la campana di hp ed est shift notevole...

Ma infatti ragazzi, non sarà certo un po' di fohn e del fresco a darci l'autunno latitante.
Quest'anno si dovrà attendere o una manovra colossale oppure l'Est non ci salverà mai.
MAI.
A
I.

Claro?

Io con l'est mi lavo le ascelle. ;D ;D ;D ;D

lorenzo_TN

Bella l'evoluzione del 12z, dopo questa prima passata troppo orientale...speriamo bene...

AltoGardameteo

A me adesso importa che si sia una sterzata nel campo TERMICO.
Il resto è un "inpiù".

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 04 Ottobre, 2011, 19:11:15
A me adesso importa che si sia una sterzata nel campo TERMICO.
Il resto è un "inpiù".

Quoto. Anche perché al di là degli svarioni di un singolo run non vedo prospettive concrete di precipitazioni importanti (ovvero di stampo autunnale), neppure all'orizzonte. Ma per quanto mi riguarda questo non è affatto un problema, anzi... Se le prime vere perturbazioni atlantiche cadessero a cavallo tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre mi andrebbe benissimo. L'importante per me, ora come ora, è tornare in media (termica) ed inchiodarvisi ad oltranza. Basta caldo... Nel giro di 20 giorni non mi dispiacerebbe assistere alle prime brinate, per le grandi piogge c'è tempo almeno fino all'Immacolata... Ma prima devono cambiare un po' di cose, sui cieli europei. Senza i presupposti giusti, è inutile star qui a nutrire grosse speranze.

;)

Bernie

Attenti perchè con 06 di oggi la sterzata sarà per poche ore. Già domenica pomeriggio si rischiano 25° fohnati caldi.....................................Modelli da strapparsi i capelli. Forse nel lungo ricompare l'Atlantico ma qui non si vede davvero l'autunno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Si ma per quanto ? forse un paio di giorni verso martedì/mercoledì, e cmq difficilmente oltre i 22°/23° ... e ricordiamoci che più si avanza nella stagione e più "lento" e difficile è un'eventuale riscaldamento dopo un'entrata fredda (inversioni etc).

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

Bernie

Speriamo che lo 06 ufficiale sia sballato al pari di reading altrimenti siamo nella merda meteo dal tutto.

AltoGardameteo

Merda meteo ? a me dagli spaghi sembra tutto fuorchè merda  :)

Se escludiamo i 2-3 giorni di breve riscaldata, per il resto vedo una tendenza a temperature fresche e leggermente sottomedia con possibilità anche di qualche precipitazione dopo metà mese.

Fermo restando che per me al momento rimane prioritario il discorso termico su quello precipitativo.

Ragazzi, non corriamo dietro emozionalmente ad ogni traballante run di GFS per tendenze a 5-6-7 giorni ... ormai dovremmo averlo imparato  ;)

Everest

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 05 Ottobre, 2011, 14:20:08
Merda meteo ? a me dagli spaghi sembra tutto fuorchè merda  :)

Se escludiamo i 2-3 giorni di breve riscaldata, per il resto vedo una tendenza a temperature fresche e leggermente sottomedia con possibilità anche di qualche precipitazione dopo metà mese.

Fermo restando che per me al momento rimane prioritario il discorso termico su quello precipitativo.

Ragazzi, non corriamo dietro emozionalmente ad ogni traballante run di GFS per tendenze a 5-6-7 giorni ... ormai dovremmo averlo imparato  ;)

Arriva la bella stagione e cominciano i disaccordi eheh..... non sono infatti assolutamente d'accordo su questo. SE arrivassero ste benedette piogge, il calo termico ci sarebbe comunque, non pioverebbe con la +15 sulla testa. Qui arriva la 0 quasi, ma gli effetti in valle saranno come sempre mitigati dal vento. Altro discorso per la montagna dove il freddo si sentirà eccome, ma con quale utilità? fermare la fusione? A ottobre si spera di fermare la fusione con un pò di freddo? Servono precipitazioni!

De gustibus!  ;)

Bernie

La merda alla quale mi riferivo è reading 00 (mostruosamente orrido) e GFS06 (terribile). Gli spaghi sono ancora accettabili ma il rischio che seguano l'ufficiale c'è.

Bernie

Ohh Dio come mi scoccia aver ragione.................l'ufficiale tira su il tutto......
Speriamo di no dai!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Heinrich

C'è Reading che inizia a proporre una saccagna artico-atlantica degna di questo nome (970hPa sulle Britanniche) con gpt bassi su tutto il Nord Italia.
Oltre le 230 ore. :P ::)

Bernie

Sempre più su!!!!!!!!!!!  >:( >:(