News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Oh Madonna!!!

Aperto da Bernie, Ven 23 Settembre, 2011, 21:46:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Ah, possiamo notare che quando si spezza un regime anticiclonico (ok, non si è ancora "spezzato" quindi prendete le mie parole con le pinze o come aventi una validità di carattere generale) si passa spesso da una proiezione di continuità altopressoria potenzialmente infinita ad una situazione radicalmente differente e questo è l'esempio di come oltre i 10-12 giorni sia quasi impossibile stilare una tendenza che possa avere un briciolo di credibilità.
Come esempio concreto di ciò che ho scritto vi posto gli spaghi odierni e lascio a voi trarne le debite conclusioni:

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

dai altri 10 giorni di estate e poi uno di inverno...sarebbe la seconda volta...andra' di moda quest'anno ... ripetita iuvant
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Si ottimi ottimi! Stavo per postarli!!!!!!!!!! Dai che l'ariva!!!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

sarth

Sembra una rapida e breve rinfrescata, ma ancora secco a oltranza. Speriamo cambino ulteriormente.

AltoGardameteo

Beh dai, proprio breve non mi sembra Paolo ... con gli spaghi di oggi poi si rimarrebbe sottomedia ...
Secco si, purtroppo ... ma se deve esserlo, preferisco averlo con temperature sottomedia o al massimo in media piuttosto che caldazza come adesso  ;)

Heinrich

Citazione di: sarth il Gio 29 Settembre, 2011, 12:42:36
Sembra una rapida e breve rinfrescata, ma ancora secco a oltranza. Speriamo cambino ulteriormente.
Già..il rischio è questo..un fuoco di paglia.
Non dico che il fuoco di paglia di settembre sia stato tale, perchè ha portato prp bestiali e accumuli incredibili, però è stato davvero un fulmine a ciel sereno in un mare di palude barica.

Santocielo guardate le piante: la produzione di ossigeno quest'anno proseguirà molto oltre il normale calo dell' emisfero boreale e non vale solo per l'area alpina ma per tutta l'Italia e gran parte del continente europeo.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Gio 29 Settembre, 2011, 13:34:39

Santocielo guardate le piante: la produzione di ossigeno quest'anno proseguirà molto oltre il normale calo dell' emisfero boreale e non vale solo per l'area alpina ma per tutta l'Italia e gran parte del continente europeo.

Hai dati che confermino questa tua teoria o sono solo tue supposizioni? A me personalmente sembra una boiata, scusa se mi permetto. Per quanto ne sappiamo noi tra 15 giorni arriva la prima gelata e in seguito nel giro di due giorni cadono tutte le foglie, in perfetta linea con la stagione... SIAMO ANCORA A SETTEMBRE, EH...

PS: ben venga una sovrapproduzione di ossigeno!!! Ma non ci crede nessuno...

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Gio 29 Settembre, 2011, 08:38:06
dai altri 10 giorni di estate e poi uno di inverno...sarebbe la seconda volta...andra' di moda quest'anno ... ripetita iuvant

Attenzione che a sto giro non sembrerebbe andare come l'ultima volta: dieci giorni fa ci fu un picco in basso seguito da un'immediata impennata termica, oggi si vede solo il crollo delle temperature e poi si andrebbe avanti sottomedia. MOLTO MA MOLTO MEGLIO!!!

AltoGardameteo

Si, infatti.

Al momento la situazione sembra diversa ... poi se ovviamente gli spaghi cambiano e ci danno 2 giorni sottomedia e poi il ritorno di un'onda sopramedia questo è un'altro par di maniche.

Ma con gli spaghi di oggi non sembra nemmeno a me solo una toccata e fuga.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Gio 29 Settembre, 2011, 13:52:29

Attenzione che a sto giro non sembrerebbe andare come l'ultima volta: dieci giorni fa ci fu un picco in basso seguito da un'immediata impennata termica, oggi si vede solo il crollo delle temperature e poi si andrebbe avanti sottomedia. MOLTO MA MOLTO MEGLIO!!!

Lo volesse il cielo. Per premio voglio un mese sottomedia di 5° almeno
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Noelbrik

Qualcosa potrebbe vedersi anche dal punto di vista delle precipitazioni...

MrPippoTN

WOW!!! Madonna, sono emozionato!!! Daje!  8)

teuz

Citazione di: MrPippoTN il Gio 29 Settembre, 2011, 13:52:29

si si vedo... scaramantizzavo...anche perche' se dovesse rifare uguale l'estate arriva ad halloween.... io non mi capacito del settembre che abbiamo avuto..da far invidia a lampedusa...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Everest