News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Oh Madonna!!!

Aperto da Bernie, Ven 23 Settembre, 2011, 21:46:57

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Nei tuoi esempi c'è poco da spiegare, Teo: errore strumentale al 100%. Secondo me l'equivalente in mm della neve sciolta, specie se è un dato "automatizzato" (ovvero non soggetto al controllo umano), si presta particolarmente a degli errori di misurazione, c'è poco da fare. Vento o non vento, se ti fa un mezzo metro di neve e il riscaldamento del pluviometro non lavora bene (o viene acceso in ritardo, o si guasta a metà episodio), gran parte dell'accumulo cade di fuori. E quanto più l'episodio è importante, tanto più si impenna la probabilità di aver perso neve (e quindi mm) per strada...

Resta il fatto che nel raggio di pochi km si possono arrivare anche a riscontrare differenze pluviometriche piuttosto importanti, in occasione dello stesso passaggio perturbato. Certo la cosa è più accentuata in estate, ma nel nostro territorio l'orografia arriva a condizionare davvero parecchio gli accumuli e questo, molto spesso, determina differenze di accumulo sorprendenti anche a distanza di pochissimi km (e secondo me, talvolta, è del tutto casuale anche se esistono pattern più o meno ricorrenti).

:ciao:

AltoGardameteo

Ah ecco, ma il discorso dell'errore strumentale va benissimo ... ma allora cade il discorso della differenza climatica ... e allora siamo d'accordo ...

Pippo, stiamo parlando di stazioni anche a mezzo km di distanza e nello stesso contesto, 10-15-20 mm di differenza con una perturbazione autunnale-invernale sono impossibili ... posso capire 2-3-4 mm di differenza su totali di 20-30 mm, ma passare da 45 mm a 20 mm fra due zone tipo Rovereto-centro e Rovereto-San Giorgio mi risulta molto difficile da credere.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 27 Settembre, 2011, 13:54:12
Ah ecco, ma il discorso dell'errore strumentale va benissimo ... ma allora cade il discorso della differenza climatica ...

Questa però adesso me la spieghi tu, per favore. Dove vuoi arrivare?  :perplesso:

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 27 Settembre, 2011, 14:06:14
Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 27 Settembre, 2011, 13:54:12
Ah ecco, ma il discorso dell'errore strumentale va benissimo ... ma allora cade il discorso della differenza climatica ...

Questa però adesso me la spieghi tu, per favore. Dove vuoi arrivare?  :perplesso:

beh dai, ovvio che con una perturbazione omogenea da sud ovest non ci possono essere 40 mm di differenza in 5 km!!..
Questo voleva dire il teo..e son d'accordo..
cmq sia l'errore è dovuto alla difficoltà di sciogliere/contenere la neve, quindi i dati sbagliati sono quelli relativi alle stazioni che vedono pochi mm!! è logico!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Ha già risposto bene il Franz.

Nel senso che vanno bene discorsi su stau, sottovento e compagnia ... ma 20 mm di differenza in una perturbazione autunnale-invernale fra Besenello e Calliano, tanto per dire due posti, non ci sta dai ... ed è quello che accade in vari casi se si guardano gli accumuli in acqua equivalente di quella nevicata ...

Noelbrik

Citazione di: Thomyorke il Mar 27 Settembre, 2011, 14:36:52
cmq sia l'errore è dovuto alla difficoltà di sciogliere/contenere la neve, quindi i dati sbagliati sono quelli relativi alle stazioni che vedono pochi mm!! è logico!

Mi intrometto appoggiando questa tesi!

Bernie

Io continuo nel tema del tread (non che mi diate fastidio se parlate delle nevicate ecc.  ;) anzi...)

06 incoraggiante..........................
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Citazione di: Noelbrik il Mar 27 Settembre, 2011, 14:54:18
Citazione di: Thomyorke il Mar 27 Settembre, 2011, 14:36:52

Mi intrometto appoggiando questa tesi!

Ma infatti io non ho mai detto quali secondo me erano "sbagliati" e quali "giusti" ... solo non riuscivo a capire il perchè di queste differenze ...

Certo che a ripensare alla quantità di neve, è facile immaginare che in effetti 18-20-22-25 mm siano un pò pochini e siano dovuti alla mancata misurazione di tot cm "sbrodolati" fuori dal raggio d'azione del pluvio.

Bernie

Stasera spaghi 12 abbastanza schifosi!

Heinrich

lo o6z era carino, il 12z ha riappiattito tutto e subito..vediamo il 18z....la prima decade di ottobre sta andando persa. :(

brunzy

18z da canottiera e ombrelli chiusi  ;D

Bernie

Lo 00 un pò meglio ma proprio a guardare con la lente.

Bernie

Neverennnnnndiiiinnnnnnnggggg summmmmmmerrrrrr  ohahooo ohahooooooo

(da cantare sull'aria di Neverending Story)

Thomyorke

ehm...
tutti scaramantici!?!?!...
si rivede la neve a bassa quota...stravolgimento dei modelli stamane!
Evvaaaaai!!!!!!!!!!!!! E' ancora molto presto ma i segnali sono incoraggianti:

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Noelbrik