News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Oh Madonna!!!

Aperto da Bernie, Ven 23 Settembre, 2011, 21:46:57

Discussione precedente - Discussione successiva

manolo

26/27 gennaio 2006 le mie misure non su tavoletta a gardolo  58 cm      :ciaociao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

christian trento

Mi sembra molto strano solo 58 cm., considera che dove abito io, a poco più di un km. A sud di Gardolo mio papà. mezz'ora dopo ne misurò 72... A Trento centro si arrivò a 85, qualcosa in più in zona sud

AltoGardameteo

Citazione di: sarth il Lun 26 Settembre, 2011, 16:53:39
Le misure della neve e della relativa quantità di pioggia in mm sono le più imprecise di quelle che misuriamo, teniamone sempre conto.

Verissimo,  però alla fine i mm risultanti dovrebbero essere abbastanza in linea, soprattutto in zone molto vicine di fondovalle.

Citazione
Il vento: a meno di nevicate pesanti sul filo dei 0°C, il vento incide pesantemente sull'altezza della neve.

Si, ma stiamo parlando dei mm equivalenti di acqua, non degli accumuli in cm; sui mm equivalenti alla fine il vento non dovrebbe incidere molto, anche perchè di solito da noi a parte rare zone (tipo Torbole o Sarche) le nevicate avvengono con poco vento, non certo bufere; ripeto, non è certo la differenza di cm che mi sorprende, ma quella dei mm che invece dovrebbe essere abbastanza piccola soprattutto fra stazioni vicine.

Citazione
In caso di nevicate abbondanti e intense, come quella del gennaio 2006, può essere che il pluvio abbia un riscaldatore che non riesce a star dietro alla neve che cade, e un po' di neve scivola a terra sui lati o viene portata via dal vento.

Ecco, questo è un discorso già differente ... come ho scritto sopra, con nevicate molto abbondanti i pluviometri eventualmente piccoli possono perdere per "tracimazione" qualche bel cm (e mm) di neve.
Però, come detto, se non erro i pluviometri Iasma sono belli grandi ... credo nell'ordine dei 30 cm di diametro ...

Citazione
Per i dati postati sopra, il mio pluvio sta ben riparato rispetto al vento da est che usualmente accompagna le nevicate qui a Mori, mentre la stazione Mori-IASMA è in campo aperto e addirittura sopravento nel caso di vento da est. Anche Loppio sta in campo aperto.

Si però 20 mm di differenza mi sembrano un pò tantini, Paolo ... parlo anche della differenza fra Gardolo-Iasma o Trento-Sud ed altre stazioni vicine.

Qui a casa mia ricordo che con la nevicata ci fù pochissimo vento (come spesso accade), eppure ho fatto "solo" 23 mm in totale.

Citazione
L'ora e l'intervallo orario di misura della neve: chi riesce a misurare ogni 6 ore? O perché si lavora lontano da casa o perché alle 6 del mattino si dorme, ecc. la misura dell'altezza neve è fatta quasi sempre in modo molto soggettivo.

Io lo faccio, quindi ho sia il totale di neve fresca (somma di 6 ore in 6 ore) che l'accumulo massimo al suolo; però questo non incide sui mm di acqua sciolta alla fine della fiera.

Citazione
In 6/7 anni di pluvio riscaldato ho poi notato diversità enormi nel rapporto altezza neve-millimetri precipitazione, difficile fare una proporzione da poter tenere valida. Pochi decimi di differenza di temperatura, dimensione dei fiocchi, umidità dell'aria e/o intensità della prp portando scompensi notevoli.

Questo è ovvio, Paolo ... però questo fattore incide sui cm effettivi, ma non sui mm equivalenti ...
A 0°C 10 mm mi daranno 10 cm, a -2°C 10 mm mi daranno 20 o anche 25 cm etc... ma sempre 10 mm sono, la temperatura/umidità al suolo non credo cambi quanti mm "precipitano" dal cielo, no ?

Ciao  ;)

preda

manolo

Citazione di: christian trento il Lun 26 Settembre, 2011, 19:27:01
Mi sembra molto strano solo 58 cm., considera che dove abito io, a poco più di un km. A sud di Gardolo mio papà. mezz'ora dopo ne misurò 72... A Trento centro si arrivò a 85, qualcosa in più in zona sud

normale che ti sembri molto strano   ;)

penso che la misura giusta sia quella di tuo papà   ;) :ciaociao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

Io Teo non capisco perché secondo te i mm dovrebbero essere più o meno uguali ovunque... Per me invece é molto probabile che ci siano state differenze anche notevoli tra valle e valle...

Bernie

Citazione di: preda il Lun 26 Settembre, 2011, 20:20:04
Domenica 2 ottobre per fare la storia??? 8)

La lascerei volentieri dove è questa storia....................................
Stasera dopo queste è davvero dramma meteo.

NEVERENDING SUMMER
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

korn

altezza neve massima (Hsxmax) 65cm come ho riportato sul sito, misurazione effettuata mediando varie misure sul prato a casa mia verso le 22 del 27/1, poi nonostante la nevicata il manto calava almeno misurando un paio di ore dopo, altre misure dell'assestamento seguente
55cm alle 12 del 28/1
35cm il 29/1 sempre alle 12
30cm il 30/1
25cm il 2/2
22cm il 5/2
18cm il 12/2
15cm il 17/2
fino al 26/2 con ultimo giorno di neve al suolo (superficie prato esposto al sole sotto al 50% circa)

Citazione di: Thomyorke il Lun 26 Settembre, 2011, 09:46:15
Ok oscar, ma a fine nevicata quanta neve hai misurato?

sarth

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 26 Settembre, 2011, 19:40:06
Citazione di: sarth il Lun 26 Settembre, 2011, 16:53:39
Le misure della neve e della relativa quantità di pioggia in mm sono le più imprecise di quelle che misuriamo, teniamone sempre conto.

Verissimo,  però alla fine i mm risultanti dovrebbero essere abbastanza in linea, soprattutto in zone molto vicine di fondovalle.

Citazione
Il vento: a meno di nevicate pesanti sul filo dei 0°C, il vento incide pesantemente sull'altezza della neve.

Si, ma stiamo parlando dei mm equivalenti di acqua, non degli accumuli in cm; sui mm equivalenti alla fine il vento non dovrebbe incidere molto, anche perchè di solito da noi a parte rare zone (tipo Torbole o Sarche) le nevicate avvengono con poco vento, non certo bufere; ripeto, non è certo la differenza di cm che mi sorprende, ma quella dei mm che invece dovrebbe essere abbastanza piccola soprattutto fra stazioni vicine.

Citazione
In caso di nevicate abbondanti e intense, come quella del gennaio 2006, può essere che il pluvio abbia un riscaldatore che non riesce a star dietro alla neve che cade, e un po' di neve scivola a terra sui lati o viene portata via dal vento.

Ecco, questo è un discorso già differente ... come ho scritto sopra, con nevicate molto abbondanti i pluviometri eventualmente piccoli possono perdere per "tracimazione" qualche bel cm (e mm) di neve.
Però, come detto, se non erro i pluviometri Iasma sono belli grandi ... credo nell'ordine dei 30 cm di diametro ...

Citazione
Per i dati postati sopra, il mio pluvio sta ben riparato rispetto al vento da est che usualmente accompagna le nevicate qui a Mori, mentre la stazione Mori-IASMA è in campo aperto e addirittura sopravento nel caso di vento da est. Anche Loppio sta in campo aperto.

Si però 20 mm di differenza mi sembrano un pò tantini, Paolo ... parlo anche della differenza fra Gardolo-Iasma o Trento-Sud ed altre stazioni vicine.

Qui a casa mia ricordo che con la nevicata ci fù pochissimo vento (come spesso accade), eppure ho fatto "solo" 23 mm in totale.

Citazione
L'ora e l'intervallo orario di misura della neve: chi riesce a misurare ogni 6 ore? O perché si lavora lontano da casa o perché alle 6 del mattino si dorme, ecc. la misura dell'altezza neve è fatta quasi sempre in modo molto soggettivo.

Io lo faccio, quindi ho sia il totale di neve fresca (somma di 6 ore in 6 ore) che l'accumulo massimo al suolo; però questo non incide sui mm di acqua sciolta alla fine della fiera.

Citazione
In 6/7 anni di pluvio riscaldato ho poi notato diversità enormi nel rapporto altezza neve-millimetri precipitazione, difficile fare una proporzione da poter tenere valida. Pochi decimi di differenza di temperatura, dimensione dei fiocchi, umidità dell'aria e/o intensità della prp portando scompensi notevoli.

Questo è ovvio, Paolo ... però questo fattore incide sui cm effettivi, ma non sui mm equivalenti ...
A 0°C 10 mm mi daranno 10 cm, a -2°C 10 mm mi daranno 20 o anche 25 cm etc... ma sempre 10 mm sono, la temperatura/umidità al suolo non credo cambi quanti mm "precipitano" dal cielo, no ?

Ciao  ;)

Mori-IASMA ha qualcosa che non quadra su quel dato.
Segna 18mm fusi il 28 e 0,6mm il 29.
La nevicata fu il 26 (io 6mm) e 27 (io 36mm).
Non so come funzionasse quel riscaldatore, ma sembra a scoppio molto ritardato, e qualcosa di è perso di sicuro per strada.
Va da sè che 18,6mm non possono fare tutta questa neve...

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 26 Settembre, 2011, 21:30:01
Io Teo non capisco perché secondo te i mm dovrebbero essere più o meno uguali ovunque... Per me invece é molto probabile che ci siano state differenze anche notevoli tra valle e valle...

Non da valle a valle ... ma da via a via quasi ... guardati le stazioni Iasma, e vedrai alcune (rare stazioni) a magari 35 o 40 mm mentre molte altre stazioni a pochi km (o anche centinaia di metri), e sempre in fondovalle con 18-20-22 mm ..

Guardati Rovereto: Iasma 23 mm Vs 45 mm convento San Rocco; come me la spieghi ?

X Paolo: sicuramente 18 mm sono forse un pò pochini, però le stazioni a 20-22-24 mm di totale sono troppe (rispetto alle poche a 40 e passa) per dire che è un'errore strumentale.

E anche altre stazioni non Iasma (tipo la mia, Calliano o Arco-Arboreto) non sono andate oltre i 23-26 mm.

Cmq ricordiamoci che fino a metà/fine mattinata del 27 fioccava ben sottozero (la sera del 26 eravamo sui -1.5°/2.0°), quindi i rapporti mm:cm posso andare anche sui 1:2 o addirittura 1:3

Ricordatevi sempre dei 18-20 cm del 3 marzo 2005, dati da 4-5 mm  :)

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 27 Settembre, 2011, 01:37:20

Guardati Rovereto: Iasma 23 mm Vs 45 mm convento San Rocco; come me la spieghi ?

Così:

Sicuramente c'è un discreto margine d'errore strumentale dovuto a quanto già detto un po' da tutti (neve fuoriuscita dal pluviometro che non si è correttamente sciolta nel catino)... ma fidati che anche all'interno della stessa valle un conto è prendere una stazione sottovento, un conto una sul versante più esposto alle precipitazioni. Ogni volta che arriva una nevicata da sudovest, per dire, a Trento si registrano differenze anche notevoli tra fondovalle ovest (es. Piedicastello) e fondovalle est (es. zona Ospedale Santa Chiara)...

Bernie

Alè Alè pompa pompa malnato!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Thomyorke

Teo teo...ma come fai a comparare la tipologia di nevicata del marzo 2005 con quella fello storico nevone?..la differenza si e' potuta notare in primo luogo dai colori del radar che nel caso della fioccata di gennaio evidenziavano moderate-forti prp in corso a fronte di un radar scialbo e con prp solo deboli in marzo...inoltre il contenuto d'aria della nevicata marzolins fu favorito dalla bassa intensita' della stessa che non ha favorito di certo la coesione fra i fiocchi...inoltre continui a non tener conto del fattore peso della neve che deve aver determinato un assedtamento notevole e un aumento della densita' del manto...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mar 27 Settembre, 2011, 11:54:35
Teo teo...ma come fai a comparare la tipologia di nevicata del marzo 2005 con quella fello storico nevone?..la differenza si e' potuta notare in primo luogo dai colori del radar che nel caso della fioccata di gennaio evidenziavano moderate-forti prp in corso a fronte di un radar scialbo e con prp solo deboli in marzo...inoltre il contenuto d'aria della nevicata marzolins fu favorito dalla bassa intensita' della stessa che non ha favorito di certo la coesione fra i fiocchi...inoltre continui a non tener conto del fattore peso della neve che deve aver determinato un assedtamento notevole e un aumento della densita' del manto...

Ma era solo un esempio per il discorso del rapporto cm:mm !

Ragazzi, continuate a ragionare sui cm di neve, ma quello su cui stiamo ragionando sono i mm equivalenti ...

Filippo, con una normale perturbazione invernale è IMPOSSIBILE avere 20 mm di differenza fra due posti come Rovereto-Iasma e Rovereto centro (San Rocco).

Non scherziamo, mica stiamo parlando di rovesci ferragostani  ;)

Romagnano-Iasma 62 mm
-------
Aldeno-Iasma 21 mm

Spiegatemela.

Besenello-Iasma 24.6 mm
Calliano 25 mm
Volano-Iasma 18.4 mm
Pedersano-Iasma 21.2 mm
-------
Rovereto San Rocco 46 mm

Spiegatemela.