News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Oh Madonna!!!

Aperto da Bernie, Ven 23 Settembre, 2011, 21:46:57

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Dom 25 Settembre, 2011, 14:19:04

Citazione di: ste77 il Dom 25 Settembre, 2011, 13:21:03Anche wikipedia parla di 60cm a Rovereto  e 70cm a Trento! Non ho trovato nessuna fonte che parla di 90-100 cm!
Non ci capisco più nulla!

Dimmi dove, che il dato di Trento lo correggo immediatamente.

Trovato e corretto.  8)

MrPippoTN

ste77

Pippo con 39mm 90cm non si fanno secondo me, anche perché se non ricordo male alla fine (forse l'ultima ora) qui a Sud era neve al limite o acqua, sicuramente sarà sbagliata la rilevazione riportata in quel pdf. Mi domando come si possa fare un documento da parte della azienda meteorologica che rappresenta una provincia riportando dati errati o non attendibili.

Per quanto riguarda Romagnano una delle cose che sono più curioso e per cui voglio fortemente installare la stazione è proprio quella di vedere le precipitazioni, per capire se è una mia fobia, una leggenda o verità che la montagna lascia spesso un po' in ombra pluviometrica il paese, sia in inverno che in estate nei temporali.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Ste, guarda la macchina alle spalle della Isa, in questa foto:

Era parcheggiata in centro storico, se non ricordo male accanto alla chiesa di Santa Maria Maggiore. Non ce l'avevo un metro con me, ma quelli non sono 60-70 cm, fidati. Sono almeno 80, e tra le case, in mezzo al cemento, con l'isola di calore.

Ecco, fatti un giro: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=319.msg12206#msg12206

:P

ste77

Pippo mi fido ho solo detto che sono errati i 39mm riportati in quel documento secondo me
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Secondo me - mi correggano Matteo o Dany se sbaglio - un 80-90 di cm di neve a fronte di una quarantina di mm di pioggia è un dato credibile... Calcolando poi che stiamo parlando di neve sciolta in un pluvio riscaldato con una bocca che avrà un diametro di 20 cm, un minimo margine di errore ci può anche stare... Ipotizzo che un certo quantitativo di neve sarà fuoriuscito dalla bocca del pluviometro nonostante esso fosse riscaldato...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 25 Settembre, 2011, 19:09:54
Secondo me - mi correggano Matteo o Dany se sbaglio - un 80-90 di cm di neve a fronte di una quarantina di mm di pioggia è un dato credibile... Calcolando poi che stiamo parlando di neve sciolta in un pluvio riscaldato con una bocca che avrà un diametro di 20 cm, un minimo margine di errore ci può anche stare... Ipotizzo che un certo quantitativo di neve sarà fuoriuscito dalla bocca del pluviometro nonostante esso fosse riscaldato...

bah..non è molto credibile!..prendiamo il dato di Korn (gardolo) dove non si andò oltre i 65 cm al suolo a fronte di 40 e passa mm: attraverso una semplice proporzione è possibile calcolarsi il corrispettivo in mm di 90 cm di neve dello stesso tipo. Ebbene viene fuori 55 e passa mm totali....
Su tavoletta potrebbe anche essere un dato credibile 40 mm per 90 cm di neve, il problema è che il peso della neve sul totale accumulato incide parecchio sulla misurazione FINALE. I 90 cm erano effettivi quindi anche concedendo un rapporto anche maggiore di 1:2 si deve tener conto che il peso della neve fa diminuire l'accumulo finale! Il dato più probabile è un over 50 mm...una sessantina mi sembra piuttosto credibile anche in relazione alle ultime ore di prp non così asciutta e farinosa come all'inizio..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

C'è qualche conferma ma siamo tanto lontani e passeremo dall'inferno prima......................................sperem.

sarth

Citazione di: Thomyorke il Dom 25 Settembre, 2011, 19:25:14
Citazione di: MrPippoTN il Dom 25 Settembre, 2011, 19:09:54

bah..non è molto credibile!..prendiamo il dato di Korn (gardolo) dove non si andò oltre i 65 cm al suolo a fronte di 40 e passa mm: attraverso una semplice proporzione è possibile calcolarsi il corrispettivo in mm di 90 cm di neve dello stesso tipo. Ebbene viene fuori 55 e passa mm totali....
Su tavoletta potrebbe anche essere un dato credibile 40 mm per 90 cm di neve, il problema è che il peso della neve sul totale accumulato incide parecchio sulla misurazione FINALE. I 90 cm erano effettivi quindi anche concedendo un rapporto anche maggiore di 1:2 si deve tener conto che il peso della neve fa diminuire l'accumulo finale! Il dato più probabile è un over 50 mm...una sessantina mi sembra piuttosto credibile anche in relazione alle ultime ore di prp non così asciutta e farinosa come all'inizio..

Qui a Mori 53mm di precipitazione e 53cm di accumulo finale.
Temperatura ad inizio -2,5°C e +0,1°C alla fine.
Sempre neve asciutta, anche alla fine con alberi stracarichi che iniziarono a far cadere la neve a tarda sera con nevicata terminata.

sarth

Citazione di: Bernie il Dom 25 Settembre, 2011, 20:24:39

C'è qualche conferma ma siamo tanto lontani e passeremo dall'inferno prima......................................sperem.

Certo che 15gg sono ancora tanti... mamma mia....
In quota intanto la stagione fa comunque la sua parte, con la neve caduta nell'ultimo episodio che tiene molto bene.
Oggi in Senales condizioni eccezionali.
Ciao.

Thomyorke

quindi nevicò meno che a Rovereto (ross, misurazione ufficiale di 60 cm a fine nevicata)...
probabilmente il sud-sud est risulta più fruttuoso nella città della Quercia...
Chissà se qualcuno riesce a recuperare dati attendibili per Trento!
A Martignano non più di 75-80 cm al suolo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Ovunque è tutto verde anche in quota. L'autunno stenta a decollare con queste termiche........

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 25 Settembre, 2011, 21:54:24
quindi nevicò meno che a Rovereto (ross, misurazione ufficiale di 60 cm a fine nevicata)...
probabilmente il sud-sud est risulta più fruttuoso nella città della Quercia...
Chissà se qualcuno riesce a recuperare dati attendibili per Trento!
A Martignano non più di 75-80 cm al suolo...

San Rocco, secondo me a San Giorgio sotto casa dei miei è già tanto se ha fatto mezzo metro... Per Trento ci vorrebbe il Flavio.

AltoGardameteo

Nella nevicata del 26-27 gennaio 2006 alla fine gli accumuli in mm furono simili nei fondovalle e nell'ordine dei 20-30 mm, perchè cmq d'altronde fino a mezzogiorno del 27 la neve fù assai asciutta e cadde ben sottozero.

Ad esempio qui a fronte di una quarantina di cm al suolo ( e ca. 50-52 cm come neve fresca) sono caduti 22-23 mm di precipitazione.

Sei sicuro dei tuoi 53 mm x 53 cm, Paolo ?  Mori-Iasma misurò poco meno di 19 mm, Rovereto 23 o 24 mm mi pare.