News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Stazione meteo

Aperto da ste77, Mer 21 Settembre, 2011, 20:01:12

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Si ma poi oltre a fargli gestire la stazione cosa ci vuoi fare con quell'eeebox? Io ce l'ho ma è dedicato solo a quello, non è che ci metto su anche Photoshop e gli mp3, eh...

:P

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 01 Ottobre, 2011, 19:22:42
Si ma poi oltre a fargli gestire la stazione cosa ci vuoi fare con quell'eeebox? Io ce l'ho ma è dedicato solo a quello, non è che ci metto su anche Photoshop e gli mp3, eh...

sì sì in effetti hai ragione poi servirà solo a quello.
Mi stai convincendo per la soluzione meteoplug, ma a quanto vedo anche per questo ci sono più offerte/modelli/soluzioni. Quale sarà la migliore?
Così a vedere quella che hai postato tu sembra ottima e la migliore, ma è difficile capire.

Però io ho il ruoter in camera e quindi non essendo wireless sti cosi e quindi dovendoli mettere vicino al router è FONDAMENTALE che non facciano nessun rumore, altrimenti non dormo o li devo staccare la notte!!!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 01 Ottobre, 2011, 19:26:05

Mi stai convincendo per la soluzione meteoplug, ma a quanto vedo anche per questo ci sono più offerte/modelli/soluzioni. Quale sarà la migliore?
Così a vedere quella che hai postato tu sembra ottima e la migliore, ma è difficile capire.

Però io ho il ruoter in camera e quindi non essendo wireless sti cosi e quindi dovendoli mettere vicino al router è FONDAMENTALE che non facciano nessun rumore, altrimenti non dormo o li devo staccare la notte!!!

Il pc del Franz e l'eeeBox sono wireless eccome, li puoi mettere anche da un'altra parte, se vuoi. Il meteoplug non è wireless per cui dev'essere collegato al router via cavo ethernet ma non fa rumore, è grande come un trasformatore, lo attacchi alla spina ed è tutto lì:

Ma la consolle Davis dove la tieni, vicino al router anche lei o in un'altra stanza?

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 01 Ottobre, 2011, 19:32:36
Citazione di: ste77 il Sab 01 Ottobre, 2011, 19:26:05

Il pc del Franz e l'eeeBox sono wireless eccome, li puoi mettere anche da un'altra parte, se vuoi. Il meteoplug non è wireless per cui dev'essere collegato al router via cavo ethernet ma non fa rumore, è grande come un trasformatore, lo attacchi alla spina ed è tutto lì:

Ma la consolle Davis dove la tieni, vicino al router anche lei o in un'altra stanza?

certo intendevo che il meteoplug non è wireless! Ma se non fa rumore non c'è problema tengo console router e meteoplug vicini in camera!
La foto sarebbe di quello che hai postato tu?
MeteoCalliano

MrPippoTN

Si ma la Davis dove la tieni? Perchè devi collegare la Davis al pc/plug e poi il plug deve essere messo in comunicazione col router.

La foto è puramente indicativa. Sostanzialmente esiste un modello di pc minuscolo chiamato sheevaplug, che è fatto così (foto). Ecco di cosa si tratta:

http://en.wikipedia.org/wiki/SheevaPlug

Dentro, gli smanettoni ci installano il sistema operativo (tendenzialmente linux) che vogliono. I meteonerd poi hanno inventato meteohub:

http://wiki.meteohub.de/Introduction

...che è quell'affare lì con dentro un sistema operativo dedicato alle stazioni meteo. Claro?

MrPippoTN

Comunque raga si potrebbe fare un esperimento. Compriamo uno sheevaplug con su ubuntu e poi il software meteo ce lo installiamo noi. Secondo me potremmo arrivare a creare un serverino meteo stabilissimo e a bassissimo consumo a poco più di 100 euro.

MrPippoTN

http://www.zerozone.it/2010/03/sheevaplug/

Interessantissimo... Ste, investi nella ricerca, fa' da cavia...  :P
Poi ci smanetto io... 120 euro... :P

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 01 Ottobre, 2011, 20:03:52
Si ma la Davis dove la tieni? Perchè devi collegare la Davis al pc/plug e poi il plug deve essere messo in comunicazione col router.

La foto è puramente indicativa. Sostanzialmente esiste un modello di pc minuscolo chiamato sheevaplug, che è fatto così (foto). Ecco di cosa si tratta:

http://en.wikipedia.org/wiki/SheevaPlug

Dentro, gli smanettoni ci installano il sistema operativo (tendenzialmente linux) che vogliono. I meteonerd poi hanno inventato meteohub:

http://wiki.meteohub.de/Introduction

...che è quell'affare lì con dentro un sistema operativo dedicato alle stazioni meteo. Claro?

sì ti ho detto che tengo router, console Davis e meteoplug tutti vicini.

Ora ho una gran confusione in testa però.
Il meteoplug che hai postato (AnemOs che si trova su ebay a 199 euro) è quindii composto da un sheevaPlug+software meteoHub?
E quello che ha postato brunzy (il cui prezzo non c'è sul sito) è la stessa cosa ma prodotto da un altra azienda??

MeteoCalliano

brunzy

Ste quello che ho io preso da topmeteo viene 199, siccome ormai ho confidenza con il titolare un piccolo sconticino magari lo fa  ;)

ste77

Citazione di: brunzy il Sab 01 Ottobre, 2011, 20:21:17
Ste quello che ho io preso da topmeteo viene 199, siccome ormai ho confidenza con il titolare un piccolo sconticino magari lo fa  ;)

però non supporta una webcam (che magari in futuro vorrei mettere) mentre quell'altro AnemOs sì e costa uguale!
mi linki il tuo sito che guardo come crea la pagina?
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 01 Ottobre, 2011, 20:11:56

Il meteoplug che hai postato (AnemOs che si trova su ebay a 199 euro) è quindii composto da un sheevaPlug+software meteoHub?
E quello che ha postato brunzy (il cui prezzo non c'è sul sito) è la stessa cosa ma prodotto da un altra azienda??

Stesso hardware (circa), diversi software. Quello a 199 su ebay lo fa sto tizio (un privato, il responsabile di Mirabella&Meteo) di cui ti parlavo prima... Quello che ha una cattiva fama perché non fornisce assistenza. Il Fulvio mi ha raccontato che in caso di guasti fondamentalmente ti dice "arrangiati". Se parli col forumista di Bolognano d'Arco, di cui ora mi sfugge il nome, te lo confermerà anche lui: ha avuto una brutta esperienza con questo personaggio.

Quello che ha il Brunzy lo fa Top Meteo, costa 200 euro, ha un software più spartano ma più stabile, ha la pecca di non supportare le Canon (una sola porta usb) e costa anch'esso sui 200 euro.

L'Alberto ha il WS2... che scarterei perchè costa di più.

Poi c'è l'opzione Franz... E poi l'opzione EeeBox. C'è solo l'imbarazzo dell'ascella.  ;D ;D ;D

MrPippoTN

Solo una cosa... dove c'è linux (es Ubuntu), c'è la possibilità di installare questo software open source:
http://www.wviewweather.com/

Stabilissimo. Stabilerrimo.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 01 Ottobre, 2011, 20:26:22
Citazione di: ste77 il Sab 01 Ottobre, 2011, 20:11:56

Stesso hardware (circa), diversi software. Quello a 199 su ebay lo fa sto tizio (un privato, il responsabile di Mirabella&Meteo) di cui ti parlavo prima... Quello che ha una cattiva fama perché non fornisce assistenza. Il Fulvio mi ha raccontato che in caso di guasti fondamentalmente ti dice "arrangiati". Se parli col forumista di Bolognano d'Arco, di cui ora mi sfugge il nome, te lo confermerà anche lui: ha avuto una brutta esperienza con questo personaggio.

Quello che ha il Brunzy lo fa Top Meteo, costa 200 euro, ha un software più spartano ma più stabile, ha la pecca di non supportare le Canon (una sola porta usb) e costa anch'esso sui 200 euro.

L'Alberto ha il WS2... che scarterei perchè costa di più.

Poi c'è l'opzione Franz... E poi l'opzione EeeBox. C'è solo l'imbarazzo dell'ascella.  ;D ;D ;D

quello del tipo privato mi affascina però se poi dà problemi e non dà assistenza non è tanto bello.
Però ho letto che fa un sacco di cose, prima di tutto come dici tu la webcam poi ad esempio fa anche da server web cioè non serve postare le pagine su un server esterno ma si può accedere direttamente al meteoplug (usando un dns dinamico).  E poi in effetti sembra meglio anche come grafica.

Quello del Brunzy invece avrebbe in effetti che lui conosce il tipo, poi è una azienda più grande che lo fa e in caso di problemi è più facile
MeteoCalliano

brunzy

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 01 Ottobre, 2011, 20:28:59
Solo una cosa... dove c'è linux (es Ubuntu), c'è la possibilità di installare questo software open source:
http://www.wviewweather.com/

Stabilissimo. Stabilerrimo.

usti domani lo provo sul mio portatile.
E provo a mettere online temporanemanete la pagina su altervista.
MeteoCalliano