News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

indovina la prima gelata

Aperto da ste77, Ven 16 Settembre, 2011, 19:31:11

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Sentendomi in vena cazzeggiativa propongo questo giochetto
Vi va di provare ad indovinare la data della prima gelata? Così ci prepariamo anche con la testa all'arrivo dell'inverno!
A chi indovina la data esatta offro io una birra la prossima volta che ci si vede!
Più che il giorno direi che bisogna indovinare la notte compresa fra i 2 giorni in cui si realizzerà (tanto al 99,99% comunque sarà dopo la mezzanotte).
Prenderei come stazione di riferimento quella del nostro presidente Pippo!

Inizio io: notte 1/2 Novembre
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

29 ottobre ore 6.44am

ma temo che dovremo attendere novembre

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ross

notte 18/19 novembre.

pessimismo e fastidio  :-\
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

preda

christian trento

Dato negli ultimi due anni si è registrata ad ottobre, rimango su questo mese (non c'è 2 senza 3).... dico 21/22 ottobre.    Nel 2009 si verifico' intorno a metà mese..   Sono rimasto stupito sulla data di Filippo...  la domanda non era a Roma ma a Rovereto  :)

Noelbrik

MrPippoTN

Citazione di: christian trento il Ven 16 Settembre, 2011, 23:52:17
Sono rimasto stupito sulla data di Filippo...  la domanda non era a Roma ma a Rovereto  :)

A già... Scusa. 8 dicembre, allora.  ;D ;D ;D

lorenzo_TN

All'NCAR, in Colorado, dove sono stato lo scorso inverno, facevano un gioco simile con la prima nevicata (almeno 1 inch in un giardino scelto in precedenza). C'era un calendario appeso in cui ognuno poteva "comprare" uno o più giorni a 1 dollaro l'uno. Il vincitore si prendeva tutto. Per quanto riguarda la prima gelata io dico notte tra il 26 e il 27 ottobre.

korn

preda

MrPippoTN

Citazione di: lorenzo_TN il Sab 17 Settembre, 2011, 09:47:04
All'NCAR, in Colorado, dove sono stato lo scorso inverno, facevano un gioco simile con la prima nevicata (almeno 1 inch in un giardino scelto in precedenza). C'era un calendario appeso in cui ognuno poteva "comprare" uno o più giorni a 1 dollaro l'uno. Il vincitore si prendeva tutto. Per quanto riguarda la prima gelata io dico notte tra il 26 e il 27 ottobre.

Ficoooo... Lo facciamo?

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 17 Settembre, 2011, 13:44:42
Citazione di: lorenzo_TN il Sab 17 Settembre, 2011, 09:47:04

Ficoooo... Lo facciamo?

Sì può fare anche se è meglio sulla temperatura visto che le stazioni vanno da sole. Perchè sulla neve chi la misura, se ad esempio nevica di notte? certo se ne fa 10 cm non serve ma se è al limite per il raggiungimento dell'inch (2.5 cm circa).
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano