News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Monitoraggio del Presena (webcam)

Aperto da Dany79snow, Ven 16 Settembre, 2011, 12:43:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

I teli sul Presena hanno lavorato bene!! Guardate che ottimo lavoro hanno svolto

8)

Edit: cambio il titolo al thread così possiamo usarlo per il monitoraggio delle nevi in quota.
MrPippoTN

:ciao:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

sarth

Citazione di: Dany79snow il Ven 16 Settembre, 2011, 12:43:38
Guardate che ottimo lavoro hanno svolto

8)

Mamma mia!! E fortuna che ci sono i teli!!!
I miei ricordi estivi di questo posto sono che la pista a sx era larga almeno 40m anche in fondo sul piano, e le rocce a metà manco sapevo ci fossero sotto...
Ricordi delle estati anni '70, in particolare ricordo anche un ferragosto passato sul ghiacciaio con il problema neve che proprio non si poneva, inconcepibile a quei tempo pensare a una situazione come quella di adesso.

Scioccante.

AltoGardameteo

C'è da dire che a ferragosto se non ricordo male era tutto o quasi ancora bello bianco ... purtroppo quelle 2 settimane di forno da metà mese in poi hanno fatto molto danno nel periodo forse più delicato  :(

MrPippoTN

Bernie

Sarth è un pò di anni che è messo così, anzi è stato peggio prima mettessero i teli. L'ultimo mese e mezzo è stato devastante per i ghiacciai.................
Vi carico una foto del 2005 a ferragosto.....no comment

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

MrPippoTN

MrPippoTN

sarth

Non mi sembra di vedere grandi differenze, e siamo quasi 20gg in anticipo sull'anno scorso.
Se guardi i primi piloni l'anno scorso sul basamento emergeva la base, quest'anno no, tra l'altro.
Secondo me al 2 set siamo come l'anno scorso al 19  ;)

Rovereto

Per me i teli non servono assolutamente a niente al bilancio del ghiacciaio, alla fine dell'estate si dimostra solo che quella striscia coperta si è fusa molto meno del resto non coperto.
Ma in termini di bilancio del ghiacciaio cosa cambia in 50 anni di andamento climatico averli o non averli ?
Sono dello stesso avviso di Mercalli che sia una goccia nell'oceano questo intervento.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

sarth

Citazione di: Rovereto il Dom 02 Settembre, 2012, 11:29:22
Per me i teli non servono assolutamente a niente al bilancio del ghiacciaio, alla fine dell'estate si dimostra solo che quella striscia coperta si è fusa molto meno del resto non coperto.
Ma in termini di bilancio del ghiacciaio cosa cambia in 50 anni di andamento climatico averli o non averli ?
Sono dello stesso avviso di Mercalli che sia una goccia nell'oceano questo intervento.

Dipende da quale sarà l'andamento climatico nei 50 anni...  ;)
Si presume, ma non vi è certezza.

Rovereto

Citazione di: sarth il Dom 02 Settembre, 2012, 11:37:31
Citazione di: Rovereto il Dom 02 Settembre, 2012, 11:29:22

Dipende da quale sarà l'andamento climatico nei 50 anni...  ;)
Si presume, ma non vi è certezza.

io mi auguro che siano solo cicli, come tra l'altro nel passato ci sono già stati, per questo penso che non ci saranno teli che tengano per le sorti di un ghiacciaio.....non inizio nemmeno poi a esaminare la sostenibilità economica dell'operazione....
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Heinrich

L'uso dei teli ora che è stato riscontrato essere positivo quanto a conservazione della massa dei ghiacciai e del loro bilancio, ma oramai il trend è chiaro, in A.Adige la stagione ablativa è stata massacrante:

Il ghiacciaio della Croda Rossa è al minimo da quando l'uomo lo guarda col suo occhio:

MrPippoTN

MrPippoTN