News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Monitoraggio del Presena (webcam)

Aperto da Dany79snow, Ven 16 Settembre, 2011, 12:43:38

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mer 12 Febbraio, 2014, 10:25:21
Sembra quello di una volta. Un tempo si scendeva anche in estate a sinistra dello ski lift (guardando da sotto). La gobba della pista a destra (l'unica che rimane) è smussata come un tempo. Adesso quando c'è poca neve c'è la buca sopra e la gobba fa un angolo retto.....

Mi stai dicendo che una volta IN ESTATE si sciava giù per quella discesona ripidissima alla sinistra dei pali???

MrPippoTN

Sono appena passati a spalare la strada in primissimo piano:

Bernie

Vedi quelle scie a sinistra dello skilift? Un tempo il ghiacciaio riempiva molto di più tutto e arrivava fino alla partenza dello skilift. Non sono molti anni (inizio 2000) che i  francesi si allenavano in autunno giù di lì sul ripido. Negli anni 70 il ghiacciaio era tutto diverso si sciava in estate da quella e quelle rocce che vedi erano coperte dal ghiaccio non dalla neve!!!! In cima a destra nella valle c'era un skilift e anche in fondo a destra per i principianti (io mi sono fatto i corsi maestro a spazzaneve su quello skilift....).
Sul muro a destra ho passato a 17 anni e mezzo ('79) la selezione per diventare maestro con uno dei migliori punteggi e complimenti di alcuni istruttori.
Era la seconda settimana di settembre e pareva inverno!!! Nevicava di brutto al passo.........
NO COMMENT.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

A destra il muro prendeva tutto lo spazio non solo quello battuto. Era tutto ghiaccio sotto ed era ovviamente molto più alto di conseguenza. Con i teli hanno fatto miracoli comunque. Ho foto del ghiacciaio in estate prima dei teli nel 2005 ed era finito. finito!
Anzi te la posto!

Eccomi con Joel Chenal nel 2001 loro si allenavano da quella parte ed era ancora possibile.

Bernie

Ho controllato, probabilmente era un pò più avanti non la seconda.

Questa.....

Bernie

Può darsi che abbiano spostato i pali tutto a sinistra per prendere più possibile il muro dall'altra, visto che si è ridotto.
Comunque si sciava da entrambe le parti alla grande, si tracciavano slalom ovunque destra e sinistra e le rocce erano coperte.

Bernie

Dovresti vedere come è cambiato quello della Valsenales nel giro di pochi anni.
Dicono perda quasi 2 metri  di spessore ogni anno....... :P :P

MrPippoTN

Ci vorrebbero tonnellate di foto, per testimoniare sta roba. Secondo me neppure qui dentro ci si rende conto di quanti danni fa il caldo degli ultimi anni...

Cris80

Citazione di: MrPippoTN il Mer 12 Febbraio, 2014, 11:20:49
Ci vorrebbero tonnellate di foto, per testimoniare sta roba. Secondo me neppure qui dentro ci si rende conto di quanti danni fa il caldo degli ultimi anni...

Appunto allora ottimo atlantico e lasciamolo continuare a metrate di neve in montagna cazzo... ;)

MrPippoTN

Vedi? Continuate a non capire... se non fa abbastanza freddo questa neve non diventa ghiaccio duro come il granito a luglio va tutta via. Quanta neve cade ormai conta relativamente poco, 2008 docet. L'anno scorso non ha fatto neanche un quarto della neve del 2008 ma il bilancio dei ghiacciai si è chiuso in pari grazie alle temperature meno calde degli ultimi anni. Insomma... finora son caduti 500 mm nevosi, quest'anno, in sè è già tantissimo. Se ne fa altri tanto meglio, ma il punto è che con queste temperature non serve a niente. Bisogna sperare che faccia il più freddo possibile e al più presto possibile, e che poi resti fresco tra giugno, luglio e agosto. Insomma, d'ora in avanti, quando guardate gli spaghi concentratevi unicamente sulle temperature: lo spago ufficiale ovvero quello verde non deve mai e poi mai superare quello rosso di più di due o tre gradi e per più di due o tre giorni consecutivi, perché quelli sono i veri danni.

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Mer 12 Febbraio, 2014, 11:39:32
Vedi? Continuate a non capire... se non fa abbastanza freddo questa neve non diventa ghiaccio duro come il granito a luglio va tutta via. Quanta neve cade ormai conta relativamente poco, 2008 docet. L'anno scorso non ha fatto neanche un quarto della neve del 2008 ma il bilancio dei ghiacciai si è chiuso in pari grazie alle temperature meno calde degli ultimi anni. Insomma... finora son caduti 500 mm nevosi, quest'anno, in sè è già tantissimo. Se ne fa altri tanto meglio, ma il punto è che con queste temperature non serve a niente. Bisogna sperare che faccia il più freddo possibile e al più presto possibile, e che poi resti fresco tra giugno, luglio e agosto. Insomma, d'ora in avanti, quando guardate gli spaghi concentratevi unicamente sulle temperature: lo spago ufficiale ovvero quello verde non deve mai e poi mai superare quello rosso di più di due o tre gradi e per più di due o tre giorni consecutivi, perché quelli sono i veri danni.

Concordo in pieno. E' il caldo estivo il problema dei ghiacciai. E mi ricordo anche io una bella sciata sul lato destro del Presena negli anni '90
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

korn

30agosto 2008 24°C a 2800m stelviobike sullo stelvio, 40cm mangiati in quel solo giorno sul Livrio (c'era una +18°C mi sembra agli 850)!
mai più scammellate pazzesche

Thomyorke

La vera merda è l'estate africana ma senza accumulo una estate fresca è solo un'occasione persa. Se per caso passiamo il resto dell'anno in media o leggermente sotto siamo a cavallo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

http://retrofutur.org/retrofutur/app/main?DOCID=100000333&albumMode=100000333

Ragazzi guardate il ghiacciaio nel suo pieno splendore e ammutolite!!!!!!!!!!!!!!!

IMPRESSIONANTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bernie

ehehhehheh l'ultima l'è el Bondon!!!!