News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Monitoraggio del Presena (webcam)

Aperto da Dany79snow, Ven 16 Settembre, 2011, 12:43:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Agosto, 2013, 13:58:57
Comunque ormai capitano sempre più spesso delle estati scandalose. Con l'innevamento avuto st'inverno io onestamente mi aspettavo di più, ma ormai c'è poco da fare...

E' come nel calcio: puoi avere il miglior attacco (nevicate) ma i campionati si vincono con la difesa (estate fredda).
;D ;D ;D
E la cosa pazzesca è che c'è ancora gente che dice "beh st'estate non è che abbia fatto sto gran caldo"...

Però dai, vediamo il positivo: se nel week-end ne viene parecchia, il 2013 chiude in attivo.

AltoGardameteo

Senza la schifezza sopramedia da inizio-meta luglio quest'anno si faceva un bel recupero ... peccato ...

Cmq nel confronto con lo scorso anno mi pare che adesso sia messo un pò meglio.

Alessandro de Costa

Io sono molto soddisfatto, il brutto tempo di maggio e giugno ha dato i suoi frutti, mai avrei pensato con un estate cosi calda e lunga di salvare cosi tanto. ormai il sole è bassino e se passa qualche burrascata tra una trentina di giorni avremmo temperature quasi sempre negative a quelle quote. Purtroppo quest' anno è un eccezione, se ci fossero 5 anni di fila così si vedrebbero i ghiacciai avanzare nuovamente

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 21 Agosto, 2013, 17:50:50
Io sono molto soddisfatto, il brutto tempo di maggio e giugno ha dato i suoi frutti, mai avrei pensato con un estate cosi calda e lunga di salvare cosi tanto. ormai il sole è bassino e se passa qualche burrascata tra una trentina di giorni avremmo temperature quasi sempre negative a quelle quote. Purtroppo quest' anno è un eccezione, se ci fossero 5 anni di fila così si vedrebbero i ghiacciai avanzare nuovamente

Io francamente sono sempre più convinto, nella mia ignoranza complessiva, che se la Terra fosse "lasciata stare" si tenderebbe da ora in avanti a un periodo di leggero raffreddamento per via dell'attività solare in calo. Ritengo che il riscaldamento globale indotto dai gas serra stia però "forzando" questa tendenza, attenuandola, se non addirittura invertendola.
Vediamo nei prossimi anni quale effetto prevarrà o se di fatto si equivarranno, come pare sia avvenuto negli ultimi anni a livello globale.
Ciao!

Giacomo da Centa

Ho rubato un po' di immagini on-line ieri sera, riassumendo:

Fine agosto 2010

Fine agosto 2011

Fine agosto 2012

Fine Agosto 2013

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 21 Agosto, 2013, 23:33:16

Io francamente sono sempre più convinto, nella mia ignoranza complessiva, che se la Terra fosse "lasciata stare" si tenderebbe da ora in avanti a un periodo di leggero raffreddamento per via dell'attività solare in calo.

Io no: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1462.msg95008;topicseen#new

Giacomo da Centa

Beh ma perchè non hai messo la seconda parte della mia frase?
"Ritengo che il riscaldamento globale indotto dai gas serra stia però "forzando" questa tendenza, attenuandola, se non addirittura invertendola".
Va che siamo d'accordo. Che l'Artico si stia scaldando (eccome!!!), non c'è dubbio.
Quella del leggero raffreddamento "se l'uomo non ci fosse mai stato e non ci fosse" (questo intendevo con "lasciata stare", effettivamente era poco chiaro) è un'ipotesi impossibile da dimostrare. Bisognerebbe monitorare la temperatura sui pianeti del sistema solare con atmosfera. Si capirebbero tante cose in più su sole e clima...sai che figata?

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 22 Agosto, 2013, 11:48:57
Beh ma perchè non hai messo la seconda parte della mia frase?

Perché non avevo colto appieno cosa intendessi dire. Ora sì, e sono sostanzialmente d'accordo.  ;)

MrPippoTN

Qualcosa ci dice che ci siamo bruciati tutti i frutti dell'invernata imperiale che abbiamo alle spalle...  >:(

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 05 Settembre, 2013, 15:06:37
Qualcosa ci dice che ci siamo bruciati tutti i frutti dell'invernata imperiale che abbiamo alle spalle...  >:(

Infatti, hai il link della webcam?
Zero termico fisso a 4200 m. Va sotto i 4000 da lunedì (http://www.arpa.veneto.it/previsioni/it/html/meteo_dolomiti.php), puoi ben capire che roba per i ghiacciai...

MrPippoTN

Thomyorke

ragaaaaazzziii!!!!!!

web presena ripristinata, non posto il link perché basta visionare il messaggio del pippo!
Pazzesco, entro fine settimana l'obiettivo è di far scomparire tutto!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Maronna, mai visto niente di simile!!!!!!!!!! Preghiamo in una primavera fresca e in una non estate, ragazzi... Il dramma di questi giorni dovrà pur tornare utile a qualcosa...

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 03 Febbraio, 2014, 12:18:34
ragaaaaazzziii!!!!!!

web presena ripristinata, non posto il link perché basta visionare il messaggio del pippo!
Pazzesco, entro fine settimana l'obiettivo è di far scomparire tutto!

Dovevi salvarla Franz. Abbiamo perso per sempre un momento storico.

Salvo il fotogramma di oggi anche se c'è meno neve rispetto a quel giorno.  >:(

Bernie

Sembra quello di una volta. Un tempo si scendeva anche in estate a sinistra dello ski lift (guardando da sotto). La gobba della pista a destra (l'unica che rimane) è smussata come un tempo. Adesso quando c'è poca neve c'è la buca sopra e la gobba fa un angolo retto.....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.