News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 12-18 settembre 2011

Aperto da Heinrich, Lun 12 Settembre, 2011, 01:31:40

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 19 Settembre, 2011, 00:16:20
Citazione di: MrPippoTN il Lun 19 Settembre, 2011, 00:15:21
Citazione di: Thomyorke il Lun 19 Settembre, 2011, 00:13:11
Citazione di: MrPippoTN il Lun 19 Settembre, 2011, 00:10:37
Il termometro dell'Hotel Montana segna 13°C, francamente mi sembra un dato molto poco credibile. A quest'ora in Bondone ci dovrebbero essere massimo 6°C...

ma hai letto il mio resoconto!?!?..son stato su poco fa!!..arrivato con 10.5, partito 10 min dopo (appena arrivato il fronte freddo con marzaio..) e T a 5.5... ;D

entro domani...la notte è lunga!! tu dicevi che non avrebbe manco piovuto... ;D

No, sono rimasto a quando dicevi che stasera faceva 40 mm a Trento...

Leggi cosa ho scritto: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=605.msg25533#msg25533

"Io ormai non mi aspetto prp serie in Trentino, solo crollo termico in quota e sfonata a valle. Ecco, lapidatemi."

E da allora qui ho fatto 2 mm scarsi. E si sta alzando vento da Nord ora. Direi che fra i due quello che ha cannato clamorosamente la previsione sei stato tu. E poi se veramente ti riferivi all'intera nottata, cosa sei andato a fare in Bondone? Io te l'avevo detto che ero scettico...

:ciao:

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Dom 18 Settembre, 2011, 23:55:47
Ecco cosa sta succedendo, grossomodo: il fronte freddo avanza da nordovest verso sudest. Il vero freddo è inchiodato lungo lo spartiacque alpino, al confine con Austria e Svizzera. Al suolo il fronte è preceduto da correnti sudorientali ed è seguito da tramontana con locali effetti favonici. In quota le correnti sono da sudovest.

Bravo Pippo hai bene esposto la sinottica attuale.
Questa per Bolzano è una giornata piuttosto importante.
Anche perchè onestamente per me è forse la prima volta che vivo simili quantità (assolutamente degne da Prealpi!)
Sebbene non sembri, fenomeni così violenti rientrano nelle statistiche di una zona interalpina come la conca di Bz.

In ogni caso, tornato da una breve uscita sera, pare che la situazione inizi a destare problemi: ho beccato un tombino saltato dopo p.te Druso con un bell'allagamento sull'arteria ancora aperta al traffico però.
Poi i fiumi cittadini: ruggivano ed erano gonfissimi, spumeggiavano all'arancio dei lampioni!

Ecco i dati, piove ancora forte!

87.3mm, 10.2°C, 85% in calo (N al suolo?), 1011.1 hPa.

Epocale, non ho altre parole!

Solandro

Citazione di: preda il Lun 19 Settembre, 2011, 00:16:46
In 5 minuti la temp in quota è calata di un grado....

6.6° ora...

:o ottimo.

Finalmente temperatura che cala anche qui... 10.5°
Gran vento.

Thomyorke

è stato uno spettacolo in bondone!!..didatticamente davvero bello: vento fortissimo da sw, crollo verticale della T...poi ho visto sulla strada salendo 1 topo, 1 volpe e 1 capriolo...
sì, mi riferivo alla nottata ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Inizia un pò di vento (ma ancora proprio degli sbuffi), ma si cala già bene ... +16.2°

Arco già +14.8° col vento da nord  :o

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 19 Settembre, 2011, 00:22:38
è stato uno spettacolo in bondone!!..didatticamente davvero bello: vento fortissimo da sw, crollo verticale della T...poi ho visto sulla strada salendo 1 topo, 1 volpe e 1 capriolo...

Ma sei davvero convinto che possa fare 40 mm a Trento, prima di domattina?

Thomyorke

sono stracontento per bolzano!!..speriamo nei 100, molto probabili a questo punto! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 19 Settembre, 2011, 00:24:14
sono stracontento per bolzano!!..speriamo nei 100, molto probabili a questo punto! ;)

Ottimo modo per aggirare la domanda  ;D

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 19/09/11, ore  0:19

Temperatura: 12.8°C
Minima: 12.8°C alle  0:18
Massima: 13.4°C alle  0:00

Pressione: 1002.2 mb
Umidità: 89%

Vento attuale: 17.7 km/h
Direzione: N
Raffica più forte: 24.1 km/h alle  0:15

Radiazione solare: 0 W/m²
Massima radiazione solare: 0 W/m² alle ----

Pioggia odierna: 0.2 mm
Rain rate: 0.0 mm/h
Accumulo intero episodio: 31.6 mm
Massimo rain rate del giorno: 0.0 mm/h alle ----

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 19 Settembre, 2011, 00:23:52

boh, appena a nord di trento piove benissimo, ci si deve accordare..trento dove!?..
in ogni caso pioverà molto bene anche a trento centro...
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 19 Settembre, 2011, 00:27:50
Gardolo 10,2°C - ASSURDO  :o

si respira...q.n. abbattuta..

radiosondaggio molto gradito in queste circostanze..
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 19 Settembre, 2011, 00:26:15

boh, appena a nord di trento piove benissimo, ci si deve accordare..trento dove!?..

ma sai quanti sono 40 mm? L'intero accumulo di Gardolo delle ultime 24 ore è stato di 31.8 mm e dalle 20:00 ha fatto si e no 3 mm...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 19 Settembre, 2011, 00:30:46
Citazione di: Thomyorke il Lun 19 Settembre, 2011, 00:26:15

dercolo in poco tempo ha accumulato 52 mm in poche ore (dati iasma), si trovava nella fascia propizia che stanotte dovrebbe portarsi a sud..
stai sottovalutando la potenza trentina vecchio..

ma sai quanti sono 40 mm? L'intero accumulo di Gardolo delle ultime 24 ore è stato di 31.8 mm e dalle 20:00 ha fatto si e no 3 mm...
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Ma cosa c'entra Dercolo con il fatto che tu hai scritto 40 mm a Trento? E' da ieri mattina che le prp seguono la direttrice Val di Non >> Bolzano. Il problema è che a sudovest di quella diagonale abbiamo risentito di venti di caduta tutto il giorno! Ma di che cosa stiamo parlando? Da dove nascevano le perplessità mie e del Sarth poco prima che tu partissi, secondo te?